Viaggiare in gravidanza
La gravidanza comporta tanti cambiamenti, che influiscono anche sulla scelta delle destinazioni vacanziere e dei mezzi di trasporto. Ecco cosa devi considerare per la pianificazione delle ferie:
Sicuramente qualche amica te l’ha già consigliato: godetevi un’ultima vacanza in due prima dell’arrivo del bebè e cercate di trascorrere momenti indimenticabili. E le tue amiche hanno ragione: dopo la nascita il nuovo membro della giovane famiglia sarà al primo posto e i primi tempi saranno tutt’altro che rilassanti. Segui quindi il consiglio e prenota una vacanza. Di seguito ti spieghiamo a quali aspetti devi fare attenzione quando viaggi in gravidanza: per goderti le vacanze senza problemi anche con il pancione.
Informazioni utili
Trovare il momento
Nei primi tre mesi tutto dipende da come stai. Ascolta i segnali del tuo corpo! Evita viaggi in auto troppo lunghi, poiché potrebbero provocare contrazioni anticipate, come pure le escursioni con bagagli troppo pesanti.
Qual è il periodo migliore per una vacanza? Il secondo trimestre è quello in cui probabilmente ti sentirai meglio, perché il pancione non è ancora troppo ingombrante e i fastidi dei primi mesi come nausea, stanchezza e capogiri sono di norma in gran parte superati. Con qualche accorgimento, in questo periodo è possibile anche intraprendere un lungo viaggio in aereo.
Negli ultimi tre mesi di gravidanza si consiglia un soggiorno relax, ma sempre nelle vicinanze di un ospedale con reparto maternità (meglio andare sul sicuro). Dall'ottavo mese in poi è meglio restare nelle vicinanze del posto in cui si vuole partorire.
Viaggiare comodamente
Presta attenzione alle condizioni di viaggio, perché stress inutile potrebbe provocare un aborto o un parto prematuro. Nei viaggi lunghi non resta troppo tempo in posizione seduta. Se viaggi in auto ricordati di fare pause frequenti, mentre se viaggi in treno o in aereo alzati di tanto in tanto per fare due passi e prevenire così problemi di circolazione e trombosi.
Auto
Se ti senti in forma, puoi tranquillamente guidare. Altrimenti opta per il sedile posteriore e passa la cintura di sicurezza sopra e sotto la pancia. La posizione seduta stanca e quindi ricordati di fermarti ogni due ore per sgranchirti le gambe.
Treno
Il treno è il mezzo di trasporto ideale. Se viaggi da sola, presta attenzione a non portare con te bagagli troppo pesanti.
Aereo
È il mezzo di trasporto più comodo con un rischio di scosse minimo. Dal 7° mese si sconsigliano tuttavia i voli lunghi. Abbia cura di portare sempre con te un attestato medico con il termine previsto per il parto. Per alcune linee aeree è un documento obbligatorio. È particolarmente importante bere molta acqua durante tutto il volo. La regola: 1 litro d'acqua su 5 ore di volo.
Nave
In linea di massima è possibile fare un viaggio in nave. Attenzione però a non scegliere una crociera molto lunga, per evitare di ritrovarti troppo lontana da un ospedale.
I nostri prodotti
Foto: Getty Images