Corredo del bebè

Abbigliamento funzionale

Informazioni utili

Poiché i bambini piccoli hanno bisogno di molta luce e ossigeno anche quando nevica e fa freddo, è buona abitudine portarli fuori tutti i giorni purché siano ben equipaggiati. L’abbigliamento funzionale protegge efficacemente da vento, sole e acqua.

L’aria fresca e il passaggio dal caldo al freddo rafforzano il sistema immunitario. Uscire mezz’ora al giorno durante l’inverno fa bene sin dalla tenera età, a condizione però che il piccolo indossi abiti caldi. Se il bambino cammina già, dategli quotidianamente la possibilità di fare movimento all’aperto, sia con il bello che con il brutto tempo. Alla mamma talvolta costa fatica uscire, ma sforzarsi ne vale la pena perché al rientro il piccolo è più felice.

Consigli per l'outdoor

Protezione UV

La pelle sensibile del bebè va tenuta al riparo dall’irraggiamento eccessivo di UV. I costumi da bagno in tessuto anti-UV e i cappellini con protezione UV50+ proteggono il bambino dal sole anche nell’acqua. Per giocare al sole con la sabbia va benissimo una t-shirt di cotone con protezione UV.

Pioggia 

Non c’è nulla di più divertente che saltellare nelle pozzanghere e guadare i rigagnoli d’acqua che si riversano nei tombini. Armati di stivali di gomma naturale con fodera in cotone, i piedi rimangono all’asciutto. Per proteggere il resto del corpo da acqua e fango, si addicono le giacche idrorepellenti o una mantellina e pantaloni impermeabili.

Vento e freddo 

Quando il bambino gioca all’aria fredda, la cosa migliore è vestirlo “a cipolla”: una felpa o una giacca di pile sopra una maglietta di cotone e sopra ancora una giacca a vento leggermente impermeabile, con o senza imbottitura a seconda della temperatura. Per tenere i piedi ben al caldo sono preferibili gli scarponcini invernali in fibra funzionale, più leggeri delle calzature in pelle.

Bucato 

I capi di abbigliamento in tessuto funzionale come pile, giacche ecc. vanno lavati a rovescio e con la cerniera lampo chiusa, utilizzando poco detersivo liquido ed evitando di asciugarli nell’asciugatrice.

Foto: Getty Images

Più idee per la gioia del tuo bimbo

Cucù