Gravidanza

Preparazione al parto

Informazioni utili

Non è possibile evitare completamente i dolori del parto. Tuttavia, un buon corso pre-parto può aiutare le future mamme ad affrontarli meglio ed eventualmente a stringere nuove amicizie.

Previo accordo con il ginecologo, tra la 20esima e la 24esima settimana di gestazione puoi iniziare a frequentare un corso pre-parto. La maggior parte dei corsi si struttura in 8 - 12 unità di 90 minuti l’una. Parecchi futuri genitori apprezzano molto questa sorta di coaching attraverso la gravidanza. I corsi di preparazione al parto trattano i seguenti temi principali:

  • rilassamento e lavoro del corpo
  • la giusta respirazione
  • che cosa succede al momento della nascita?
  • discussioni e informazioni

Chiedi al ginecologo di indicarti l’offerta di corsi nella tua regione. Anche parenti e amici che hanno già avuto dei bambini possono eventualmente suggerirti un corso. La cassa malati in genere partecipa alle spese del corso con 100 franchi, a condizione che lo stesso sia tenuto da una levatrice.

Con o senza partner

Qual è il corso che fa per me? Meglio partecipare da sola o con il partner? Sia onesta con te stessa: preferisci che lui ti accompagna oppure no? Alcune donne si sentono più rilassate, meno impacciate e meglio concentrate su loro stesse in assenza del loro compagno e di quello delle altre partecipanti. Discutene con lui. Solo in questo modo puoi capire qual è il corso giusto per te.

Alternative

Anche lo yoga per la gravidanza sta riscuotendo un crescente successo. In effetti ti sono parecchi aspetti comuni con i corsi tradizionali di preparazione al parto: le gestanti imparano a rilassarsi, a lavorare con il proprio corpo e a respirare correttamente. L’insegnante di yoga può insegnarti semplici tecniche di meditazione e a raggiungere cosi una maggiore armonia. Lo yoga per le future mamme non si concentra tanto su un atteggiamento esteriore quanto piuttosto interiore. Durante il parto, la madre può far appello alla tranquillità interiore acquisita durante il corso. Agopuntura, shiatsu e tai chi sono altresì varianti di preparazione al parto o di completamento allo yoga per la gravidanza. A prescindere da quale scegli, goditi queste ore di totale dedizione a te stessa e al bambino che sta per nascere. Senza contare che durante i corsi molte donne hanno stretto amicizie per la vita!

Corso pre-parto (francese)

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio