Consiglio per il bebè

Avanti, cominciamo: questi giochi per bebè sono sempre divertenti

Il mondo è pieno di possibilità, anche per i bambini di quattro mesi. Qui trovi alcune idee per giochi avvincenti per bebè, con o senza giocattoli.

Informazioni utili

Informazioni utili

L'essenziale in breve:

  • Al bambino piace tutto ciò che può afferrare.
  • I giochi per bebè incentrati sul canto trasmettono al bambino una gran gioia.
  • Se il tuo bambino gioca ogni tanto da solo con un giocattolo o con oggetti comuni, scopre i propri interessi. Fa tuttavia attenzione che non ci siano nelle vicinanze oggetti o giocattoli che potrebbero essere inghiottiti dal bambino!
Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Il tuo piccolo afferra adesso con le mani tutto ciò che lo circonda. Che cosa ci potrebbe essere di più interessante del tastare, annusare o mettere in bocca un oggetto per sentirne il sapore! Il bebè è felice di non dover faticare per raggiungere le cose e di trovarne alcune anche a portata di mano. Con dei giochi speciali per bebè e con giocattoli selezionati fai la felicità del tuo bambino, offrendogli la possibilità di sperimentare i suoi primi successi.

6 consigli per divertenti giochi per bebè

Gioco e divertimento con il circo delle bolle di sapone

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Il tuo bimbo farà sicuramente tanti gridolini di gioia nel vedere davanti ai propri occhi un turbinio di bolle di sapone colorate. Non sarà solo meravigliato e felice di osservare i colori cangianti, ma cercherà anche di afferrare al volo e tenere in mano ogni singola bolla. Che gioco divertente!
È meglio se all'inizio di questo gioco soffi verso il tuo piccolo solo poche bolle di sapone, aumentandone a poco a poco numero. Ogni tanto puoi anche far atterrare e scoppiare una bolla sulle gambette del tuo piccolo. "Guarda, una bolla è atterrata sulla tua gamba!" E così hai nominato anche una parte del corpo, insegnando al bambino una parola nuova.

La mamma e il papà si travestono

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Altrettanto divertente è se ti travesti davanti al tuo bebè. Ma è davvero la mia mamma questa persona con il berretto in testa? E il bambino reagisce raggiante di gioia emettendo un continuo borbottio! All'improvviso è il papà che indossa adesso degli occhiali scuri. Li voglio anch'io! E cosa ci fa il colapasta là in alto? Una mano in una calza colorata? È forse un animaletto? Dammelo! Di questi giochi il tuo piccolo non ne avrà mai abbastanza.

Giochi per bebè con rime e musica

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

La musica e le rime favoriscono già nei primi mesi di vita lo sviluppo del linguaggio del tuo bebè. Al tuo piccolo di quattro mesi prova a cantare una canzoncina o a recitare una filastrocca come per esempio "capra capretta che bruchi tra l'erbetta..." oppure "batti batti le manine, fai volar le farfalline...". Il tuo bambino amerà questi giochi e con il tempo comincerà a riconoscere i versi!

Combinare il canto con il movimento

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Con la classica filastrocca "giro giro tondo" si può combinare il canto con il movimento. Durante questo gioco musicale tieni per le mani il tuo bambino che ti sta seduto in grembo e improvvisi con lui un girotondo immaginario. Quando arrivi a "... per terra!" lo puoi fare scivolare un po' più in basso tra le tue gambe che apri leggermente. La filastrocca ha più di una strofa e la puoi anche variare a piacere.

Batti batti le manine
che son belle e piccoline.
Son piccoline come te.
Batti batti le manine 
che adesso arriva papà
e ti porta i biscottini
e (nome del bambino) li mangerà.

Un nostro consiglio: durante il gioco dovresti fare attenzione che la testolina del piccolo non venga scossa troppo di lato o all'indietro. Se metti nelle mani del tuo bambino un sonaglio, può contribuire anche lui attivamente all'arrangiamento della filastrocca.

Svuotare la borsa: anche giocare da soli è divertente!

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo gioco tiene occupato per qualche attimo il tuo bebè anche da solo. Sono necessarie però alcune cose. Se vuoi telefonare per qualche minuto indisturbata o ti devi concentrare su qualcosa, puoi riempire una borsa per il tuo tesoro. Non è però necessario riempirla con dei giocattoli. Puoi utilizzare anche molti piccoli oggetti comuni con cui il bambino può giocare. Il tuo bambino potrà poi svuotare la borsa e riempirla di nuovo. Fai però attenzione a non utilizzare oggetti che il piccolo potrebbe inghiottire. Vanno bene un vasetto per la crema vuoto, un pettine, un mazzo di chiavi o un fazzoletto colorato. Se aggiungi poi anche un giocattolo come ad esempio un sonaglio o l'animaletto di peluche preferito, la gioia del tuo bambino sarà ancora più grande.

Giostrina fai da te

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Un altro piccolo giocattolo per il tuo bebè di quattro mesi si può costruire con uno spago teso al quale si appendono poi diversi giocattoli divertenti per bebè oppure oggetti comuni. Tra due sedie devi fissare e tendere un filo di lana e appendervi poi con delle mollette degli oggetti leggeri come una piccola cartolina, una lavette e giocattoli come un piccolo animaletto di peluche o un anello da dentizione. Il tuo bambino giocherà volentieri con questi oggetti sospesi che puoi in seguito sostituire a piacere per creare sempre nuovi stimoli. Anche in queseto caso è richiesta un po' di prudenza: il filo di lana dev'essere legato bene per evitare che il tuo bambino, afferrandolo, lo possa strappare facendo cadere tutti gli oggetti appesi.

PEKiP – Il programma di Praga genitori-bambino

Se desideri favorire con il gioco la percezione sensoriale del tuo bebè insieme ad altri genitori in un gruppo, allora potresti partecipare a un cosiddetto gruppo PEKiP. In molte città esistono simili iniziative. In questi gruppi i genitori giocano insieme ai bambini. Un istruttore accompagna l'interazione tra i partecipanti seguendo l'apprendimento dei piccoli. Tiene conto anche degli stati d'animo, delle intenzioni e delle esperienze dei partecipanti. Inoltre informa i genitori anche riguardo allo sviluppo del bambino durante la prima infanzia. In questi gruppi troverai molte altre proposte di gioco per bebè con i quali il tuo piccolo, oltre a divertirsi, potrà imparare anche molte cose nuove.

I prodotti che ti consigliamo:

Nel caricamento dei prodotti si è verificato un errore.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Ottimo
consigli