Gravidanza

9° settimana di gravidanza

Maschietto o femminuccia? In questa settimana iniziano già a svilupparsi gli organi genitali del tuo bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9a settimana di gravidanza.

Siccome il cervello si sviluppa molto velocemente, la testa sembra in questa fase sproporzionatamente grande. Anche le fibre muscolari si sviluppano con rapidità e sostengono la crescita di braccia e  gambe. Le dita delle mani e dei piedi diventano più lunghe, ma sono ancora collegate tra loro da una sorta di membrana interdigitale. In questa fase inizia anche lo sviluppo degli organi sessuali. L'embrione preleva già dal sangue materno le sostanze nutritive necessarie.

Può capitare che nelle prime settimane di gravidanza, in coincidenza col periodo delle mestruazioni, si verifichino lievi perdite di sangue, le quali sono tuttavia innocue. In caso di dubbio, informatevi presso il vostro ginecologo. Per la maggior parte delle donne incinte, stanchezza e spossamento cominciano ora a diminuire. Possono tuttavia subentrare nuovi cambiamenti e disturbi, come stitichezza, flatulenza ed emorroidi. E'probabile che si soffra in modo più accentuato di acidità gastrica, soprattutto dopo i pasti, quando ci si piega o si esercita una pressione. Alcune donne incinte hanno ora capelli più corposi e lucenti. Altre combattono invece contro una perdita di capelli determinata dalla gravidanza, che tuttavia cessa di solito dopo poche settimane.

Consigli: Cura particolare della pelle e dei capelli

Chiedete consiglio sia a un parrucchiere sia a un'estetista sui prodotti di cura per la pelle e i capelli più adatti durante la gravidanza.

Rimedi contro la stitichezza:

  • Bevete ogni giorno una bottiglia d'acqua grande.
    E' particolarmente consigliata un'acqua minerale ricca di magnesio.
  • Fate ogni giorno una passeggiata di mezzora e rifornite regolarmente il vostro corpo di fibre alimentari come ad es. prugne, fichi o verdura verde, anche se l'intestino potrebbe risentirne con una leggera irritazione.
  • Altrettanto utili: supposte di glicerina.

Emorroidi

Attenzione: La stitichezza può comportare la formazione di emorroidi (molto dolorose). Lo sviluppo delle emorroidi dura di solito 5-6 giorni. Andate dal medico per farvi prescrivere una crema adatta o una supposta. Se i dolori dovessero persistere nonostante il trattamento, dovreste in ogni caso tornare dal medico per trovare un'altra soluzione.

Rimedi contro l'acidità gastrica

  • Postura diritta.
  • Anche dormire con il busto in posizione eretta aiuta.
  • Indossate vestiti piuttosto larghi.

Prenotare i corsi in anticipo

Per il corso di preparazione al parto, potete certo lasciar passare un po' di tempo, ma se avete già scelto un corso particolare o un orario preciso, dovreste già ora prenotare un posto.
Il vostro medico o la vostra ostetrica saranno di sicuro in grado di fornirvi ulteriori informazioni sulle offerte presenti nella vostra regione.

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio