Gravidanza

8ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

Nelle scorse quattro settimane il tuo bebè ha fatto grandi progressi. Gli abbozzi di quasi tutti gli organi importanti sono ormai formati. Nell'8ª settimana di gravidanza il tuo bebè mostra tratti umani ed è già dotato di minuscole dita alle mani e ai piedi.

Come si sviluppa il bebè nell'8ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta all'ottava settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta all'ottava settimana
Caricamento dell’immagine

Ora il corpicino prende chiaramente forma e l'embrione è lungo circa 15 millimetri. La testolina ha già fatto capolino e occhi, bocca, padiglioni auricolari e nasino si fanno sempre più distinti. Anche il cervello è già abbozzato. Nelle settimane successive si svilupperanno le diverse regioni cerebrali. 

Ora è riconoscibile anche l'abbozzo della futura colonna vertebrale. Nell'8ª settimana di gravidanza le cartilagini cominciano a ossificarsi. Presto si formeranno i gomiti e le ginocchia. Alcuni organi interni come lo stomaco e i reni sono già attivi. Comincia pure lo sviluppo di altri organi: il fegato appare ancora come una semplice protuberanza tra il cuore e il cordone ombelicale. L'intestino continua a crescere. Poiché è troppo grande e sta un po' stretto nella cavità addominale, per contenerlo verso l'8ª settimana si forma un'ansa in una porzione del cordone ombelicale. In genere non è un problema, perché l'intestino cresce in fretta. 

 

A quali esami devi sottoporti nell'8ª settimana di gravidanza?

Probabilmente sei già stata dal medico per confermare la gravidanza. Nell'8ª settimana di gravidanza l'ecografia è in grado di evidenziare le forme umane del bebè: sono visibili i tratti del viso e gli abbozzi delle dita di mani e piedi, anche se le membra superiori si sviluppano un po' più velocemente di quelle inferiori. Al più tardi a questo stadio della gestazione è possibile anche sentire il battito del bebè. Il suo cuoricino batte all'impazzata, ma ora questo ritmo sfrenato è del tutto normale.  

Come cambia il corpo della mamma nell'8ª settimana di gravidanza?

«Ma non si vede ancora nulla!». Effettivamente in genere nell'8ª settimana di gravidanza non si nota ancora molto dall'esterno. Forse solo tu riesci a vedere un accenno di pancia appena sopra il pube. È sorprendente, perché a questo punto l'utero ormai è già raddoppiato. Potresti rendertene conto perché preme sulla vescica.  

È in questa fase che alcune donne cominciano a temere l'aumento ponderale. Altre possono invece soffrire di inappetenza, nausea e stanchezza e quindi non prendono praticamente peso. L'incremento di peso o un peso stabile sono entrambi un fatto normale. 

Ti senti subito stanca e anche il minimo sforzo ti mette al tappeto? Non c'è da preoccuparsi! Cuore e reni devono lavorare molto di più. Il fatto è che la quantità di sangue in circolazione è maggiore e parte dell'ossigeno in esso contenuto è destinato al tuo bebè. Dato che l'ossigeno respirato viene in parte consumato dal bebè, potresti sentirti anche a corto di fiato. Puoi attivare la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno facendo esercizi leggeri. Ascolta però il tuo corpo. Rimani tranquilla se vedi che ti fa bene. 

Il consiglio di Miriam Grünigen, levatrice:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Levatrice

«Buona igiene orale: con il cambiamento ormonale in gravidanza i tessuti si rilassano e l'irrorazione sanguigna si intensifica, il che provoca sovente il sanguinamento delle gengive; di conseguenza aumenta la vulnerabilità alle infiammazioni gengivali. È bene prendersi il tempo per sottoporsi a un'accurata igiene orale e farsi controllare da uno specialista.» 

Che cosa è importante nell'8ª settimana di gravidanza?

Una buona igiene orale con uno spazzolino da denti morbido e un'alimentazione equilibrata sono importanti a questo stadio della gravidanza. Usa un colluttorio delicato ad azione antiflogistica per contrastare le infiammazioni e i sanguinamenti. Se soffri di nausea mattutina e vomito, alla lunga lo smalto potrebbe erodersi. Usando sale fluorato, dentifricio o compresse al fluoro puoi però rinforzarlo. Qui trovi altri consigli per l'igiene orale delle donne incinte. Fatti consigliare dal tuo dentista.  

Cura di pelle e capelli 

Anche pelle e capelli sono sensibili agli ormoni della gravidanza. Alcune future mamme notano che la loro capigliatura s'infoltisce e diventa più lucente. Altre invece nelle settimane successive osserveranno la caduta di capelli dovuta agli ormoni, che in genere dura però solo alcune settimane. Qui trovi tanti altri consigli per la cura in gravidanza.  

Fatti consigliare i prodotti giusti in gravidanza per la pelle e i capelli dal tuo parrucchiere e anche dall'estetista. 

Fai attenzione ai bagni di sole: in gravidanza ti abbronzi più velocemente ma meno uniformemente. Inoltre la pelle molto pigmentata può scurirsi ulteriormente con l’esposizione al sole. Sarebbe quindi meglio rinunciare del tutto ai bagni di sole. Applica ogni giorno una crema solare con fattore di protezione alto.  

Prodotti raccomandati per te:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio