Gravidanza

34ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

Nella 34ª settimana di gravidanza, il bambino è completamente formato e avrebbe probabilità di sopravvivenza molto elevate se nascesse prematuramente. Tuttavia deve ancora crescere di peso e lunghezza e irrobustirsi.

Come si sviluppa il feto nella 34ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla trentaquattresima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla trentaquattresima settimana
Caricamento dell’immagine

Il tuo bambino ora ha un compito importante da compiere fino alla nascita: continuare a crescere e aumentare di peso! Nella 34ª settimana di gravidanza è lungo circa 43-46 centimetri e pesa 2100-2300 grammi. 

La sua pelle appare più rosea e già bene in carne. Le sue ossa continuano a rafforzarsi. Per la formazione delle ossa serve del calcio aggiuntivo. La placenta esaurisce tutte le tue riserve di calcio, perciò il tasso di calcio nel sangue del bambino è al momento più elevato del tuo. Le unghie sono ora già piuttosto lunghe e superano la punta delle dita. In teoria il piccolo potrebbe graffiarsi seriamente. Tra l'altro, molti bambini nascono con unghie relativamente lunghe. Dato che sono ancora molto morbide e il delicato letto ungueale potrebbe essere ferito tagliandole, la cura delle unghie inizia solo da cinque a sei settimane dopo la nascita.  

Grazie alla parete addominale diventata più sottile, la luce penetra pù facilmente dal pancione. Il tuo bambino ora trova sempre meglio il proprio ritmo sonno-veglia. Riesce ancora appena appena a girarsi leggermente da un lato all'altro. Ciononostante continua a tirarti pugni e calci ed è attivo soprattutto di notte, quando in realtà tu vorresti dormire.

Quali sono gli esami da fare nella 34ª settimana di gravidanza?

Nell'ultima fase della gravidanza andrai a fare una visita medica preventiva ogni quattro settimane. 

Come cambia il corpo della mamma nella 34ª settimana di gravidanza?

Mancano ancora sei settimane alla data prevista del parto. Cerca di avere cura di te.  

Lo spazio nel tuo pancione diventa sempre più ristretto, sia per il tuo bebè che per i tuoi organi interni. La tua parete addominale ora è molto tesa e la pancia è turgida. 

Il consiglio di Miriam Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Ombelico estroflesso: a causa della forte tensione del ventre, l'ombelico si appiattisce. A volte può anche essere spinto verso l'esterno. L'ombelico sporgente o estroflesso è un'ernia ombelicale che normalmente scompare dopo il parto.»

Il tuo bebè preme sul tratto gastrointestinale? Ciò potrebbe causarti una leggera nausea. Mangiando tanti piccoli pasti nell'arco della giornata, il sistema digestivo sarà meno sollecitato. Inoltre ora dovresti assumere più calcio possibile. Mangia o bevi tanti latticini. Anche le compresse effervescenti a base di calcio non fanno male. 
Se senti la pancia che tira, potrebbe trattarsi di false contrazioni. Queste sono innocue e non aprono la cervice uterina. Non dormi più tanto bene? Cerca di compensare le notti brevi con momenti di riposo durante il giorno.

Consiglio: regole per una buona notte di sonno

Spesso verso la fine della gravidanza potresti soffrire di disturbi del sonno. I motivi sono diversi: il bebè prende sempre più spazio nella tua pancia, il che rende difficile trovare una posizione comoda. Oppure fai fatica a rilassarti, magari soffri di crampi e pensi già al parto. Forse ti svegli perché hai fame o improvvisamente ti viene la nausea, il che può essere dovuto a un tasso glicemico troppo basso.

Così dormirai meglio 

Mangia cibi leggeri alla sera ed evita le bevande che contengono caffeina. Bevi invece un bicchiere di latte caldo o una tisana calmante (valeriana, melissa, luppolo). Fai un bagno caldo con l'aggiunta di olio di melissa o di valeriana oppure un'aromaterapia (lavanda, rosmarino, legno di sandalo). Nelle prossime settimane dovrai inoltre andare alla toilette più volte per notte.Cerca quindi di non bere troppo prima di andare a dormire. Di giorno, invece, dovresti "fare il pieno" di liquidi. Vai sempre alla toilette prima di andare a letto e cerca di svuotare completamente la vescica. Se i disturbi del sonno diventano cronici, dovresti consultare il medico, che ti può prescrivere un rimedio omeopatico. 

La posizione ideale per dormire nelle ultime settimane di gravidanza 

Probabilmente ti sarai già abituata a non dormire più sulla schiena. Questa posizione potrebbe infatti causare tachicardia e vertigini e potrebbe ripercuotersi negativamente sulla pressione arteriosa. Per dormire, stenditi sul fianco. Piega leggermente le ginocchia e usa diversi cuscini per sostenere schiena, pancia, anca e articolazioni. La cosa migliore è mettere un cuscino tra le gambe, uno nella zona dell'anca e uno sotto la testa.  

Che cosa è importante nella 34ª settimana di gravidanza?

Preparare la valigia per il parto

Ora mancano ancora circa sei settimane alla data prevista del parto. Circa un mese prima del probabile termine puoi preparare la valigia per l'ospedale per te e il tuo bebè. Così sarà tutto pronto anche se dovesse nascere un po' prima e tu puoi guardare al parto con calma e serenità.  
 
Per il tuo bebè in realtà ti servono solo i vestitini per quando uscirete dall'ospedale. Naturalmente però puoi usare anche quelli portati da casa. La biancheria per bebè deve essere molto morbida e particolarmente facile da indossare. Per ridurre il rischio di allergie, dovresti assolutamente lavare i capi prima del primo utilizzo. 
 
Alla nascita il neonato non è ancora in grado di autoregolare la sua temperatura. Ricordati quindi di vestire il piccolo in modo che stia bene al caldo. Il bambino deve sempre avere uno strato di vestiti in più rispetto a te! In ogni caso dovresti portare con te un body e un pigiamino nella taglia per neonati, così che possa sentirsi a suo agio nei vestiti.  
 
Per il parto ti servono una camicia da notte o una maglietta comoda e un paio di calze calde. Ma anche cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Perché non preparare una playlist con le tue canzoni preferite? O anche con le canzoni preferite tue e del tuo partner, se sarà presente al parto. La tua musica preferita può aiutarti a sentirti completamente a tuo agio e a rilassarti dopo il parto. 

Sia che tu scelga di allattare il bambino o di dargli il biberon, ricordati che il tuo seno potrebbe aumentare di volume a causa della montata lattea. Dovresti quindi portare con te della biancheria intima comoda o un reggiseno per l'allattamento. 
 
Per le prime passeggiate nei corridoi dell'ospedale ti servono un paio di pantofole senza tacchi, ampie camicie da notte, mutande comode e una vestaglia. Per il viaggio di ritorno a casa sono consigliate scarpe comode e vestiti ampi.  
 
Per le formalità ti servono la tessera della tua cassa malati e i formulari (a seconda delle istruzioni dell'ospedale) nonché un certificato di domicilio. Se sei sposata, anche il libretto di famiglia. Se sei nubile o divorziata, il tuo certificato individuale di stato civile.

Leggi la nostra lista di controllo che ti aiuta a preparare la borsa per il parto per il bebè. 

I nostri prodotti consigliati:

 

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio