Gravidanza

29ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

Lo spazio nell’utero diminuisce. Per questo sentirai di più i calcetti e i movimenti del bambino. Ora ha inizio l’ultima, intensa fase in cui il piccolo cresce e aumenta di peso. 

Come si sviluppa il feto nella 29ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventinovesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventinovesima settimana
Caricamento dell’immagine

Nella 29ª settimana di gravidanza il bebè misura circa 40 centimetri dalla testa ai talloni e pesa circa 1200–1300 grammi. Da qui al parto il suo peso raddoppierà o triplicherà. I polmoni del bebè sono in gran parte formati e anche il cervello e il sistema nervoso proseguono nel loro sviluppo. Il volume del cervello aumenterà continuamente fino alla nascita. In questa fase entra in funzione la memoria. 

La placenta fornisce al bambino gli anticorpi essenziali per rafforzare il suo sistema immunitario e proteggerlo dalle malattie. Dopo la nascita, questa funzione verrà svolta dal latte materno. Il tuo bebè ha già messo su un bel po’ di «ciccia» e ha sviluppato una certa capacità di autoregolare la propria temperatura corporea. Molti bambini hanno già un folto ciuffo di capelli e iniziano a essere visibili anche le ciglia. 

Lo spazio a disposizione del bimbo diminuisce sempre più e questo potrebbe portarlo a muoversi meno o a compiere movimenti meno ampi che però forse riesci a percepire più nettamente. Alcuni bambini si girano sin d’ora per assumere la posizione in cui nasceranno, altri si prendono ancora qualche settimana di tempo. Per un parto naturale privo di complicazioni, l’ideale è che, entro il termine della gravidanza, il bebè sia in posizione cefalica, ossia a testa in giù. 

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«Presentazione alla nascita: per la maggior parte, i bebè si girano da soli a testa in giù, assumendo la posizione corretta per nascere. Se ciò non accade, in ospedale potrebbe rendersi necessario ricorrere a una manovra esterna per aiutare il bambino a posizionarsi correttamente. Ma non è il caso di stressarsi se a questo punto il feto è ancora a testa in su. Ha tutto il tempo di girarsi!» 

Buono a sapersi: quando il bebè si posiziona per nascere?

Il 90% dei bambini viene al mondo in posizione cefalica. La maggior parte di loro si gira con la testa rivolta verso il pavimento pelvico della madre al 7° o 8° mese, assumendo la cosiddetta posizione fetale che manterranno fino al parto. In questa fase potresti avvertire la pressione della testolina sulla vescica e sentir scalciare contro la gabbia toracica.

Se hai già partorito in passato, potrebbe volerci più tempo prima che il piccolo assuma questa posizione, perché l’utero è dilatato dalla precedente gravidanza e il nascituro ha più spazio di quanto non ne avesse il fratello o la sorella maggiore.

Fino alla 33ª settimana di gravidanza circa il 10% dei nascituri si presenta ancora podalico, una posizione che al momento del parto può causare complicazioni di natura medica. Da un punto di vista tecnico, infatti, è meglio che a presentarsi per prima sia la parte più grande e solida del corpo del bebè (la testolina).

Tuttavia, fino alla 36ª settimana è possibile che il bebè si giri spontaneamente. Meno del 3% dei nascituri arriva al termine della gravidanza ancora in posizione podalica (ossia con il sederino rivolto verso il basso). In questo caso l’ostetrica o il medico potrebbero effettuare la cosiddetta manovra esterna di rivolgimento, dopodiché, con un po’ di fortuna, il bambino rimarrà a testa in giù fino alla nascita.Se alla fine della 38ª settimana non si è ancora riusciti a portare il bambino in posizione cefalica, bisogna prendere in considerazione il parto cesareo programmato.

Quali sono gli esami da fare nella 29ª settimana di gravidanza?

Fra la 29ª e la 32ª settimana di gravidanza è prevista la terza e ultima visita medica approfondita, in cui si controllano lo sviluppo e la posizione del feto, la quantità di liquido amniotico e la posizione e il funzionamento della placenta.  
Il bambino è ancora in posizione podalica? Ciò non significa che non si posizionerà a testa in giù in un secondo momento.

Per tua informazione: per legge, in Svizzera una donna incinta sana ha diritto a sette controlli medici durante la gravidanza e fino alla data prevista per il parto, più due ecografie supplementari. Questi esami sono pagati dalla cassa malati. L’ultima visita approfondita fra la 29ª e la 32ª settimana di gravidanza non prevede ecografia, ma molti medici si offrono comunque di farla. In caso di gravidanza a rischio, o su richiesta della gestante, è possibile effettuare altre ecografie e controlli più minuziosi. 

Come cambia il corpo della mamma nella 29ª settimana di gravidanza?

A questo punto, il bordo superiore dell’utero si trova all’incirca tre dita sopra l’ombelico. Poiché l’utero è dilatato, gli altri organi situati nella cavità addominale sono sempre più schiacciati.

Potresti avere più appetito, perché il fabbisogno energetico del bambino aumenta e anche tu hai bisogno di accumulare riserve per affrontare il parto. Essendo compresso dall’utero, l’apparato gastrointestinale potrebbe però non essere in grado di digerire grosse porzioni di cibo. Per questo è preferibile consumare tanti piccoli pasti e spuntini salutari nel corso della giornata: servirà anche a prevenire il bruciore di stomaco e la costipazione.

In questa fase potresti avvertire contrazioni preparatorie sempre più ravvicinate e accompagnate da incontinenza urinaria. Potresti inoltre accusare una serie di disturbi legati all’aumento di peso: in particolare, un frequente gonfiore alle caviglie causato dalla ritenzione idrica, un problema che si accentua se stai ancora lavorando e devi trascorrere molto tempo in piedi. Verso sera il gonfiore e il senso di pesantezza alle gambe aumentano. Le dimensioni della pancia potrebbero creare qualche difficoltà ad addormentarsi.Infine, possono presentarsi sempre più spesso anche mal di schiena, bruciore di stomaco, costipazione o crampi ai polpacci.

Nel terzo trimestre la gravidanza si fa più impegnativa non solo fisicamente, ma anche emotivamente, rendendoti meno resistente allo stress. Riduci il ritmo, concediti regolari pause di relax e solleva le gambe. Potrebbe giovarti anche praticare attività motoria in versione «soft»: una passeggiata, un po’ di stretching o yoga, o qualche esercizio per il pavimento pelvico. 

Consiglio: è possibile avere rapporti sessuali fino al parto?

In genere, verso la fine della gravidanza le dimensioni della pancia limitano la libertà di movimento e causano spossatezza. È ancora possibile avere rapporti sessuali, anche se meno agevolmente di prima. In teoria è possibile avere una vita sessuale attiva fino al parto, ma in pratica solo poche coppie lo fanno, per timore di eventuali complicazioni. Avere rapporti sessuali nello stadio avanzato della gravidanza può provocare un parto prematuro? No. Trovare una risposta a questa domanda ha tenuto impegnati a lungo i medici. Se una donna è in buona salute, avere rapporti sessuali non aumenta il rischio di parto prematuro. Poco prima del parto, però, l’orgasmo femminile, la stimolazione dei capezzoli e una sostanza presente nello sperma possono provocare le doglie.

Quindi presta attenzione ai segnali che ti invia il tuo corpo e chiedi consiglio al tuo medico. Se dovessero insorgere problemi di salute, probabilmente in quest’ultima fase dovrai rinunciare all’attività sessuale. 

Che cosa è importante nella 29ª settimana di gravidanza?

Esercizi per il pavimento pelvico, l’arma segreta contro l’incontinenza 

L’incontinenza, ossia la perdita involontaria di urina, è un argomento tabù di cui nessuno parla volentieri ma che molte giovani madri si trovano ad affrontare dopo il parto.Tuttavia puoi prevenire sin d’ora questi disturbi con una serie di esercizi mirati per rafforzare il pavimento pelvico. Nell’ora che precede gli esercizi non dovresti mangiare nulla per lasciare a riposo il tratto gastrointestinale.
 
Mettiti in posizione comoda, ad es. supina, carponi o accovacciata, e contrai i muscoli del pavimento pelvico come per trattenere un flusso immaginario di urina. Alterna movimenti di contrazione e rilassamento a intervalli di cinque secondi e ripeti l’esercizio dieci volte. Cambia posizione e contrai di nuovo i muscoli, un po’ più di prima, per un paio di secondi. L’ultima volta, contrai i muscoli più che puoi. Ora esegui gli esercizi in ordine inverso. L’intera sequenza va ripetuta due volte di seguito.

Quando compi un’attività che normalmente svolgeresti stando seduta, ad esempio mentre parli al telefono, guardi la televisione o leggi, prova ad accovacciarti: così la parte interna del pavimento pelvico e i tessuti della vagina si distendono e diventano più elastici. Aumenta gradualmente il tempo in cui resti in questa posizione fino a cinque minuti al giorno, o finché non diventa scomoda.

È possibile prendere l’aereo alla 29ª settimana di gravidanza?

Vuoi concederti una pausa di relax lontano da casa? In linea generale, nella 29ª settimana di gestazione è consentito viaggiare in aereo. Gran parte delle compagnie aeree accettano passeggere in stato di gravidanza fino alla 36ª settimana.  Tieni solo presente che un lungo volo costringe a restare seduti a lungo, se non addirittura a privarsi del sonno e a cambiare fuso orario. 

I prodotti che ti consigliamo:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio