Gravidanza

21ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

Nella 21ª settimana di gravidanza il tuo bambino inizia a sviluppare un ritmo sonno-veglia. Molti bambini hanno già anche una posizione preferita. E con la crescita delle ciglia e delle sopracciglia la mimica è già più pronunciata. 

Come si sviluppa il bambino nella 21ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla ventunesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla ventunesima settimana
Caricamento dell’immagine

La pelle del bambino ora si ispessisce e diventa rossiccia. Il suo corpo ha iniziato a formare l'importante strato di grasso che lo aiuta a produrre e immagazzinare il calore corporeo. Nella 21ª settimana di gravidanza si formano anche i primi solchi della corteccia cerebrale. Le ossa dello scheletro si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Il cuoricino ora fa circolare circa 100 litri di sangue al giorno. La mimica e la gestualità sono sempre più pronunciate. Crescono le sopracciglia e iniziano a spuntare anche le ciglia e i capelli. Si tratta di una peluria più ispida della soffice e sottile lanugine. A questo proposito si parla di peli terminali.

Il tuo bambino ora dorme all'incirca da 16 a 20 ore al giorno. Quasi sicuramente ha una posizione preferita per dormire. Lentamente sviluppa anche un ritmo regolare sonno-veglia, spesso opposto alle tue fasi di sonno: quando tu sei attiva, il bambino sonnecchia e viceversa. 

Ciao piccolo! Comunica con il tuo bambino 

Nella 21ª settimana di gravidanza è ancora un po' presto per avvertire i movimenti del bambino. Se non senti ancora niente, non ti preoccupare: è normale.  

Miriam von Grünigen, ostetrica:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Ostetrica

«A proposito dei movimenti del bambino: se a questo punto non lo si sente ancora muovere, può essere anche perché la placenta copre la parete anteriore dell'utero e fa da cuscinetto che attutisce i movimenti. È assolutamente normale che non tutte le donne inizino a sentire i movimenti del bambino allo stesso stadio della gravidanza!»

In ogni caso il bambino sarà contento se stabilisci un contatto con lui. Il senso del tatto, del gusto e dell'udito in parte già funzionano. Parla con il tuo bambino, canta una canzone, metti un po' di musica, tocca la tua pancia. Gioca con lui accarezzando la tua pancia o picchiettandola delicatamente con la punta delle dita.  
 
Capirai presto quale parte del suo corpo stai toccando: se fai una leggera pressione con la mano nella parte alta della pancia, puoi sentire la testolina. Il sederino lo sentirai piuttosto appuntito. Sul lato sinistro o destro della pancia puoi toccargli la schiena e dall'altra parte magari seguire i movimenti delle manine e dei piedini.

Quali sono gli esami da fare nella 21ª settimana di gravidanza?

Tra la 19ª e la 22ª settimana di gravidanza è previsto il secondo importante esame preventivo con ecografia (ecografia morfologica o screening degli organi). A questo punto il feto pesa circa 300 grammi ed è lungo 25 centimetri, poiché ora lo si misura dalla testa ai piedi. E non più come prima dalla testa al sedere.

Quando il bambino è troppo grande per essere visualizzato per intero nell'ecografia, si misurano le singole parti del corpo. E dunque ad esempio la lunghezza del femore, la circonferenza dell'addome, il diametro della testa. In base a questi parametri si calcola il peso e la grandezza. Si tratta però solo di valori indicativi, poiché ogni bambino è diverso in quanto a grandezza e peso.

Come cambia il corpo della mamma nella 21ª settimana di gravidanza?

Adesso il pancione è ben visibile.

Più la pancia cresce e diventa pesante, più i muscoli della schiena sono sollecitati. Una cattiva postura può gravare ulteriormente sulla schiena e sul pavimento pelvico. Ciò è spesso dovuto al fatto che, con il progressivo arcuarsi della parte bassa della schiena, il bacino si sposta in avanti e di conseguenza anche il baricentro del corpo. Per questo motivo una buona postura ora è ancora più importante.

Consiglio: come dare sollievo ai lombi e prevenire il mal di schiena 

  • Sforzati soprattutto di tenere una postura corretta. Cerca di non inarcare la schiena. Stai sempre più dritta possibile, piega eventualmente un poco le ginocchia e non lasciar cadere il bacino in avanti. 
  • Quando stai seduta a lungo, dovresti sostenere la parte bassa della schiena con un piccolo cuscino. Per attenuare il mal di schiena, rimani per un po' di tempo sdraiata sulla schiena, tenendo la testa e i polpacci e leggermente rialzati con l'aiuto di un cuscino.  
  • D'ora in poi non dovresti più sollevare o portare oggetti pesanti (oltre i 5 kg) o stare in piedi a lungo. 
  • Adesso di tanto in tanto concediti qualche pausa in più e nel limite del possibile cerca di non fare lavori stando in piedi. Chiedi consiglio anche al tuo medico o all'ostetrica. Nei corsi di preparazione al parto ti insegnano tra l'altro come assumere una postura corretta per la schiena. 
  • Rinuncia ai tacchi alti: le scarpe basse non affaticano la schiena.  
  • Un bagno caldo può essere rilassante e alleviare il mal di schiena, ma non deve essere troppo caldo né troppo lungo. Una temperatura dell'acqua di 37 gradi è piacevole. In tal modo eviterai un calo improvviso di pressione o contrazioni premature.

Aumento di peso e alimentazione 

Fino alla 21ª settimana di gravidanza sei aumentata di 4,5-7 kg circa. L'aumento di peso è però molto individuale e viene controllato dal medico. Non ti preoccupare eccessivamente se la bilancia segna qualcosina in più. Ora hai bisogno di un supplemento di 500 kilocalorie al giorno affinché il tuo «coinquilino» sia ben nutrito.

Mangia più spesso pesce 

È importante mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata e mangiare più spesso pesce. Si consiglia di consumarne settimanalmente una o due porzioni, possibilmente di pesce grasso. I tipi di pesce grasso (per es. tonno, salmone, sardine, trote) sono una pregiata fonte di omega-3. Per svilupparsi e per la crescita del suo cervello, il feto ha infatti bisogno di molti acidi grassi omega-3 e omega-6. Questi elementi nutritivi sono presi dalle tue riserve. Assicurati che il pesce sia ben cotto. Sei vegana, vegetariana o non ti piace il pesce? In tal caso il tuo medico potrebbe consigliarti l'assunzione di un integratore alimentare.

Ti capita di avere acidità di stomaco anche dopo un pasto leggero? Può succedere, perché sotto l'effetto del progesterone (l'ormone della gravidanza) il muscolo tra l'esofago e lo stomaco chiude meno bene. E così gli acidi gastrici possono risalire nell'esofago. Ti consigliamo di fare attenzione a quali cibi ti provocano questa sensazione di bruciore e di evitarli durante le prossime settimane. 

Che cosa è importante nella 21ª settimana di gravidanza?

Corso di preparazione al parto 

Importante: se non l'hai ancora fatto, è giunto il momento di iscriverti a un corso di preparazione al parto!

Sport in gravidanza 

Anche in gravidanza è importante fare un po' di movimento. Un'attività fisica regolare previene anche il mal di schiena. Forse adesso è il caso di scegliere qualcosa di un po' più dolce: esistono corsi di pilates, yoga e ginnastica pensati per le donne incinte. E che allenano anche il pavimento pelvico. Se vuoi, un'ulteriore possibilità potrebbe essere uno sport di resistenza moderato come il walking, il jogging, la bicicletta e il nuoto.  

Dalla 20ª settimana di gravidanza è opportuno smettere di allenare i muscoli retti addominali. In ogni caso chiedi al tuo medico il tipo e l'intensità dell'allenamento che ora ti è ancora concesso. Informati sulle precauzioni da prendere quando fai sport in gravidanza. Anche questi 11 consigli per l'allenamento a due possono essere di aiuto.

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio