Gravidanza

17° settimana di gravidanza

La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la diciassettesima settimana.

Consigli per la 17° settimana di gravidanza

Nelle prossime quattro settimane, il vostro bambino crescerà tantissimo. Adesso inizia a svilupparsi lentamente un semplice sistema immunitario. Anche i suoi reni hanno iniziato il loro lavoro. Nel protettivo liquido amniotico percepisce sempre più chiaramente i rumori del suo ambiente, come le vostre palpitazioni, la vostra voce o altri rumori esterni.  Se durante la visita preventiva siete collegate a un cardiotocografo, potete sentire i battiti cardiaci del vostro bambino.

Il vostro punto vita è ormai quasi sparito.  Se si vede già il vostro pancione è comunque soggettivo: dipende dal fatto se questa è la vostra prima gravidanza e se avete cuscinetti di grasso o addominali ben definiti.  Si dovrà comunque ancora attendere finché la cute dell'addome si tenda attorno all'utero. Prevenite le smagliature da gravidanza con la una cura per la pelle adeguata. Quando compaiono, è ormai troppo tardi! Forse dovete già lottare contro la stitichezza o l'acidità gastrica, che si manifesta soprattutto di notte quando siete coricate.  Sono due problemi frequenti nelle donne in gravidanza e possono acuirsi nel corso della gestazione. 

Consiglio: Cosa si può fare in caso di acidità gastrica

Fate diversi piccoli pasti suddivisi sull'arco della giornata, al posto di pochi pasti importanti.  Quando siete coricate, tenete la testa e/o il busto leggermente sollevati. Per molte donne è di aiuto anche sgranocchiare piccole cose come frutta secca o noci.  Cercate di evitare alimenti speziati, grassi o fritti, bevande gassate, succhi di agrumi, caffè e cioccolata.  Bevete invece un bicchiere di latte o mangiate un po' di yogurt naturale, che possono attenuare i disturbi. Masticate bene e assicuratevi di non mangiare poco prima di andare a letto, ma lasciate al vostro corpo il tempo di digerire prima di coricarvi.  Anche un goccio d'acqua prima di ogni pasto può favorire la digestione.

I nostri prodotti consigliati

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio