Gravidanza

14° settimana di gravidanza

La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la quattrodicesima settimana.

Consigli per la 14° settimana di gravidanza

Adesso il liquido amniotico viene sostituito completamente ogni tre ore. I polmoni e il sistema digestivo si sviluppano ulteriormente, mentre gli organi sessuali iniziano a svilupparsi. Sulla pelle del vostro bambino inizia a crescere anche la prima peluria (lanugine). Nelle prossime settimane, tutto il corpo sarà coperto da una peluria morbida e fitta. Inoltre, il vostro bambino reagisce già agli stimoli esterni come suoni e rumori. 

Consiglio: Oasi benessere per voi e il vostro bambino

Il vostro bambino è già in grado di percepire come vi sentite. È circondato dal battito del vostro cuore e sente se siete irrequiete o rilassate. Perciò godetevi regolarmente cose e momenti che vi fanno stare bene. Prendetevi del tempo per rilassarvi. Gustatevi questi momenti di pace e meditazione poiché sono importanti per assaporare appieno la gravidanza - una fase unica della vita. Provate a evitare di focalizzare i vostri pensieri solo su consigli e preoccupazioni infondate. 

Altri consigli sul benessere sono disponibili anche alla pagina: Benefico relax

Se i soliti pantaloni non vanno più bene o la gonna preferita è diventata troppo stretta, è il momento giusto per cercare abiti più comodi. Per assicurare una gravidanza sana, adesso aumenta anche il vostro livello di estrogeni. Questo può essere accompagnato da insonnia e irrequietezza. In generale, nelle prossime settimane vi sentirete comunque più in forma. I prossimi due mesi sono quindi il momento ideale per viaggiare. O forse volete utilizzare questa nuova energia per praticare dello sport. Questo può avere effetti positivi sul vostro benessere e su quello del vostro bambino, prevenendo i tipici disturbi della gravidanza. 

Consiglio: Il look in gravidanza: vestite in modo elegante nonostante le rotondità in aumento

Oggigiorno, gravidanza e abbigliamento alla moda non si escludono più a vicenda. Sono finiti i tempi in cui la moda premaman cercava in modo complicato di nascondere il pancione. Oggi la maggior parte delle donne è fiera del suo pancione e lo mette in evidenza. Molte catene di moda offrono un vasto assortimento di abiti chic per le future mamme. Più difficile è la scelta delle scarpe: adesso sono necessari dei modelli pratici. I piedi sono molto sollecitati dal peso supplementare e di tanto in tanto necessitano di una breve pausa. Siate creative! Giocate con la moda. Con alcuni trucchi, anche gli abiti di tutti i giorni dal taglio comodo possono essere trasformati in modelli da gravidanza. Un pantalone premaman non deve necessariamente essere monotono se lo abbinate a un bel top o a una simpatica maglietta.  In molti capi "normali", una percentuale di elastan relativamente elevata li rende adatti anche alle donne in gravidanza. Non lamentatevi quindi della scelta limitata, ma create - anche in gravidanza - il vostro look personale!

Altri consigli e astuzieriguardanti stile e moda durante la gravidanza e ulteriori accorgimenti a cui dovreste prestare attenzione sono disponibili alle pagine:

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Keystone

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio