Gravidanza

12ª settimana di gravidanza

  • 3ª settimana di gravidanza

    Sei incinta? Congratulazioni! Qui scopri settimana dopo settimana come si sviluppa il tuo bambino e come cambia il tuo corpo in questo periodo.

  • 4ª settimana di gravidanza

    La 4ª settimana è quella in cui avviene il cosiddetto annidamento, quindi l'impianto dell'embrione nell'utero. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bebè nella 4ª settimana di gravidanza.

  • 5ª settimana di gravidanza

    "Ufficialmente" incinta? Che bello! Scopri come il tuo bebè sviluppa le strutture per la formazione di diversi tessuti e organi già nella 5ª settimana di gravidanza.

  • 6ª settimana di gravidanza

    Nella 6ª settimana di gravidanza la testa e il torso dell'embrione cominciano a prendere forma. E il cuore, per quanto minuscolo, batte già forte e chiaro! Scopri di più sullo sviluppo del futuro bebè nella 6ª settimana di gravidanza.

  • 7ª settimana di gravidanza

    Primi dolci movimenti! Non li senti ancora, ma i primi muscoli consentono all'embrione piccoli movimenti incontrollati. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 7ª settimana di gravidanza.

  • 8ª settimana di gravidanza

    In questa settimana cominciano a svilupparsi le dita delle mani e dei piedi del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell'8ª settimana di gravidanza!

  • 9ª settimana di gravidanza

    Stai entrando nel terzo mese di gravidanza. A poco a poco, la tua stanchezza cala. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 9ª settimana di gravidanza.

  • 10ª settimana di gravidanza

    Gli organi vitali del tuo bambino iniziano a svolgere parzialmente la loro funzione. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 10ª settimana di gravidanza.

  • 11ª settimana di gravidanza

    Buone notizie: a partire da questa settimana il rischio di aborto diminuisce sensibilmente. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nell’11ª settimana di gravidanza.

  • 12ª settimana di gravidanza

    Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

  • 13ª settimana di gravidanza

    Dallo scheletro cartilagineo si formano piccole ossa robuste. E si sviluppano anche i sensi del bambino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 13ª settimana di gravidanza.

  • 14° settimana di gravidanza

    Maschio o femmina? A partire da questa settimana è possibile vedere il sesso del bebè. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 14ª settimana di gravidanza.

  • 15ª settimana di gravidanza

    Con i suoi minuscoli muscoli facciali, in questa settimana di gravidanza il tuo bebè è già in grado di fare le prime smorfie. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 15ª settimana di gravidanza.

  • 16ª settimana di gravidanza

    In questa settimana gestazionale il tuo bebè è in grado di muovere liberamente tutte le articolazioni e di fare già le prime capriole. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 16ª settimana di gravidanza.

  • 17ª settimana di gravidanza

    Sempre più grande: il tuo piccolo cresce, e così anche la tua pancia Il nascituro si sta allungando e sta lentamente mettendo su peso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 17ª settimana di gravidanza.

  • 18ª settimana di gravidanza

    In questa settimana sulla punta delle dita del tuo bebè si sviluppano le impronte digitali individuali. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 18ª settimana di gravidanza.

  • 19ª settimana di gravidanza

    Dolce, salato, amaro, acido: in questa settimana di gravidanza il tuo bambino è già in grado di distinguere i diversi sapori. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 19ª settimana di gravidanza.

  • 20ª settimana di gravidanza

    Al momento la disciplina preferita del tuo bambino sembra essere il kickboxing. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 20ª settimana di gravidanza.

  • 21ª settimana di gravidanza

    Da questo momento in poi le ossa dello scheletro del tuo bambino si consolidano progressivamente e continuano a crescere. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 21ª settimana di gravidanza.

  • 22ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza l'udito del tuo bebè è completamente sviluppato e il piccolo inizia a reagire alla tua voce. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 22ª settimana di gravidanza.

  • 23ª settimana di gravidanza

    La gravidanza è un’avventura! Ti spieghiamo cosa succede al tuo corpo e a quello del bambino settimana dopo settimana. Leggi qui: la ventitreesima settimana.

  • 24ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il bebè è più attivo che mai. Anche perché ha ancora abbastanza spazio per esserlo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 24ª settimana di gravidanza.

  • 25ª settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bebè può già avvertire pressione, dolore e freddo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 25ª settimana di gravidanza.

  • 26ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il tuo bebè apre per la prima volta i suoi occhi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 26ª settimana di gravidanza.

  • 27ª settimana di gravidanza

    In questa settimana il corpo del tuo bebè è già ben proporzionato e ha quasi le sembianze di un neonato. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 27ª settimana di gravidanza.

  • 28ª settimana di gravidanza

    Quando il tuo bebè in questa settimana di gravidanza si mette in una posizione più comoda te ne accorgi dai suoi calci, a volte anche ben dolorosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 28ª settimana di gravidanza.

  • 29ª settimana di gravidanza

    La testa del tuo bebè potrebbe già essere coperta da un folto ciuffo di capelli. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 29ª settimana di gravidanza.

  • 30ª settimana di gravidanza

    Lentamente, lo spazio si fa sempre più stretto: il tuo bebè può ancora cambiare posizione ma non riesce più a scalciare in lungo e in largo come nelle ultime settimane. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 30ª settimana di gravidanza.

  • 31° settimana di gravidanza

    In questa settimana di gravidanza il tuo bambino probabilmente si è già girato con la testa verso il basso per l'imminente discesa nel bacino. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 31ª settimana di gravidanza.

  • 32ª settimana di gravidanza

    È normale se ora percepisci di meno i movimenti del bebè: lo spazio è stretto e le sue fasi di sonno sono più lunghe. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 32ª settimana di gravidanza.

  • 33ª settimana di gravidanza

    Posizione fetale invece delle capriole: sì, lo spazio nell'utero per il tuo bebè va sempre più restringendosi. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 33ª settimana di gravidanza.

  • 34ª settimana di gravidanza

    La data prevista per il parto si avvicina. Molte donne incinte in questa fase soffrono di disturbi del sonno: ti sveleremo come porvi rimedio. Inoltre scopri fatti interessanti sullo sviluppo del tuo bambino nella 34ª settimana di gravidanza.

  • 35ª settimana di gravidanza

    A partire da questa settimana di gravidanza, il sistema immunitario del tuo bebè funziona in modo completamente autonomo. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 35ª settimana di gravidanza.

  • 36ª settimana di gravidanza

    Il tuo utero ha raggiunto la dimensione massima e si abbasserà. Scopri di più sulla gravidanza e sullo sviluppo del tuo bambino nella 36ª settimana di gravidanza.

  • 37ª settimana di gravidanza

    Ora il tuo bebè è «completamente formato» e aumenta solamente di peso. La data del parto si avvicina sempre più. Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 37ª settimana.

  • 38ª settimana di gravidanza

    Un parto in questa settimana non è più considerato prematuro: il tuo bambino è "a termine". Scopri di più sulla tua gravidanza e sullo sviluppo del bambino nella 38ª settimana.

  • 39ª settimana di gravidanza

    È iniziato il countdown. Il tuo bebè è completamente sviluppato e pronto alla nascita. – Lo sei anche tu? Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 39ª settimana di gravidanza.

  • 40° settimana di gravidanza

    Vai spesso a passeggiare e fai dei bagni caldi per stimolare le doglie del parto. Ora non ci vorrà più molto prima che tu possa finalmente tenere il tuo bebè tra le braccia.

Succhiare il pollice, avere il singhiozzo e bere il liquido amniotico sono tutti movimenti che i bebè compiono di riflesso. Scopri di più sullo sviluppo del tuo bambino nella 12ª settimana di gravidanza.

Dopo la 12ª settimana di gravidanza inizia per te una fase meno impegnativa. E il tuo bambino? La formazione degli organi e delle strutture del corpo si è conclusa. D'ora innanzi il bambino crescerà molto. 

Come si sviluppa il feto nella 12ª settimana di gravidanza?

Vista laterale di una donna incinta alla dodicesima settimana
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Vista laterale di una donna incinta alla dodicesima settimana
Caricamento dell’immagine

Ora il feto cresce molto in lunghezza e misura circa 5-6 centimetri. Parallelamente si sviluppano anche i muscoli e il cervello. Persino alcuni comandi del cervello vengono compiuti istintivamente, come ad esempio il riflesso di suzione, che il tuo bambino allena ora assiduamente succhiandosi il pollice.Allo stesso modo il feto comincia a sbadigliare e a bere piccole quantità di liquido amniotico. Spesso per questo gli viene il singhiozzo.  Sia bere che avere il singhiozzo sono esercizi importanti per allenarsi a respirare autonomamente in futuro. La tiroide del bebè ha cominciato a svolgere la propria funzione producendo ormoni in modo indipendente. Ora l'alimentazione del bambino cambia definitivamente: se finora si nutriva soprattutto tramite il sacco vitellino, adesso la placenta gli fornirà tutto il necessario. Il bebè espelle anche piccole quantità di urina dalla vescica. Per questo motivo il liquido amniotico viene sostituito costantemente. 

Quali sono gli esami da eseguire nella 12ª settimana di gravidanza?

La maggior parte delle donne ha già effettuato la prima grande visita di controllo ginecologica con tanto di ecografia. Essa viene eseguita tra la 9ª/10ª e la 14ª settimana di gravidanza. Forse sono state fatte anche le visite di diagnostica prenatale. Se tutto è in ordine, da adesso è prevista di regola una visita di routine al mese. 

Se hai fissato l'esame ecografico nella 12ª settimana, allo schermo vedrai già un essere umano in miniatura. Il viso ha un profilo riconoscibile, con la fronte ampia e il nasino all'insù. Il bebè è molto attivo, si muove ed è in grado di succhiare il pollice.

Pian piano si cominciano a vedere gli organi genitali, ma è ancora troppo presto per capire se è un maschietto o una femminuccia.  

Il consiglio di Miriam Grünigen, levatrice:

Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hebamme Miriam von Grüningen
Caricamento dell’immagine
Miriam von Grünigen

Levatrice

«Buon apporto di iodio: la carenza di iodio in gravidanza può causare disturbi nello sviluppo cerebrale del feto. Le donne incinte devono quindi assicurarsi di assumere quantità sufficiente di iodio attraverso il cibo. I pesci di mare come ad es. il merluzzo nero, i latticini e le alghe sono ottime fonti di iodio. La dose giornaliera di iodio può essere coperta anche con circa 3-5 g di sale iodato.»  

Come cambia il corpo della mamma nella 12ª settimana di gravidanza?

In questo periodo l'utero comincia a uscire dal bacino spuntando nel basso ventre, che crescerà fino a diventare una bella pancia rotonda. Nella 12ª settimana di gravidanza la base dell'utero si trova circa all'altezza dell'osso pubico. Forse puoi già palpare l'utero dall'esterno e creare così un primo contatto con il tuo bambino.  Il bacino stesso diventa più morbido ed elastico. Se stai tanto in piedi, potresti soffrire maggiormente di mal di schiena in quanto i dischi intervertebrali si spostano leggermente.

Siccome in questa settimana la tiroide del bambino ha cominciato a svolgere la sua funzione, anche la tua tiroide è sottoposta ad uno sforzo maggiore.  Le dimensioni e la produzione aumentano per approvvigionare di iodio anche il feto. Per questo motivo potresti sentire il collo un po' più grosso del normale.   

Soffri di nausea? Ci sono buone possibilità che in questo periodo cominci a ridursi. La tua vita quotidiana diventa meno faticosa e puoi cominciare a goderti la tua gravidanza. Forse ora avrai anche più appetito.

Il tuo peso in gravidanza 

Se ti nutri in modo sano, aumenterai di circa 1-1,5 chili al mese. L'aumento di peso è tuttavia molto individuale e dipende essenzialmente dal peso che avevi prima della gravidanza.  Devi mangiare «per due» adesso? No, è una falsa credenza. Fai piuttosto attenzione alla qualità del cibo e non alla quantità. Mangia in modo sano e variato, bevi a sufficienza.

Qual è l'aumento di peso ideale durante la gravidanza? 

In media in gravidanza la gestante  aumenta  di circa 13 kg, con un margine di oscillazione tra 10 e 20 kg. Fai molta attenzione al peso se il tuo indice di massa corporea (BMI) era già problematico prima di rimanere incinta. I problemi di peso favoriscono infatti l'insorgenza di diabete gestazionale e rendono il parto più difficoltoso. Per calcolare il tuo aumento di peso «ottimale», puoi basarti sull'indice di massa corporea (prima della gravidanza). Calcola il tuo BMI: peso in kg diviso l'altezza in cm al quadrato: calcolatore BMI. A seconda del risultato, puoi calcolare il tuo aumento di peso ideale con la seguente tabella:

Con un BMI
di 18: 12,5-18 kg 
da 19 a 22: 11,5-16 kg 
da 22 a 23: 7-11,5 kg 
oltre 24: 6-10 kg

Importante: questi dati sono puramente indicativi. Ogni donna reagisce infatti in modo diverso alla gravidanza. L'aumento di peso dipende anche dal tuo stato di salute.
Ora segui soprattutto i consigli del tuo medico.

Che cosa è importante nella 12ª settimana di gravidanza?

Annota regolarmente il peso in una tabella. Ora il tuo bambino crescerà tanto e alla nascita peserà in media 3,5 kg. Il motivo per cui durante la gravidanza si aumenta fortemente di peso è dato dal fatto che tutto il corpo deve prepararsi al parto! 

Andamento della curva del peso  

All'inizio aumenti di peso soprattutto a causa dell'utero in crescita, del liquido amniotico, della placenta e dell'aumento del volume sanguigno. 

  • Verso la fine della gravidanza a seguito della crescita del bambino. 
  • Spesso le donne aumentano di peso soprattutto tra la diciassettesima e la ventottesima settimana.
  • Non è assolutamente insolito aumentare di 2-3 chili al mese verso la fine della gravidanza, soprattutto se in precedenza si era una persona molto magra. 
  • E' importante pesarsi regolarmente – almeno una volta la settimana – e annotare il peso in una tabella. 

È assolutamente normale aumentare di peso e per questo non bisogna sentirsi in colpa.  Rinuncia in ogni caso a cure dimagranti durante la gravidanza, in quanto anche il tuo bambino rimarrebbe a dieta  e potresti compromettere il suo sviluppo.

Condividi la bella notizia  

Hai superato il delicato primo trimestre di gravidanza. Il rischio di aborto spontaneo si è ridotto nettamente. Sei felice? Cosa ne dici di condividere il tuo piccolo segreto con amici, parenti e datore di lavoro?  

Tra l'altro, a volte fa bene anche parlare con persone fidate se si è perso un bambino. Naturalmente è un tema triste,  ma far finta di stare bene perché nessuno deve venire a sapere della perdita e del lutto è spesso molto più difficile. 

I nostri prodotti consigliati:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio