Gravidanza

Smagliature e problemi di vescica in gravidanza: con i nostri consigli puoi prevenire queste conseguenze sgradevoli.

La gravidanza è un periodo fantastico, ma può essere accompagnata da cambiamenti del corpo non sempre graditi. Come proteggere la pelle dalle smagliature? Come allenare il pavimento pelvico? Noi di Famigros abbiamo raccolto per te le risposte alle tue domande intime in gravidanza.

Durante la gravidanza le future mamme riscoprono il loro corpo. Mostrano con fierezza la pancia che cresce e la maggior parte di loro si sente particolarmente femminile nelle nuove rotondità. Nel contempo però possono soffrire di sintomi sgradevoli: la pelle è tesa e la vescica diventa più debole. Con la prevenzione, le giuste cure e un’attività fisica mirata è possibile tuttavia sentirsi sicure e belle nel proprio corpo.

Informazioni utili sulla gravidanza

Cosa fare per combattere le smagliature?

Durante la gravidanza la pelle si tende e possono formarsi le smagliature. Per questa ragione è molto importante prendersi cura della pelle nel modo giusto. Per prevenire le smagliature bisogna scegliere prodotti ricchi e massaggiare la pelle di pancia, seno, fianchi e cosce con un olio o una crema. Così facendo si cura la pelle favorendone la tonicità. È bene iniziare già al terzo mese applicando il prodotto regolarmente fino a tre volte al giorno. Le docce con getti alterni caldi e freddi e i massaggi con la spazzola o un apposito guanto consentono di migliorare l’irrorazione sanguigna e rinforzare i tessuti.

Quali rimedi sono efficaci in caso di disturbi della vescica?

Sei incinta, l’utero preme sulla vescica e senti il bisogno di andare in bagno spesso? È tutto normale. Continua a bere molto. Se perdi urina tossendo, indossa un salvaslip. Le cistiti sono più frequenti in gravidanza. In questo caso fatti consigliare dal medico. Se soffri di disturbi della vescica, bevi sempre acqua a sufficienza. Vanno bene anche le tisane diuretiche o il succo di cranberry. Ricordati sempre di andare in bagno prima e dopo i rapporti sessuali. È consigliabile inoltre indossare biancheria intima di cotone traspirante.

Come si previene la lacerazione perineale?

Il tessuto perineale è molto estensibile. Tuttavia può capitare che durante il parto si laceri o che venga praticata l’episiotomia. Con i provvedimenti giusti puoi evitare entrambi. Gli studi dimostrano che le future mamme che massaggiano regolarmente il perineo a partire dalla 34a settimana di gravidanza vivono un’esperienza positiva. Massaggia il perineo ogni giorno per alcuni minuti utilizzando dell’olio di germi di frumento o di mandorle. Il massaggio favorisce l’elasticità cutanea e l’irrorazione sanguigna dei tessuti.

Sesso e gravidanza: è possibile?

Se la gravidanza procede normalmente, non è rischioso avere rapporti sessuali e orali. Il tuo bambino è tra l'altro ben protetto dai forti muscoli uterini. Per una donna incinta il sesso può essere addirittura molto piacevole. Soprattutto nel secondo trimestre molte donne provano un particolare desiderio erotico. Sono invece sconsigliati i rapporti sessuali durante la gravidanza se sanguini. Per andare sul sicuro è sempre meglio parlarne con il proprio medico o con la levatrice.

Devo allenare il pavimento pelvico?

Allenare il pavimento pelvico non è d’obbligo, ma presenta molti vantaggi. Questo allenamento consente di prevenire i disturbi della vescica, di migliorare la postura e di rilassare il pavimento pelvico al momento del parto. Dopo il parto gli esercizi aiutano attivamente a rieducare i muscoli perineali. L’attività fisica durante la gravidanza fa sempre bene, sia alla mamma che al bambino. Oltre ai corsi di ginnastica, le donne incinte possono fare yoga e Pilates. Facendo jogging nel bosco o nuotando alleni anche la resistenza. Ma attenzione: poiché in gravidanza tendini e muscoli diventano più elastici e quindi anche più soggetti agli infortuni, è meglio non esagerare con il jogging.

Buoni consigli per la gravidanza

La gravidanza porta sempre con sé un cambiamento. Con le giuste cure, una corretta alimentazione e sufficiente attività fisica puoi influenzarla positivamente. Noi di Famigros ti accompagniamo con consigli e informazioni utili per tutta la gravidanza.

Ecco il prodotto raccomandato per te:

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio