Consigli per combattere lo stress in gravidanza

Mancanza di tempo, rinunce involontarie, aspettative, litigi: noi esseri umani non riusciamo quasi mai a sottrarci allo stress. Durante la gravidanza però è importante mantenere il più basso possibile il livello di stress. Ecco qualche consiglio utile per combattere lo stress in gravidanza.

Prima la buona notizia: oltre alla crescita del bambino, Madre Natura fa in modo che durante la gestazione l’organismo attivi una sorta di filtro contro lo stress, come ben dimostrano i risultati di studi recenti condotti dall’Istituto di psicologia dell’Università di Zurigo. Questo filtro consente al feto di non percepire lo stress intenso vissuto dalla mamma, a condizione che sia di breve durata.  Se però lo stress perdura per un lungo periodo e rimane a un livello elevato, questa protezione viene meno. 

Per questa ragione è importante che le donne in dolce attesa evitino il più possibile le situazioni stressanti. Questi metodi hanno dimostrato una buona efficacia per combattere lo stress in gravidanza: 

•    la meditazione e il rilassamento 
•    lo yoga 
•    la musica


Un gruppo di ricercatori dell’Università di Lisbona ha osservato che le donne incinte che prima di una visita medica hanno ascoltato musica nella sala d’attesa dell’ospedale hanno prodotto quantità nettamente inferiori di cortisolo rispetto a quelle che invece hanno letto una rivista.
 

Supporto del partner

Per combattere lo stress durante la gravidanza è importantissimo anche il ruolo del futuro papà. La vicinanza e la comprensione del partner sembrano avere un effetto altamente protettivo contro lo stress. È fondamentale quindi che la futura mamma esterni attivamente pensieri, sentimenti e bisogni e che accetti l'aiuto offerto dal partner.


«Lo stress è misurabile»: Lesen Sie mehr zum Thema auf www.migros-impuls.ch.

Cerchiamo donne incinte per uno studio online

L’Istituto di psicologia dell’Università di Zurigo cerca donne in dolce attesa per lo sviluppo di un questionario. Ulteriori informazioni sul sito: www.ichbinschwanger.ch www.ichbinschwanger.ch

 

Foto: Getty Images

Scopri di più sui nove mesi col pancione

Consiglio

I nostri prodotti consigliati