Vacanze in fattoria con la famiglia
Mungere le mucche con i bimbi, conoscere da vicino la natura e gli animali e gustare gli alimenti freschi preparati sul posto: ecco come sono le vacanze in fattoria con tutta la famiglia! Ti indichiamo sei ragioni a favore delle vacanze in fattoria.
Spesso le vacanze in famiglia non permettono ai genitori di riposarsi come vorrebbero. Le ferie al mare sono per esempio fantastiche per i bambini, che possono trascorrere ore a giocare nella sabbia, ma implicano lunghi e faticosi viaggi in auto, in treno o in aereo. Spesso all'arrivo si è già stanchi morti.
Se si vuole trovare un momento di pace e permettere ai bambini di vivere avventure emozionanti e ricche di insegnamenti le vacanze in fattoria sono l'ideale. Le fattorie offrono infatti un sacco di vantaggi. I bambini possono sfogarsi a piacimento, vivere a stretto contatto con gli animali e imparare da dove viene il cibo che consumano.
Informazioni utili
6 ragioni per trascorrere le vacanze in fattoria con la famiglia


1. Un ambiente adatto ai bambini
Nelle fattorie vivono spesso bambini di ogni età. C'è dunque sempre qualcosa da fare. La famiglia del fattore sa inoltre tutto ciò che serve ai suoi ospiti perché possano trascorrere vacanze senza stress: dai lettini per i più piccoli, ai fasciatoi, fino ad arrivare agli scaldalatte, le fattorie sono davvero ben attrezzate!


2. Scoperte entusiasmanti
Per i bambini la campagna rappresenta un mondo fatto di giochi e divertimenti infiniti. Possono per esempio fare amicizia con i figli del fattore e insieme a loro scorrazzare a piacimento. In questo modo non si annoiano mai e la sera vanno a letto stanchi e contenti.


3. La vita agricola vissuta in prima persona
Ai bambini piace farsi coinvolgere: per esempio dando da mangiare alle caprette, osservando le galline o assistendo alla nascita di un animale. Non c'è nulla di più bello del viso incuriosito di un bambino mentre scopre tutti i misteri della vita agreste giocando e divertendosi. A questo proposito, quando prenoti la vacanza controlla che nel pacchetto sia inclusa la possibilità di partecipare in prima persona. È anche possibile frequentare corsi di equitazione, di cucina o di giardinaggio. I propri desideri possono essere espressi anche per telefono al momento della prenotazione. Molti contadini sono flessibili e felici di poter esaudire richieste specifiche.


4. Relax a contatto con la natura
Lasciati alle spalle lo stress quotidiano: mentre i bambini si divertono, tu e il tuo partner potete rilassarvi e ritrovare la pace perduta. Dimentica riunioni e termini di consegna: in campagna puoi concentrarti sulle emozioni che vivi al momento.


5. Piatti sani e gustosi
Una fattoria è il posto migliore al mondo dove consumare cibi freschi e sani! Nella maggior parte delle fattorie la colazione è compresa. Ciò significa uova fresche, latticini e pani fatti in casa.
Gli altri pasti sono spesso composti da carne, salumi e patate del campo. E ovviamente non mancano frutta né verdura fresche di stagione.


6. Prodotti freschi da portar via
Alla fine della vacanza è bello portare con sé un ricordino o regali per amici e parenti. Molte fattorie hanno anche un negozietto dove vendono i propri prodotti. Per esempio miele, salsicce, formaggio o confetture: le fattorie hanno molto da offrire dal punto di vista gastronomico!
Vacanze in fattoria: tanti utili link
È possibile trascorrere belle vacanze in molte fattorie. Ci sono anche offerte per soggiorni brevi o per il fine settimana.
Trovi interessanti offerte sulle pagine seguenti:
Pratici prodotti per le vacanze in fattoria
Fotos: Getty Images