Lo yoga rafforza e rilassa i bambini: ecco come
Lo yoga per bambini è gioco, movimento e rilassamento. Come fare bene lo yoga per bambini: esercizi semplici e consigli per i genitori.
Se il tappetino da yoga diventa un aeroplano, l'"om" la sirena di una nave o gli esercizi di yoga si fanno improvvisamente nella giungla, allora non può trattarsi che di yoga per bambini. Perché nello yoga per bambini non contano uno stile perfetto o una calma assoluta. Al contrario: lo yoga per bambini deve essere divertente e far prendere loro confidenza con il proprio corpo in maniera giocosa. Ma come funziona di preciso lo yoga per bambini e da quando si può cominiciare a farlo?
Informazioni utili
Ecco come funziona lo yoga per bambini
Lo yoga per bambini è sostanzialmente uno yoga adattato alle necessità e all'età dei bambini. Per la maggior parte gli esercizi sono più brevi che nello yoga per adulti. Fondamentalmente si distingue fra due tipi di yoga per bambini.
Con elementi ludici: si raccontano storie, viaggi di fantasia e favole correlati agli esercizi. Per il rilassamento si lavora ad esempio con viaggi sonori o massaggi.
Yoga normale insegnato in modo adatto ai bambini: questo tipo di yoga per i bambini si presta meglio ai più grandicelli. Un'ora di questo tipo di yoga consiste in esercizi molto vari, asana tenuti un po' più a lungo ed esercizi di respirazione, e il rilassamento si fa il più delle volte sotto forma di meditazione al termine dell'ora.
Cosa dà lo yoga per bambini a mio figlio?
Lo yoga per bambini porta molti vantaggi allo sviluppo fisico e mentale dei bambini.
- Lo yoga è in grado di migliorare la motricità e la percezione del corpo del tuo bambino e rafforza il suo senso dell'equilibrio.
- Stimola inoltre le capacità di apprendimento e la concentrazione.
- I bambini particolarmente vivaci possono calmarsi e rilassarsi.
- Quelli un po' timidi acquistano invece una maggiore consapevolezza di sé.
- I bambini imparano a percepirsi nella propria interezza, il che li rende più equilibrati e soddisfatti.
Lo yoga per bambini può poi compensare e bilanciare una quotidianità scolastica spesso troppo orientata al rendimento.
Da che età i bambini possono fare yoga?
Possono farlo già i più piccoli. Nel cosiddetto baby yoga, le mamme o i papà fanno esercizi semplici nei quali coinvolgono il bebè tramite movimenti dolci, contatto e massaggi. In generale nello yoga per i bambini è importante che gli esercizi siano adatti all'età. I bambini piccoli fino a quattro anni non riescono ancora a concentrarsi a lungo. In questa fascia di età gli esercizi dovrebbero essere sempre fatti in maniera ludica.
Delle sequenze più lunghe hanno senso solo a partire dai cinque anni. In età prescolare i bambini hanno ancora bisogno di un buon mix di esercizi di yoga, storie e gioco. I bambini della scuola primaria sono invece già abbastanza grandi per delle vere sequenze yoga[KJ1] [PB2] . Comunque, fino alla terza la maggior parte dei bambini preferisce uno yoga ludico.
Corsi di yoga per bambini: a cosa devi prestare attenzione
Il corso di yoga deve essere sempre adatto all'età del bambino. Attualmente c'è un'offerta molto ampia per tutte le fasce d'età.
Le insegnanti e gli insegnanti di yoga stabiliscono differenti punti centrali e decidono individualmente il contenuto dei propri corsi. Per questo è meglio parlare prima con loro e informarsi sulla loro formazione, sulla tradizione yoga cui fanno capo e sugli obiettivi del corso. Un'altra cosa a cui fare attenzione è che il gruppo non sia troppo numeroso. Non dovrebbero esserci più di otto-dieci bambini.
Ma quello che alla fine conta è che al tuo bambino lo yoga e gli esercizi piacciano. Può quindi essere utile fargli frequentare delle lezioni di prova con diversi insegnanti.
Yoga con i bambini a casa
Se vuoi fare yoga a casa con il tuo bambino o con tutta la famiglia, questi consigli ti saranno d'aiuto:
- Trova per te e per il tuo bambino un bell'angolino di casa in cui possiate fare gli esercizi di yoga quando volete.
- Fai in modo che il bambino indossi abiti comodi che gli consentano di muoversi in assoluta libertà. Naturalmente non può mancare anche un tappetino da yoga.
- Un piccolo rituale d'inizio può aiutare ad entrare nella giusta atmosfera da yoga. Una campana tibetana o il tintinnio di una normale campanella possono già bastare.
- Non avere aspettative sulle prestazioni del tuo piccolo yogi o della tua piccola yogini e cerca di non correggere in continuazione le posizioni che assume (asana), altrimenti i bambini perderanno presto ogni piacere a fare yoga.
- Con delle piccole storie collegate ai movimenti e alle posizioni potrai stimolare la curiosità e il divertimento.
- All'inizio non è il caso di fare yoga per più di dieci minuti. Potrai poi lentamente allungare le sessioni. Non provare delusione se all'inizio il tuo cucciolo non regge per più di cinque minuti. In fin dei conti, è la pratica a fare lo yogi.
- Al termine metti un piccolo esercizio di rilassamento.
Posizioni yoga semplici per i bambini
Il cane
Ginocchia a terra. Ora metti le mani a terra davanti a te. Solleva quanto più riesci il sedere verso l'alto. Per farlo puoi distendere completamente braccia e gambe. Ora muovi il sedere come fa un cane con la coda quando è felice. È consentito anche abbaiare.
Questo asana rafforza la muscolatura della schiena e allunga quella del retro delle gambe. Questo esercizio fa bene ai bambini che trascorrono molto tempo seduti a scuola.
L’albero
Come si fa a stare in piedi come un albero?
Mettiti in appoggio sul piede sinistro. Solleva il piede destro fino alla coscia della gamba sinistra e appoggia il tallone sul lato interno della coscia. Se così è troppo difficile, puoi anche spingere il piede contro il polpaccio. Fa' però attenzione a non spingere contro il ginocchio. Ora puoi provare a tenerti in equilibrio. Fissa con lo sguardo un punto davanti a te nello spazio.
Ora congiungi i palmi spingendoli l'uno contro l'altro facendo sì che le punte delle dita siano rivolte verso l'alto. Adesso distendi lentamente le braccia verso l'alto fin sopra la testa. Puoi muoverle come un albero muove la propria chioma al vento. Dopodiché mettiti in appoggio sul piede destro ed esegui la stessa sequenza sull'altro lato.
Questo esercizio stimola l’equilibrio del tuo bambino.
Il gatto
Ginocchia a terra, metti le mani a terra davanti a te. Ora puoi inarcare la schiena come fa un gattino e cercare di sollevarla il più possibile verso l'alto. La punta del naso indica verso le ginocchia.
Questo esercizio estende i muscoli della schiena e della nuca.
Il cobra
Mettiti in posizione completamente prona e distesa sul ventre. Solo le punte delle dita dei piedi toccano terra. Puoi appoggiare i palmi al suolo all'altezza delle spalle. Ora solleva il capo e il petto verso l'alto, come un cobra che stende il collo. E che ne diresti di sibilare un po' proprio come un serpente?
Questo asana distende petto e spalle, apre le vie respiratorie e allunga la schiena.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere