All'aperto e nella natura

10 fattorie dimostrative in Svizzera: un divertimento bestiale!

Dormire nel fieno, accarezzare le caprette, cavalcare asinelli e lama: in queste dieci fattorie ad attendere la tua famiglia ci sono avventure indimenticabili.

Cosa mangiano mucche e maiali? Quante uova depone una gallina? Come si accudiscono gli animali? Come crescono patate, fagioli e insalata? Come si fa il succo di mela? Oggi molti bambini crescono senza un rapporto con la natura, con l'agricoltura e con la produzione degli alimenti. In una fattoria dimostrativa puoi immergerti con loro nella vita di campagna, aiutare nelle stalle e nei campi, accarezzare le caprette, dormire nel fieno, salire in groppa alle mucche, cavalcare gli asinelli o semplicemente rilassarti in un paesaggio idilliaco e gustarti i prodotti della fattoria.

1) Visita alle stalle e compleanno dei bambini: Neuhof, a Reinach

Mucche al pascolo davanti a Neuhof Reinach
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mucche al pascolo davanti a Neuhof Reinach
Caricamento dell’immagine

Alla fattoria Neuhof di Reinach, nel cantone di Basilea Campagna, si sente molto muggire e chiocciare, perché qui vivono cinquanta mucche e mille galline, oltre a capre, pecore, maiali, gatti ed asini. Sui campi di questa azienda agricola certificata IP-Suisse si coltivano principalmente frumento e segale. La fattoria Neuhof si trova appena fuori della periferia di Basilea. Assieme ai tuoi bambini qui puoi respirare l'aria della campagna, fare un giro della fattoria, vedere gli animali e assistere alla mungitura nella stalla. C'è una grande area giochi tutta da scoprire e, su prenotazione, alla fattoria Neuhof potete festeggiare il compleanno di tuo figlio. Per fare una breve cavalcata, ci sono poi gli asinelli. 

Buono a sapersi: una volta al mese, la domenica mattina, c'è anche una cavalcata sugli asini aperta a tutti (per bambini fino ai 30 kg, altrimenti si usa un carretto trainato da un asino). Senza prenotazioni, date su richiesta.  

Indirizzo: famiglia Schürch, Neuhof, Hauptstrasse 138, 4153 Reinach 

Maggiori informazioni: www.neuhof-reinach.ch 

 

2) Campo estivo «Landleben» ("Vita dei campi"): La Ferme du Bonheur, a Porrentruy

Edificio principale e scuderie della Ferme du bonheure
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Edificio principale e scuderie della Ferme du bonheure
Caricamento dell’immagine

Nel Giura, nella fattoria La Ferme du Bonheur vivono circa cento animali, tra cavalli, maiali, pecore, capre, polli, anatre e oche. La fattoria ospita i bambini per campi estivi della durata di una settimana (dal lunedì al sabato). I tuoi bimbi potranno mungere le capre, cavalcare, pulire le gabbie dei conigli, osservare la mandria e i vitellini, fare lavoretti creativi, giocare all'aperto e altro ancora. I bambini vengono seguiti e sorvegliati da professionisti. Alla fattoria puoi anche pernottare con tutta la famiglia in una delle camere appena ristrutturare o dormire nel fieno. 

Buono a sapersi: i campi estivi si tengono durante le vacanze di primavera, quelle estive e quelle autunnali. Per diverse fasce di età: 6-10 anni, 9-13 anni, 10-15 anni Date e iscrizioni disponibili sul sito della fattoria. 

Indirizzo: La Ferme du Bonheur, Pont d’Able 3, 2900 Porrentruy 

Maggiori informazioni: www.fermedubonheur.ch 

3) Giungla di mais e corsa dei maiali: la fattoria Weiernheim a Winikon

1600x900-weiernheim-Maisdschungel-2
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
1600x900-weiernheim-Maisdschungel-2
Caricamento dell’immagine

Alla fattoria Weiernheim di Wiinikon, nel Canton Lucerna, vivono mucche, pony, cavalli avelignesi, asini, conigli, capre, pecore, polli, oche, cani, gatti e naturalmente la famiglia di agricoltori che li accudisce. Con la tua famiglia, alla fattoria potrai vivere il piacere delle attività di campagna e conoscere gli animali. Un'attrazione molto particolare è la giungla di mais, che viene ripiantata ogni anno. E a coronamento dell'intera visita c'è la corsa dei maiali. E con il campo dedicato all'equitazione e alle attività in fattoria, i tuoi bambini potranno respirare ancora di più l'aria della campagna.

Buono a sapersi: la giungla di mais è aperta ogni giorno per tre mesi dall'inizio di luglio. Il campo dedicato all'equitazione e alle attività in fattoria si svolge in agosto (max 10 bambini, è necessario iscriversi per tempo). 

Indirizzo: famiglia Kaufmann–Rohrer, Weiernheim 2, 6235 Winikon 

Maggiori informazioni: www.weiernheim-live.ch 

4) Cavalcare le mucche, fare il formaggio e tanto altro: la fattoria Bolderhof a Hemishofen

1600x900-bolderhof-Wagen_in_Fahrt
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
1600x900-bolderhof-Wagen_in_Fahrt
Caricamento dell’immagine

Hai mai cavalcato una mucca? Alla fattoria Bolderhof, con i tuoi bambini puoi fare questa e tante altre esperienze. Questa fattoria bio Demeter a Hemishofen, nel Canton Sciaffusa, offre weekend per bambini di famiglie monoparentali, campi estivi per bambini, giornate per famiglie, esperienze alla scoperta del formaggio, olimpiadi delle carote, visite alla fattoria e ovviamente anche cavalcate sulle mucche (per bambini dai quattro anni) nonché feste di compleanno «muccabili». Potete anche pernottare sul posto, in una casa vacanza, in camere o dormendo nel fieno, e acquistare i prodotti bio Demeter della fattoria. 

Buono a sapersi: prenota per tempo tramite il sito della fattoria Bolderhof le esperienze offerte che ti interessano (visite, weekend, campo estivo, cavalcate sulle mucche, ecc.).  

Indirzzo: Bolderhof, 8261 Hemishofen (SH) 

Maggiori informazioni: www.bolderhof.ch 

5) Labirinto di meli e parco delle caprette: la fattoria Juckerhof a Seegräben

Unicorno di zucca presso la fattoria Jucker di Seegräben
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Unicorno di zucca presso la fattoria Jucker di Seegräben
Caricamento dell’immagine

Alla fattoria Juckerhof di Seegräben per la tua famiglia c'è tantissimo spazio per rilassarsi, panorama fantastico incluso! I tuoi piccoli potranno divertirsi al parco delle caprette, scatenarsi nell'area giochi naturale e perdersi nell'enorme labirinto di meli (i bambini fino a 6 anni con accompagnamento di un genitore, quelli dai 6 in su senza). Ad attendere la gioia di scoprire dei bambini ci sono anche un castello di paglia, un percorso a piedi nudi, un giardino delle meraviglie con ostacoli di ogni tipo da superare e un sentiero didattico sulle mele.  

Buono a sapersi: nel negozio e nella panetteria della fattoria, aperti tutti i giorni, potete acquistare i prodotti dell'azienda. Il ristorante della fattoria propone un ricco buffet e il fine settimana c'è un brunch campagnolo. Assolutamente da vedere è la mostra delle zucche che si tiene in autunno. 

Indirizzo:  Jucker Farm AG, Dorfstrasse 23, 8607 Seegräben 

Maggiori informazioni: www.juckerfarm.ch

 

Una visita a una fattoria è un'esperienza intensa. Si fanno tante cose, c'è tanto da scoprire e serve un po' di pazienza per avvicinarsi agli animali. Devi perciò munirti soprattutto di una cosa: di tempo. Pianifica un intero fine settimana o addirittura una settimana di vacanza per far immergere appieno i tuoi bambini in questo mondo. Per le visite brevi o soltanto per una boccata d'aria di campagna, si prestano bene un brunch campagnolo e offerte simili, che sono proposte da più fattorie dimostrative. Anche in questo caso (come per tutte le visite alle fattorie) è richiesta la prenotazione. 

Consiglio

6) Vacanze in famiglia con i piccoli animali: la fattoria Feierlenhof sul lago di Costanza

1600x900-feierlenhof
Caricamento dell’immagine

Che ne diresti di una vacanza in fattoria? Che sia per un solo giorno, per una settimana o più, alla fattoria Feierlenhof sul lago di Costanza il tuo sogno si avvera. Potrai pernottare con la tua famiglia in una confortevole casa di vacanza. Al mattino verrete deliziati da un cestino colazione pieno di prodotti della fattoria. Poi ad attendere i tuoi bambini ci saranno caprette nane, pony, polli, oche, anatre, pavoni, gatti e Felix, il cane di casa. Per variare un po' dopo tutte le esperienze con gli animali c'è una grande area giochi. Proprio accanto alla fattoria Feierlenhof passa poi il sentiero «Altnauer Apfelweg», dedicato alle mele, con 24 tavole informative e stazioni gioco. Dal sentiero la vista spazia sui frutteti e sul meraviglioso panorama del lago di Costanza. 

Buono a sapersi: tutte le esperienze e tutti i pernottamenti vanno prenotati!  

Indirizzo: Feierlenhof, Bleihofstrasse 25, 8595 Altnau 

Maggiori informazioni: www.feierlenhof.ch 

7) Cavalcate e campi di equitazione per ragazzi: maneggio San Jon, Scuol

1600x900-san-joan
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
1600x900-san-joan
Caricamento dell’immagine

Al maneggio San Jon le famiglie appassionate di cavalli e quelle che vogliono diventarlo trovano la loro felicità. L'offerta spazia da ore di equitazione, cavalcate di più ore e giri in carrozza per boschi di larici a trekking a cavallo di uno o più giorni e fino a campi di equitazione per ragazzi della durata di una settimana (per bambini e ragazzi dai 10 anni in su). I cavalli sono molto equilibrati e docili, così che anche giovani cavallerizze e cavallerizzi principianti possano gustarsi appieno il rapporto con gli animali e il tempo trascorso nella meravigliosa natura dei Grigioni. 

Buono a sapersi: tutte le attività vanno prenotate prima. La fattoria si trova a 2,5 km sopra Scuol. D'estate potete arrivare con l’autopostale in direzione S-charl, scendendo alla fermata San Jon. D'inverno un bus navetta percorre due volte al giorno, andata e ritorno, la tratta tra Scuol e San Jon. 

Indirizzo: Reitstall und Saloon, San Jon, 7550 Scuol 

Maggiori informazioni: www.sanjon.ch 

8) Cavalcate sui cammelli e notti nella yurta: Spycher-Handwerk

1600x900Spycher)
Caricamento dell’immagine

La tenuta Spycher-Handwerk a Huttwil è un'azienda familiare in cui si lavora la lana. Assieme alla tua famiglia, nella carderia dimostrativa e lungo il «Weg der Wolle» ("Sentiero della lana"), allestito pensando ai bambini, scoprirai come dal materiale grezzo ricavato dalla tosatura si ottengano lane colorate e filati da cucito, da maglia e da feltratura. Ci sono molte cose da toccare, anche gli stessi "produttori della lana" che vivono nella fattoria: pecore, capre, maiali di razza mangalica, alpaca, lama e cammelli. E in groppa ai cammelli potete anche avventurarvi in una cavalcata (a partire dai cinque anni). Dopo tante avventure, sul posto attende te e i tuoi bambini una vera yurta, la tenda mongola, dotata di morbida biancheria da letto in lana vergine.

Buono a sapersi: trovi gli orari di apertura dello Spycher-Handwerk sul sito dell'azienda. Lì puoi anche prenotare il pernottamento in yurta. Le cavalcate su cammelli si effettuano su prenotazione, dal lunedì al sabato negli orari di apertura. 

Indirizzo: Spycher-Handwerk AG, Bäch 4, 4953 Huttwil

Maggiori informazioni: www.spycher-handwerk.ch

9) Trekking con gli asini e settimane in famiglia: centro Somarelli, in Val Blenio

1600x900-somarelli
Caricamento dell’immagine

Alla fattoria Somarelli i protagonisti sono gli asini, i muli e gli alpaca. Qui però vivono anche cani, gatti, polli e, naturalmente, le persone che li accudiscono. Ti piacerebbe aiutarle con la tua famiglia a prendersi cura degli animali e fare bellissime cavalcate in groppa ad asini, muli e alpaca? La fattorie Somarelli non offre attività brevi, affinché possiate costruire un rapporto personale e armonioso con gli animali nel corso di esperienze di più giorni.

Buono a sapersi: la fattoria Somarelli offre le diverse esperienze con gli animali nel corso dell'anno e in determinate date (vedi il programma annuale sul sito). Le offerte specifiche per famiglie si tengono a luglio e ad agosto.  

Indirizzo: SOMARELLI, BIGLER&PARTNER sagl, Cumiasca, Val Blenio, 6722 Corzoneso 

Maggiori informazioni: www.somarelli.ch

10) Compleanno dei bambini e cavalcate su pony, cavalli e asini: Ferme les Biolles ad Avenches

1600x900-ferne-les-biolles-
Caricamento dell’immagine

Chi sono gli abitanti della fattoria Ferme les Biolles, nella campagna attorno ad Avenches e cosa vi succede ogni giorno, lo scopri con i tuoi bambini con una visita guidata alla fattoria, con giri alla sua scoperta e visitando le stalle quando gli animali vengono nutriti o munti. Qui i tuoi bambini possono anche festeggiare il compleanno per un intera mattinata o per tutto un pomeriggio e per l'occasione cavalcare un pony e nutrire e coccolare gli altri piccoli animali, il tutto sempre sotto sorveglianza. Puoi anche fare con tutta la tua famiglia una bella cavalcata in sella a cavalli o asini.  

Buono a sapersi: tutte le visite alla fattoria sono possibili solo su prenotazione. 

Indirizzo: Ferme les Biolles, les Biolles 7, 1580 Oleyres 

Maggiori informazioni: www.fermelesbiolles.ch 

Prodotti immancabili nelle tue gite ed escursioni

Foto: Getty Images / La ferme du bonheure / Schürch / Bolderhof / Somarelli / Feierlenhof – Generationengemeinschaft Barth, Altnau / SF Sanjon Scuol San Jon©René Ruis042 / Spycher-Handwerk AG

Altre idee della redazione Famigros

Vai!