Paid-Content

Consigli per gite in famiglia in treno: regione del Giura e dei Tre Laghi

«Quando arriviamo?». Ecco come prevenire la fatale domanda dei bambini: con un viaggio in treno pieno di stimoli nella regione del Giura e dei Tre Laghi. Divertimento e relax garantiti per tutta la famiglia.

A seconda del treno scelto, ci sono un'area giochi, un bistrò o un ristorante. E sempre intrattenimenti efficaci: guardare dal finestrino e godersi il paesaggio, fare dei giochi, mangiare e bere cose buone. Il tutto senza mai code ma potendosi invece muovere liberamente e con toilette a sufficienza disponibili. E allora va da sé: in carrozza, che altro?

La regione del Giura e dei Tre Laghi offre una pletora di attività per grandi e piccini ed è quindi una meta ideale per le famiglie. Questo territorio ricco ed eterogeneo è facile da raggiungere con i mezzi pubblici ed è tutto un invito a scoprire tantissime bellezze naturali e affascinanti città o, semplicemente, a trascorrervi una tranquilla giornata in famiglia.

Ovviamente abbiamo fatto noi per voi le necessarie ricerche e individuato quattro delle moltissime idee per gite possibili in modo che non dobbiate far altro che scegliere la vostra, far su zaini e prole e andare a divertirvi.

5 consigli per gite nella regione del Giura e dei Tre Laghi

1. Gita in bicicletta in famiglia nel Giura

Fermata trasporti pubblici più vicina: Saignelégier

Età consigliata: 7-18+

Se non avete le biciclette, non c'è problema: potete noleggiarle alla stazione ferroviaria di Saignelégier e partire alla volta di Étang de la Gruère per poi proseguire in direzione di Les Geneveys, Bellelay, Undervelier e arrivare infine a Glovelier. Il percorso di una trentina di chilometri conduce attraverso paesaggi mozzafiato senza grandi salite ed è quindi adatto anche ai bambini. Oltre alla menzionata riserva naturale Étang de la Gruère, che si estende su più di 120 ettari e si trova nel più grande paesaggio palustre della Svizzera, vi attendono altre attrazioni.

2. L'esperienza della natura nel parco regionale del Doubs

Fermata trasporti pubblici più vicina: Saignelégier

Età consigliata: 0-18+

In un certo senso il parco regionale del Doubs è come un dipinto idilliaco di un antico maestro. In effetti questo magnifico paesaggio è stato creato da un artista. Il suo nome: il Doubs, il suo materiale: l'acqua. In questa oasi plasmata dal fiume, per le famiglie vi è molto da scoprire: remoti laghi palustri, ripidi canyon, fresche gole e imponenti cascate, vasti pascoli sui quali trascorrono l'estate le mandrie di cavalli, ma anche attrazioni come il borgo medievale di St-Ursann e i misteriosi mulini sotterranei. Tutto ciò rende una gita al parco regionale del Doubs, che si estende su oltre 300 metri quadrati al confine con la Francia, una miniera di avventure indimenticabili. Sia a piedi, che in bici oppure in auto: i bambini non soltanto si divertono, ma comprendono anche che vale la pena prendersi cura della natura.

3. Per soldi di cacio: il caseificio dimostrativo Fromagerie des Franches-Montagnes

Fermata trasporti pubblici più vicina: Le Noirmont

Età consigliata: 4-18+

Il formaggio sta alla Svizzera come le mucche agli alpeggi. E tutto crea un insieme armonioso: la Svizzera, gli alpeggi, le mucche e il formaggio. Ma come si fa esattamente il formaggio? Troverai la risposta a questa domanda nel caseificio dimostrativo della "Fromagerie des Franches-Montagnes" a Le Noirmont con la ricchezza delle sue tradizioni. Ad attendere la tua famiglia c'è un emozionante percorso di scoperta durante il quale ti immergerai nel mondo dei produttori di latte e dei mastri casari e da grandi vetrate potrai assistere da vicinissimo e dal vivo alle diverse fasi della lavorazione del formaggio. Video didattici, giochi interattivi e una straordinaria degustazione, nella quale potrai gustare con tutti i sensi il formaggio prodotto sul posto, coronano la visita.

4. Per dolci golosoni: la Chocolaterie Camille Bloch

Fermata trasporti pubblici più vicina: Courtelary

Età consigliata: 4-18+

La visita alla fabbrica di cioccolato stimolerà in modo giocoso tutti i sensi e sarà un'occasione originale per dar vita a un ricordo dal gusto indelebile. Scoprite in famiglia il percorso di scoperta virtuale, i processi di produzione in tempo reale e appetitose degustazioni. Nel laboratorio, sia grandi che piccini possono persino creare un Ragusa o un Torino sotto la guida di un esperto chocolatier. E per digerire come si deve le dolci leccornie, c'è un grande parco giochi con area picnic coperta.

Maggiori informazioni

Pssst! Fai felice il portafoglio

Con i trasporti pubblici i bambini (sotti i 6 anni) viaggiano a tariffe ridotte o addirittura gratis in tutta la Svizzera. E anche giovani e famiglie beneficiano di allettanti offerte. Trovi più informazioni e consigli su ffs.ch/bambini

Cose pratiche per i viaggi in treno

sbb-swiss-pass-jura-2
Caricamento dell’immagine

Sponsored by

Foto: Getty Images

Altri consigli della redazione Famigros