Consiglio per il tempo libero

I migliori consigli per il campeggio invernale con la famiglia

Campeggio invernale con la famiglia: avventura e comfort sulla neve L'esperto di campeggio Nomady ha raccolto i migliori consigli e astuzie per campeggiare in inverno.

Per chi vuole evitare la confusione sulle piste di sci e desidera godersi in pace la natura in inverno, il campeggio invernale è la scelta perfetta. Campeggiando in inverno le famiglie si godono la natura idilliaca e vivono il lato migliore della stagione fredda. Prima di partire devi però considerare alcuni punti importanti per garantire una vacanza invernale sicura e indimenticabile.

7 consigli per il campeggio invernale

1. Equipaggiamento confacente per campeggiare in inverno

Partire in gita di giorno nella natura, slittare o sciare, raccontare le storie alla sera attorno a uno scoppiettante falò e addormentarsi felici in un confortevole giaciglio. Per fare in modo che quest'immagine romantica non rimanga solo un sogno, è importante in primo luogo procurarsi l'equipaggiamento giusto.

Oltre a una tenda o a un camper adatto, dovresti portare con te caldi sacchi a pelo, materassini isolanti e spessi capi di abbigliamento invernale. Non dimenticare neppure guanti, berretto e sciarpa. Controlla che i vestiti siano impermeabili al vento e all'acqua per proteggerti bene dal freddo e dall'umidità.

2. Campeggio invernale: sicurezza e cibo

In inverno è molto importante badare alla sicurezza. Proteggersi vuol dire informarsi anche sui rischi. Controlla quindi la meteo e i possibili rischi come valanghe o vento forte. Fai attenzione che il kit di primo soccorso sia sempre ben fornito e a portata di mano in caso di emergenza. 

In inverno il nostro corpo ha bisogno di più energia per mantenersi caldo. Per questo motivo è bene consumare cibi ricchi di energia. Una zuppa calda o uno stufato bello sostanzioso sono l'ideale. Anche le bevande calde come il tè o la cioccolata aiutano a scaldarsi. 

3. Riscaldamento funzionante nella roulotte o nel camper

Per far fronte alle temperature fredde dell'inverno è fondamentale che il riscaldamento funzioni bene. Ti consigliamo di provarlo prima di metterti in viaggio. Per ridurre al minimo la perdita di calore, dovresti arieggiare la roulotte o il camper due volte al giorno brevemente ma nel modo corretto. Due minuti sono già sufficienti. Evita di appendere capi o asciugamani umidi all'interno della roulotte o del camper per non appannare le finestre. Anche il migliore dei riscaldamenti diventa inutile se il calore si disperde a causa di un isolamento insufficiente. Un buon isolamento e una veranda sono di grande aiuto.

4. Approvvigionamento di acqua e gas per il campeggio invernale

Con il riscaldamento la riserva di gas può esaurirsi più in fretta di quanto si pensi. Pertanto ti consigliamo di tenerne una bella scorta. Nella roulotte o nel camper l'acqua si congela facilmente ed è quindi importante scaricare i tubi quando si esce, in particolare se ci si assenta per alcuni giorni. Anche il raschietto per il ghiaccio e lo sbrinatore per le serrature sono strumenti importanti che possono aiutare a iniziare bene la giornata. Controlla inoltre che il tuo veicolo sia dotato di pneumatici invernali e catene perché a seconda del terreno possono essere un'ottima ancora di salvataggio.

5. Rispetta la natura

Un'auto con tenda da tetto in un'area con spiazzo per accendere il fuoco
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Un'auto con tenda da tetto in un'area con spiazzo per accendere il fuoco
Caricamento dell’immagine

Quando campeggi in inverno è importante avere rispetto della natura. Evita di uscire dai sentieri segnati e non disturbare gli animali selvatici. In questa stagione molti animali delle nostre regioni meritano il letargo invernale.

Va da sé che tu debba smaltire i rifiuti e lasciare la tua piazzola come l'hai trovata.  Se vuoi accendere un falò, assicurati che sia permesso. La natura può essere molto secca anche in inverno.

 

6. Luoghi idilliaci anziché campeggi di grandi dimensioni

I campeggi piccoli come quelli proposti da Nomady sono perfetti per le famiglie che vogliono stare lontane dalla folla e ricercano angolini idilliaci e pittoreschi immersi nella natura. Gli host, per la maggior parte privati, mettono a disposizione aree piacevoli sui loro terreni. Così si scoprono luoghi generalmente non accessibili ai campeggiatori. 

7. Divertimento e avventura per tutta la famiglia

Due salsicce sulla griglia di un falò
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Due salsicce sulla griglia di un falò
Caricamento dell’immagine

Il campeggio invernale non è solo confortevole, ma anche avventuroso. Il paesaggio innevato offre innumerevoli attività per tutta la famiglia. Sciare, slittare, pattinare nonché costruire iglù e pupazzi di neve, ma anche partire in gita con la slitta trainata dai cavalli o dai cani sono esperienze indimenticabili.

Accendere il falò rende invece l'atmosfera accogliente e romantica e diffonde un bel calore. Quando poi diventa troppo freddo, si rientra al calduccio e si trascorre la serata in compagnia divertendosi con i giochi da tavolo.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere