Giocattoli

Mondi creativi per bambini: giocattoli intelligenti e idee di gioco

Ogni bambino è creativo a modo suo. Non occorre molto: la natura ad esempio è una fonte inesauribile di creatività. Anche molti giocattoli e oggetti possono stimolare la fantasia del bambino. Qui trovi i nostri articoli preferiti e le nostre idee.

Disegno, bricolage, pittura, costruzione, composizione, storie inventate: i bambini adorano creare e sperimentare. Poco importa la forma e il colore!

Più opportunità hanno i bambini di sfoderare la loro fantasia e inventiva, più la loro creatività si sviluppa. Troppe direttive invece limitano la creatività e lasciano poco spazio alla fantasia e alle novità.

Informazioni utili

Parole chiave

Giochi Giochi per bambini

melectronics-transparent-200px
Caricamento dell’immagine

Ordina i giocattoli su melectronics.ch, con pratica consegna a domicilio o in una filiale nelle tue vicinanze.

Informazioni utili

Parole chiave

Giochi Giochi per bambini

melectronics-transparent-200px
Caricamento dell’immagine

Ordina i giocattoli su melectronics.ch, con pratica consegna a domicilio o in una filiale nelle tue vicinanze.

Pittura e bricolage

Ci vuol poco per stimolare i bambini a creare. Tutto ciò che consente ai bambini di creare stimola la fantasia. Matite colorate, fogli, brillantini, colla, forbici, perline da stirare,  ma anche materiali naturali come sassi, pigne e foglie sono fantastici per dare slancio alla creatività.

Costruire, comporre e creare

Qui nascono nuovi mondi: torri di mattoncini di legno, reti ferroviarie ingegnose attraversate da tunnel e ponti e veicoli altamente tecnologici. L'età non è determinante, perché sia i bambini piccoli sia quelli già grandicelli amano realizzare cose nuove. Alcuni bambini preferiscono creare liberamente, altri invece vogliono istruzioni precise. La cosa bella è che creando con la propria inventiva ci si mette tanta passione, entusiasmo e una buona dose di orgoglio. E poco importa se il capolavoro è nato con o senza istruzioni.

Giochi di ruolo, storie inventate ed emulazione di professioni

Ai bambini piace immergersi nei giochi di ruolo insieme a coetanei, fratelli e sorelle, genitori, da soli e addirittura utilizzando dei giocattoli. Nella casa delle bambole, bambole e peluche prendono vita. Nella cucina da gioco si sperimentano e si gustano piatti nuovi. Alla posta dei bambini si consegnano invece i pacchi, mentre al negozio si acquistano e si vendono articoli d'uso corrente. Sul banco da lavoro gli artigiani in erba o gli artisti dotati di grande fantasia si mettono alla prova. Con la valigetta del dottore invece grandi e piccoli si prendono amorevolmente cura di pazienti in carne e ossa o di morbidi peluche. L'universo del gioco è pressoché infinito!

Ricerca e sperimentazione

Cosa sono i cristalli? Come fanno gli investigatori a scovare i delinquenti? Cosa si vede al microscopio? I bambini sono avidi di sapere e adorano scoprire quel che li circonda con grande interesse e curiosità. I libri possono rispondere a molte domande, anche se è molto più interessante andare a fondo delle questioni di persona sperimentando cose nuove.

Non hai trovato ancora niente? Lasciati ispirare dalla vastissima scelta di giochi e fatteli consegnare comodamente a casa:

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere