Astuzie LEGO® che rendono più colorata la giornata
I mattoncini Lego non sono fatti solo per giocare. Si possono usare per costruire qualsiasi tipo di oggetto utile nella quotidianità, tra cui anche rampe che rendono più facile la vita a chi sta in sedia a rotelle.
Portaoggetti da scrivania LEGO®
Materiale: piattaforma sottile Lego, diversi mattoncini Lego, ganci per poster oppure lesina e chiodi
Prendi gli oggetti che vuoi riporre nel portaoggetti e appoggiali sulla piattaforma. Ora scegli i mattoncini Lego adatti per costruire i supporti attorno a forbici, pennarelli o post-it. Dai spazio alla creatività e usa anche finestrelle ed elementi simili. E non aver paura di sbagliare, puoi smontare e ricostruire tutto in qualsiasi momento.
La sospensione per il portaoggetti va scelta in base al suo peso totale, oggetti compresi. Talvolta basta fissare due semplici ganci per poster sul retro della piattaforma. Altrimenti puoi praticare dei piccoli fori sulla piattaforma e poi fissare il tutto alla parete con dei chiodi.
Informazioni utili
Videoistruzioni: tutte le idee LEGO® a colpo d'occhio
Portachiavi LEGO®
Materiale: piattaforma Lego, diversi mattoncini Lego, lesina, anelli portachiavi, strisce adesive Tesa extra forti
Scegli una piattaforma più piccola o più grande, a seconda del numero di chiavi che vuoi appendere. Fissala alla parete con le strisce adesive Tesa extra forti o con delle viti, dopo aver praticato i relativi fori. Per creare i portachiavi perfori con la lesina un mattoncino Lego a tua scelta. Poi fai passare l'anello portachiavi attraverso il foro e appendi la chiave all'anello. Fatto! Quando arrivi a casa, basta che premi la mattonella portachiavi sulla piattaforma e la tua chiave è al sicuro. Naturalmente, puoi decorare il portachiavi e la piattaforma con altri elementi Lego.
Consiglio: se i mattoncini Lego sono grossi, puoi praticare un foro e sistemarvi una piccolissima vite ad anello per far passare l'anello portachiavi attraverso quest'ultima. In questo modo, l'anello portachiavi si muoverà più liberamente.
Portacellulare LEGO®
Materiale: 6 classici mattoncini Lego con 6 bottoni, 3 mattoncini Lego piatti e lunghi
Sistema uno accanto all'altro, parallelamente, due mattoncini Lego piatti della medesima lunghezza, lasciando un po' di spazio tra di loro. Collega le estremità anteriori con un mattoncino con 6 bottoni sistemato di traverso, in modo che tra i mattoncini lunghi rimanga spazio per un altro mattoncino lungo. Sistema quindi altri due mattoncini con 6 bottoni su quello di collegamento in modo che formi un muro. Costruisci un secondo piccolo muro con tre mattoncini con 6 bottoni e sistemalo un po' più indietro sui mattoncini lunghi. Ora prova ad adagiare il cellulare tra i due muri: sposta il secondo muro a seconda dell'inclinazione che desideri per l'apparecchio. Da ultimo, incastra il terzo mattoncino lungo tra gli altri due all'altezza del secondo muro, facendo sporgere il mattoncino sul retro per rendere più stabile il portacellulare.
Consiglio: se concludi il secondo muro con un mattoncino obliquo, il tuo cellulare si adagerà ancora meglio.
Calamite colorate LEGO®
Materiale: piccole calamite, colla, mattoncini Lego
Incolla le piccole calamite sul retro dei mattoncini Lego con la colla per bricolage o istantanea. Una volta asciutti, i mattoncini possono essere decorati a piacimento.
Scatola da gioco LEGO® da portare con sé
Materiale: contenitore portaoggetti, piccola piattaforma Lego, nastro biadesivo
Procurati un contenitore portaoggetti o salvafreschezza con coperchio piatto. Fissa una piattaforma Lego adatta sul coperchio con il nastro biadesivo, in modo da poterla poi di nuovo rimuovere. Riempi il contenitore con numerosi mattoncini e personaggi Lego. Se la prossima volta al ristorante i tuoi bimbi si guardano in giro annoiati, basterà tirare fuori il contenitore e tutti saranno contenti.
Rampa per sedie a rotelle LEGO®
La Fondazione Pontas costruisce rampe in Lego che abbattono le barriere: grazie alle rampe su misura chi sta in sedia a rotelle o si muove con un deambulatore da passeggio accede all'edificio senza imbattere in ostacoli. Chi desidera una di queste rampe multicolore per la sua azienda può contattare direttamente la fondazione tramite il sito pontas.ch. Il progetto gode del sostegno del Percento culturale Migros.
Qui scopri ancora di più su Lego®:
Foto: Jeanette Kuster