Perché festeggiamo San Nicolao e chi è Schmutzli?
Il 6 dicembre arriva San Nicolao. Ma da dove viene e cosa lo differenzia da Babbo Natale? Tutto quello che devi sapere sul vecchietto dalla barba bianca.
Chi è San Nicolao?
In Germania e in Svizzera il 6 dicembre San Nicolao porta noci, frutta e cioccolato ai bambini. Da noi questo signore vestito da vescovo e i suoi aiutanti, Schmutzli e l'asinello, arrivano dal profondo dei boschi. San Nicolao distribuisce ai bambini anche buoni consigli. Un tempo usava fare la differenza tra bambini buoni e bambini disobbedienti. Questi ultimi non ricevevano nessun regalo e venivano persino minacciati con la verga dello Schmutzli oppure rinchiusi nel sacco. Oggi però non è più così.
Informazioni utili
Da dove arriva San Nicolao?
San Nicolao deriva da San Nicola di Myra, in Turchia. Questo vescovo visse nel IV secolo ed era il santo protettore dei bambini. La leggenda racconta che San Nicola distribuiva doni e cibo ai poveri.
Perché San Nicolao porta i regali?
I regali di San Nicolao ricordano la generosità di San Nicola. In Svizzera c'è il sacchetto di San Nicolao pieno di leccornie. In certe regioni della Germania, nella notte del 6 dicembre San Nicolao depone i suoi doni nelle scarpe. Questa usanza risale a una leggenda: si dice che San Nicola abbia aiutato tre giovani donne che non potevano sposarsi, perché non avevano i soldi della dote. Sembra che il santo abbia infilato una mela d'oro nelle scarpe davanti alla porta di ognuna di loro.
Perché San Nicolao arriva il 6 dicembre?
Il 6 dicembre è l'anniversario della morte di San Nicola. Per ricordare le buone azioni del vescovo, San Nicolao viene festeggiato ancora oggi in questo giorno.
Chi è Schmutzli?
Schmutzli è il fedele aiutante di San Nicolao. Di solito ha la barba e indossa abiti scuri. In alcune regioni anche la sua faccia è tutta nera. Il colore rappresenta la fuliggine o lo sporco. Nella mitologia Schmutzli si rifà a Ruprecht il servo. È la controparte malvagia di San Nicolao: il suo compito è punire i bambini cattivi.
Esistono altri aiutanti?
Sì, c'è il Krampus. È un demone dalle sembianze mostruose provvisto di corna. Nei paesi come l'Austria, l'Ungheria e la Repubblica Ceca è il compagno malvagio di San Nicolao. Come Schmutzli, anche il Krampus ha il compito di punire i bambini cattivi. La figura del Krampus risale all'epoca precristiana.
Che differenza c'è con Babbo Natale?
Babbo Natale è un uomo allegro, vestito di bianco e rosso e con una folta barba bianca. Arriva a Natale, di solito durante la notte del 25 dicembre, ed entra in casa attraverso il camino per lasciare i regali. Babbo Natale viaggia per il mondo a bordo di una slitta trainata dalle renne. Storicamente anche Babbo Natale risale ai tempi di San Nicola. Questa figura cominciò a staccarsi piano piano dall'originario San Nicola, diventando sempre più laico. Negli Stati Uniti, Babbo Natale si chiama Santa Claus.
Qual è il significato delle filastrocche di San Nicolao?
Tradizionalmente quando arriva San Nicolao i bambini recitano una breve poesia, di solito in rima, per fare la gioia di San Nicolao e rallegrare l'atmosfera durante la stagione buia. In cambio i bambini ricevono un sacchetto colmo con spagnolette, mandarini e cioccolato.
Cosa c'entra San Nicolao con i suonatori di campanacci chiamati Trychler?
Nella Svizzera centrale e in alcune altre regioni elvetiche, San Nicolao viene annunciato dai suonatori di campanacci (Trychler) e dagli schioccatori di frusta (Geiselchlöpfer). I Trychler suonano i campanacci delle mucche, mentre i Geisslechlöpfer producono forti schiocchi agitando le loro fruste. Così facendo annunciano l'arrivo di San Nicolao e nel contempo scacciano gli spiriti maligni. In altre regioni invece il frastuono serve a svegliare San Nicolao.
Da quando esistono i San Nicolao di cioccolato?
I primi San Nicolao di cioccolato hanno visto la luce in Germania attorno al 1820. Allora però queste figure non erano ancora cave. Solo negli anni '50 si iniziò a produrle in massa.
Ghiottonerie per il sacchetto di San Nicolao
Idee per il bricolage di San Nicolao e altri temi affini
Foto: Getty Images
Altre idee dalla redazione Famigros
sapevi?