Halloween: snack da paura e divertimento da brivido
Halloween è alle porte, e con le nostre idee può conquistare anche i genitori: ricette, snack da paura e consigli per un perfetto «Dolcetto o scherzetto».
Informazioni utili
Idee da brivido per gli snack di Halloween
Toast fantasma
Taglia le banane a metà prima per il lungo poi di traverso. Per creare il mantello del fantasma intaglia dei triangoli lungo la base dei pezzi di banana. Incolla 1–2 occhi di zucchero e 1 uvetta con un po' di colla alimentare sulle banane. Spalma un po' di burro e confettura o di crema di nocciole e cacao su due terzi delle fette di pane per toast. Spalma il burro di arachidi sul resto delle fette di pane. Accomoda una banana fantasma su ogni toast.
Torta dei fantasmi al cioccolato
La torta al cioccolato con burro, farina, zucchero e uova è facile e veloce da realizzare e i fantasmi di glassa saranno un grande spasso per i bambini.
Vassoio di frutta di Halloween
Scalda la glassa come indicato sulla confezione. Dimezza le banane per il lungo e accomodale su carta da forno. Ricopri le mezze banane con delle linee di glassa a mo' di bende e guarnisci ogni mezza banana con 1–2 occhi di zucchero. Lascia indurire la glassa. Priva il cetriolo dei semi e taglialo in 4 bastoncini. Sbuccia le clementine lasciandole intere, poi inserisci al centro di ognuna un pezzetto di cetriolo a mo' di «picciolo della zucca». Pela i kiwi a metà e incolla su ognuno 2 occhi di zucchero con un po' di glassa. Libera la metà degli alchechengi dalle foglie poi tagliali a metà, per il resto spingi le foglie indietro senza però staccarle dai frutti. Dividi le pere a metà e decora ognuna con 2 occhi di zucchero fissati con della glassa. Incolla gli occhi rimasti sui mirtilli e sull'uva. Accomoda tutti frutti su un vassoio.
Bocche da mostri con le mele
Tagliare le mele in quarti. Rimuovere i torsoli. Intagliare nel quarto di mela una bocca dal lato della buccia. Con un coltello, punzecchiare a intervalli irregolari la mela lungo la buccia e infilare le noci nelle incisioni. Dalle parti estratte si possono ottenere delle lingue. L'ideale in tal caso è utilizzare l'altro colore.
Mummie di wienerli per Halloween
Preriscaldare il forno a 200 °C. Tagliare carote e zucchine a strisce sottili con il pelapatate. Tagliare la pasta per pizza per il lungo in striscioline da circa 1,5 cm. Per ogni mummia, tagliare due rondelle di olive per le pupille.
Ragni di frutta
Bastano una prugna rossa, 40 chicchi d'uva rossa, un po' di glassa, 1 paio di occhietti di zucchero, 2 dadini di arancia candita e 16 stuzzicadenti, e via con lo spaventoso ragno di frutta!
Snack da paura per Halloween
Uva nella carta degli Schoko-Bons
- Scartare gli Schoko-Bons e mangiarseli subito o metterli da parte per dopo.
- Avvolgere un chicco d'uva nell'involucro.
Cavoletti di Bruxelles rivestiti di cioccolato
- Cucinare i cavoletti di Bruxelles, toglierli dalla padella e lasciarli asciugare.
- Fondere la glassa al cioccolato.
- Intingere i cavoletti di Bruxelles nel cioccolato fuso con uno stuzzicadenti.
- Lasciar raffreddare su una griglia.
Uovo nella carta dei Kinder Sorpresa
- Scartare un ovetto sorpresa Kinder (anche in questo caso: mangiarlo subito o metterlo da parte per dopo).
- Avvolgervi dentro un uovo sodo.
Consigli di Halloween per un perfetto «Dolcetto o scherzetto»
Ad alcuni genitori non va proprio a genio che i figli vadano in giro di casa in casa a elemosinare dolcetti. I consigli seguenti possono aiutare a rendere la situazione più serena:
- I bambini si danno appuntamento a gruppetti, si discute che giro fare.
- Con un adesivo arancione sul campanello o una zucca intagliata davanti alla porta di casa, i vicini possono segnalare che i bambini sono i benvenuti.
- I genitori seguono i bambini travestiti da fantasmi sotto un lenzuolo.
Sono molte altre le attività che possono far divertire:
- Un falò nel bosco: basta qualche lanterna paurosa e una zuppa dall'aspetto un po' sanguinolento, e il setting è perfetto.
- Discoteca per fantasmi: i bambini decorano casa con ragni giganti e pipistrelli fatti da loro, invitano qualche amico, fanno il pieno di snack da paura e ballano su canzoni da spavento.
- Passeggiata notturna: dotati di torce e bastoncini fluorescenti, la passeggiata attraverso il parco buio diventa un'avventura.
- Sfilata di moda dell'orrore: costumi, vestiti vecchi, un po' di trucco, e dei graziosi bambini si trasformano in streghe e vampiri da brivido. Con colori che risplendono al buio è facile trasformare semplici magliette in top terrificanti.
Foto: Getty Images, Studio fotografico FCM
Altre idee della redazione Famigros
perdere