Festa della mamma: le 10 migliori idee per escursioni
La Svizzera e le regioni circostanti sono ricche di mete che non aspettano altro che essere scoperte da tutti coloro che vogliono partire all’avventura. Noi abbiamo raccolto per te le idee più belle per trascorrere una festa della mamma indimenticabile.
Essere mamma è meraviglioso, ma anche molto impegnativo. La festa della mamma è quindi l’occasione ideale per coccolarla e festeggiarla come si deve, trascorrendo la giornata diversamente dal solito. Ma cosa possono fare le famiglie in questo giorno così speciale per sorprendere tutte le mamme? Il nostro consiglio: una gita in famiglia! La Svizzera è ricca di mete che non aspettano altro che essere scoperte da tutti coloro che vogliono partire all’avventura. Noi abbiamo raccolto per te le idee più belle per trascorrere una festa della mamma indimenticabile.
Informazioni utili
Mete immerse nella natura per la festa della mamma
Una gita in famiglia piena di fiori: Parco Seleger Moor a Rifferswil (ZH)
Scopri lo splendore colorato dei fiori e le numerose attrazioni del parco Seleger Moor a Rifferswil. Sui sentieri e sulle passerelle di legno si può ammirare una flora variegata con rododendri, azalee e peonie arbustive: nel parco c'è qualcosa che fiorisce tutto l'anno. Il gracchiare delle rane, il canto degli uccelli e il ronzio delle api selvatiche rendono l'esperienza ancora più ricca. Grandi e piccini troveranno molte cose da osservare lungo i percorsi di scoperta. Le panchine invitano a soffermarsi. Una piattaforma panoramica, un'area barbecue e una pista per aquiloni completano l'offerta.
Buono a sapersi:
- i bambini fino a 12 anni non pagano l'ingresso.
- Il parco è accessibile alle sedie a rotelle e adatto ai passeggini.
- Sono disponibili parcheggi a pagamento.
Indirizzo:
Park Seleger Moor
Seleger-Moor-Strasse
8911 Rifferswil
Foto: Park Seleger Moor
Escursione ludica lungo il percorso degli indovinelli di Schwellbrunn (AR)
A Schwellbrunn, nell'Appenzello Esterno, ci sono due percorsi degli indovinelli: uno più breve con puzzle facili, ideale per le famiglie con bambini piccoli, e uno più lungo e impegnativo. Entrambi i percorsi offrono entusiasmanti rompicapo, panorami meravigliosi e fantastiche aree per grigliate e picnic. Nel punto più alto del percorso degli indovinelli, il ristorante Sitz invita a soffermarsi con specialità regionali e un panorama impressionante.
Buono a sapersi:
- i percorsi degli indovinelli iniziano al parcheggio di Halden a Schwellbrunn.
- Il giro breve (4,7 km) dura circa 2 - 2,5 ore.
- Per il giro più lungo (8,3 km) si devono prevedere 4-6 ore.
Indirizzo:
Rätselweg Schwellbrunn
Egg 72
9103 Schwellbrunn
Fotos: Appenzellerland Tourismus AR
Una gita in famiglia da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo (TI)
L'escursione inizia a Cimadera, a 1100 metri sul livello del mare. Da lì, il sentiero conduce prima attraverso una foresta incantata. Tra le lussureggianti chiome degli alberi abita sicuramente qualche creatura misteriosa. Grazie agli alberi ombrosi, il sentiero rimane piacevole anche nelle calde giornate estive ed è facile da percorrere anche per gli escursionisti meno esperti. Il sentiero prosegue poi attraverso prati e campi fino alla capanna Pairolo. Il rifugio promette una splendida vista, un'ottima polenta e un'arrampicata divertente per i bambini su una parete rocciosa artificiale. Ritorno al punto di partenza a Cimadora lungo lo stesso percorso.
Buono a sapersi:
- l'escursione da Cimadera alla capanna Pairolo dura circa 1 ora e un quarto.
- Prevedere dalle 2.30 alle 3 ore per l'andata e il ritorno, senza soste e a seconda della propria velocità.
- La capanna Pairolo CAS è gestita da maggio a ottobre. La gita però è fattibile tutto l'anno.
Indirizzo:
Cimadera
6951 Cimadera
Foto: Davide Adamoli
Escursione al magnifico Blausee nella Kandertal (BE)
Il lago Blausee, di colore blu intenso e dalle acque cristalline, è immerso in un idilliaco parco naturale di 20 ettari ed è uno dei più bei laghi di montagna della Svizzera. Già nel 1885, in una guida turistica, veniva descritta come una "gemma paesaggistica di incantevole solitudine forestale" e ancora oggi continua a incantare gli abitanti del luogo e i visitatori di tutto il mondo. Che si tratti di una piacevole passeggiata, di un picnic accanto al fuoco o di giochi e divertimento nel grande parco giochi, il Blausee offre esperienze indimenticabili in mezzo alla natura per tutti.
Buono a sapersi:
- il parco naturale di Blausee è di proprietà privata e finanzia la manutenzione delle strutture attraverso il biglietto d'ingresso.
- Per evitare tempi di attesa, si consiglia vivamente di prenotare i biglietti online. I prezzi e gli orari di apertura variano a seconda della stagione o del giorno della settimana.
- Nel ristorante, i buongustai potranno deliziarsi con la cucina, premiata con diversi punti Gault Millau, e il panorama sulle meravigliose acque del lago completerà il tutto.
Indirizzo:
Blausee
3717 Blausee
Foto: Hotel & Ristorante Blausee
Isola di Mainau sul lago di Costanza (Germania)
Un ambiente idilliaco, piante esotiche, cavalcate sui pony e un viaggio fantastico via terra o in battello: l'isola dei fiori di Mainau sul Lago di Costanza è molto apprezzata dalle famiglie. Un'ampia gamma di attrazioni su circa 45 ettari, come la casa delle farfalle, la casa delle palme e l'arboreto, farà la gioia di grandi e piccini. Mentre gli adulti si godono il mare di fiori, i bambini possono scoprire l'isola con l'emozionante caccia al tesoro.
I ristoranti dell'isola di Mainau, adatti ai bambini, sono ideali per le famiglie. Nella Schwedenschenke, nel Comturey e nello Schmetterlingsbistro, i menu per bambini faranno la felicità dei piccoli buongustai.
Buono a sapersi:
- le famiglie possono prendere in prestito gratuitamente i carretti a mano parcheggiati all'ingresso dell'isola e nel porto (solo fino a esaurimento). Il modo ideale per esplorare l'isola di Mainau in modo rilassato con i bambini.
Indirizzo:
Isola di Mainau
78465 Insel Mainau
Deutschland
Foto: Isola di Mainau
Le crociere più belle per la festa della mamma
Pittoresca crociera sul fiume Aare con la famiglia: da Bienne (BE) a Soletta (SO)
Una gita sull'Aare è considerata la più bella gita in barca della Svizzera. Una volta saliti sul battello alla Ländte di Bienne, ci si può rilassare e godere la vista di questo incantevole paesaggio fluviale. Il battello scivola silenzioso e tranquillo lungo le acque del lago di Bienne. Sul lago di Bienne non si gode soltanto di una splendida vista sul pittoresco paesaggio; in battello i bambini possono giocare a fare i capitani o i detective e divertirsi spensieratamente.
Impressionante spettacolo naturale: le cascate del Reno vicino a Neuhausen (SH)
Le cascate del Reno a Neuhausen, vicino a Sciaffusa, sono un'esperienza impressionante per tutta la famiglia. Durante una gita in barca potrai ammirare da vicino la cascata più grande d'Europa. Il battello giallo Rhyfall-Mändli ti porta dal molo di Neuhausen fino alla roccia centrale, dove puoi salire la breve scalinata e scattare foto. Chi preferisce una visita più tranquilla può optare per il giro di 15 minuti nel bacino delle cascate del Reno. È possibile prenotare tutte le gite in barca direttamente in loco.
Buono a sapersi:
- è anche possibile prendere il battello delle cascate del Reno per raggiungere il famoso castello di Laufen sull'altra sponda del fiume. L’esposizione interattiva del museo Historama illustra l’importanza storica e sociale delle cascate del Reno.
Indirizzo:
Rheinfall
Rheinfallquai
8212 Neuhausen
Foto: www.rheinfall.ch
Fantastiche gite in bicicletta per tutta la famiglia
Gita in bicicletta ricca di scoperte attraverso il fondovalle di Uri (UR)
Il tour in bicicletta attraverso il fondovalle urano si snoda lungo la Reuss e riserva numerose bellezze naturali. A ciò si aggiungono tante scoperte storiche e architettoniche. Il circuito inizia dalla stazione di Altdorf e finisce dopo 28 km nello stesso punto, senza salite o discese di rilievo. Il percorso si snoda per 11 km su asfalto e, al ritorno, per 17 km su sentieri naturali. Lungo la gita incontrerai magnifici ponti e una serie di luoghi idilliaci.
Buono a sapersi:
- il percorso è segnalato con il n. 402 (Mountainbikeland Svizzera, logo giallo sui segnali rossi per mountain bike).
- Il percorso Tatort Tell è aperto dall'inizio di maggio alla metà di ottobre. Il punto di partenza è l'ufficio d'informazione turistica di Altdorf.
Indirizzo:
Bahnhof Altdorf
Bahnhofplatz 2
6460 Altdorf
Foto: A.Sanchez / Uri Tourismus AG
Quasi in Francia: gita in bicicletta da Hermance a Ginevra (GE)
Il giro in bicicletta lungo le rive del Lago Lemano da Hermance a Ginevra è facile da percorrere ed estremamente vario. L'itinerario copre 16 km senza salite o discese ripide e fa parte del Tour de Léman (segnaletica della pista ciclabile n. 46), che in quattro tappe giornaliere consente di fare quasi tutto il giro del Lago Lemano. I punti salienti di questo tratto adatto alle famiglie (tappa 46.1) includono il villaggio di Hermance, le fantastiche vedute del bacino del Lago di Ginevra e, naturalmente, la meta della giornata, Ginevra, con il suo famoso Jet d'Eau e molte altre attrazioni storiche e culturali.
Buono a sapersi:
- puoi combinare il tour con una gita in barca o entrare nell'area internazionale e visitare l'edificio delle Nazioni Unite con i bambini.
Indirizzo:
Hermance, Village
1248 Hermance
Foto: GenèveTourisme / www.geneve.com
Viaggio in bicicletta in famiglia sulla via del Reno di Coira (GR)
Il percorso della valle del Reno presso Coira sembra fatto apposta perché i bambini vivano un'avventura in piena regola. L'itinerario è appassionante per gli adolescenti come per i bambini più piccoli tra bellezze naturali, fortezze, fiumi, ponti e sentieri tortuosi. Il relax lungo il percorso è garantito da vari parchi giochi dove è possibile arrampicarsi e andare in altalena e sugli scivoli e dalle isole nelle quali fare una bella grigliata.
Buono a sapersi:
- nell'idilliaco villaggio vinicolo di Janins, vicino al Greisinger Museum, interamente dedicato al cosmo della Terra di Mezzo di Tolkien, si trova una grotta Hobbit con le inconfondibili porte e finestre rotonde.
- Se i bambini sono interessati all'epoca dei cavalieri, una sosta alle rovine di Friedau a Zizers, di Wynegg a Malans o di Neu-Aspermont a Jenins è quello che ci vuole.
Indirizzo:
Familientour
Bahnhofplatz 1
7000 Chur
Foto: SchweizMobil
Ancora più idee per gite in famiglia
Foto: Getty Images
Aggiornato il 15.01.2026