Idee regalo

Idee regalo per amici inferiori a 20 franchi

Quanti soldi spendere per il regalo di compleanno di un amichetto? Esistono regali di compleanno belli e convenienti?

"Grazie per avermi invitato alla festa", scrive il mio figlioccio a mia figlia, che l'ha invitato alla sua festa di compleanno. Poco dopo ricevo un SMS da sua mamma: "Tua figlia ha un desiderio particolare per il compleanno?"

Al più tardi all'asilo cominciano ad arrivare i vari inviti alle feste di compleanno e una cosa è chiara: i regali sono il massimo per i bambini. Tuttavia, dopo l'ennesimo invito non abbiamo più idee per regali convenienti e intelligenti. Famigros ti presenta le idee migliori per regali belli e intelligenti per gli amichetti dell'asilo e della scuola, tutti al di sotto dei 20 franchi.

Testo: Annette Bollier

Testo: Annette Bollier

Le idee regalo migliori della community

Ho chiesto ai genitori nella cerchia di amici, sul lavoro e a scuola: "Qual è la vostra idea migliore per un regalo ad un amichetto?" I genitori sono concordi: dev'essere conveniente, non troppo grande, ma comunque intelligente. Ti presentiamo tre idee particolari inferiori a 20 franchi. 
Trovi altre idee più in basso.

Idea regalo 1: Voucher per un'attività

Aline e Sergio, genitori di due bambini (7 e 5)
"Di recente, la seguente idea ha avuto da noi un gran successo: avevamo promesso da tempo a nostro figlio di fare una gita al Detective-Trail. Il suo amichetto, il figlio di una famiglia di amici, ha ricevuto da noi per il compleanno un buono per il Detective-Trail da utilizzare insieme a noi. Il tutto è costato meno di 20 franchi, gelato incluso, ed è stata un'esperienza di cui i ragazzi parlano ancora."

 

Consigli della redazione

  • Chiedi prima ai genitori del bambino se sono d'accordo con l'idea regalo.
  • Insieme al tuo bambino puoi realizzare un buono per l'amichetto in base al tema della gita. 

Idea regalo 2: niente di nuovo

geschenkideen-unter-20-franken-kein-neuer-konsum
Caricamento dell’immagine

Lena, mamma di un bambino (6)
"Essendo una mamma single, non posso permettermi regali costosi per gli amici di mio figlio. Forse la mia dritta non è quindi molto popolare. Protegge però sicuramente l'ambiente e finora ha sempre avuto successo: vado ai mercatini dell'usato e cerco giocattoli o libricini. Ogni volta resto sbalordita di quante cose nuove ci siano che entusiasmano i bambini."

 

Consiglio della redazione

  • Una seconda vita per le cose: il recycling e l'upcycling fanno parte del bon ton e non fai niente di sbagliato se adotti un pensiero sostenibile anche per i regali di compleanno dei bambini. 

Idea regalo 3: regalo collettivo

Bambina con regalo a una festa di compleanno
Caricamento dell’immagine

Nina e William, genitori di 2 bambini (7 e 9)
"Abbiamo già fatto l'esperienza che i genitori hanno chiesto direttamente insieme all'invito chi desiderasse dare un contributo per un regalo collettivo. L'idea ci è piaciuta molto per tre motivi: in primo luogo, non si crea una situazione di concorrenza su chi ha portato il regalo più grande o costoso perché tutti hanno dato lo stesso contributo. In secondo luogo, il bambino è sicuramente felice di ricevere un regalo più grande e scelto consapevolmente. E infine noi genitori, quasi sempre oberati di lavoro, non dobbiamo organizzare all'ultimo momento un regalo per l'amichetto!"

Consigli della redazione

  • Un regalo collettivo è perfetto se si sa esattamente che cosa desidera il/la festeggiato/a. 
  • Se hai un'idea per un regalo collettivo: chiedi dapprima ai genitori se sono d'accordo.
  • Se l'idea del regalo collettivo piace, parlane con gli altri genitori (idee, costo).
  • Tieni conto del fatto che un regalo troppo costoso può mettere in imbarazzo la famiglia. 

Idea regalo 4: donazione per bambini o animali

Siro e Cathy, genitori di 3 bambini (11, 9, 5)
"Il consumo eccessivo della società, di cui facciamo parte anche noi, è percepibile anche nella cameretta dei bambini. I nostri bambini hanno così tante cose che non sanno nemmeno più che cos'altro potrebbero desiderare. Abbiamo preso spunto da un'altra mamma e abbiamo proposto alla figlia maggiore di fare una donazione. La sua reazione è stata toccante. Abbiamo scelto insieme un progetto di un'organizzazione a favore dell'infanzia. All'invito ha allegato una foto della scuola femminile a cui ha deciso di fare la donazione e agli invitati ha chiesto un contributo di 5 franchi. Dopo la festa siamo andati insieme all'ufficio postale per portare i soldi ricevuti. Le reazioni sono state più che positive. I genitori ci hanno scritto per ringraziarci di aver semplificato il tutto per loro e per dirci che hanno trovato l'idea fantastica. Tre bambini presenti alla festa di compleanno hanno poi raccolto ancora più soldi per il progetto vendendo giocattoli."

Consiglio della redazione

  • Studi confermano che è vero ciò che si sente sempre dire: regalare dà gioia.
    Ci sono innumerevoli progetti che si possono sostenere con un piccolo contributo. Il tuo bambino ama gli animali? Di recente siete stati in vacanza in un paese in cui i bambini non hanno accesso all'educazione scolastica? Oppure il tuo bambino ama il mare e in particolare gli animali che lo popolano? Insieme potete scoprire dove il tuo bambino può fornire un contributo attivo per un mondo migliore.

Idee regalo inferiori a 20 franchi

Per i curiosi

Per i trendsetter

Per gli amanti del movimento

Idee regalo selezionate inferiori a 10 franchi

Donare con amore

Non ci vogliono tanti soldi per lasciare un ricordo indelebile. Un regalo impacchettato in modo particolare rende felici i bambini. Il tuo bambino adora fare lavoretti creativi? Lascia che crei da sé un biglietto di auguri per il suo amichetto oppure aiutalo a realizzarne uno particolarmente speciale. 

Piccole idee da applicare sul pacchetto

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere