Compleanno dei bambini

Idee per la merenda di compleanno all'asilo o a scuola

Il compleanno dei bambini viene festeggiato anche all'asilo e a scuola. Ma come rendere la merenda un successone? A scuola e all'asilo ci sono alcuni aspetti di cui tenere conto per preparare una merenda di compleanno fantastica. Ecco qualche idea.

Informazioni utili

Parole chiave

Compleanno bambini Party

Informazioni utili

Parole chiave

Compleanno bambini Party

Domande sulla merenda di compleanno da porre al docente

Chiedere all'inizio dell'anno scolastico come vengono gestiti i compleanni a scuola, all'asilo o in classe. Chiarire subito i seguenti punti:

  • Esistono direttive cantonali (per es. niente banane)?
  • Quali alimenti non vanno portati a causa di possibili intolleranze o allergie (per es. torta di noci)? Come sono gestite le allergie in generale? Alcuni docenti conoscono accorgimenti che si sono rivelati efficaci negli anni.
  • Che cosa succede se più bambini compiono gli anni nella stessa settimana o addirittura lo stesso giorno?
  • Si può portare un coltello per tagliare la torta di compleanno o sono preferibili pezzi di torta già tagliati?
  • A causa della pandemia i pezzi devono essere confezionati singolarmente? O addirittura sono possibili solo prodotti pronti?
  • Si devono portare dei tovaglioli?

Idee in caso di allergie e intolleranze

Alcuni bambini soffrono di allergie o intolleranze alimentari. Ad esempio, spesso le noci possono provocare reazioni allergiche. Non bisogna rinunciare ai muffin o al cake perché un bambino è allergico al frumento e un altro è intollerante al lattosio. Ci sono ottime alternative che garantiscono, grazie al marchio aha!, di non contenere i relativi allergeni.

Idee per una merenda di compleanno con meno zucchero

Naturalmente le merende dolci sono molto amate. Ma ogni tanto si accumulano tanti compleanni in un breve periodo, e in questo caso i bambini sono contenti di gustarsi un'alternativa.

Belle confezioni per la merenda di compleanno

Confezionare le fette di torta nella carta da forno è semplicissimo. Tagliare la carta da forno in pezzi quadrati. Posare la fetta di torta al centro, in modo che la punta sia rivolta verso uno degli angoli. Piegare la carta da un lato. Piegare dalla punta l'altro lato verso l'alto e appoggiarlo sopra al pezzo di torta. Avvolgere la carta intorno alla fetta di torta e legare il tutto con uno spago o un nastro facendo un nodo sul lato superiore. Avvolgere nella carta i pezzi di torta angolari, come le torte in teglia o i cake, nel modo classico, come un pacchetto regalo, e fissare il tutto con un nastro.

Al posto della carta da forno si possono usare anche i sacchetti per panini. Per i muffin o i pezzi di torta piccoli, come i brownie, sono ideali i sacchetti in cellofan.

Dotare a piacimento le fette di torta confezionate di etichette per i nomi. Così in caso di allergie o intolleranze i singoli pezzi possono essere personalizzati in modo da essere riconoscibili. Aggiungere a piacimento alle fette di torta piccoli dolciumi come confetti di cioccolato, coccinelle di cioccolato o caramelle colorate.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere