6 idee per divertenti feste di compleanno per bambini a costo contenuto
Tanti invitati, tanto divertimento: oggi le feste di compleanno per i più piccoli sono spesso fuori portata. Non solo costano molto, ma risultano sovente stressanti per i bambini. Eppure esisterebbero anche altre soluzioni, anche più economiche. Per questo ti presento sei suggerimenti per feste di compleanno indimenticabili che non costano molto.
Un tempo ci si limitava ai regali da spacchettare, al gioco del cioccolato e alle candeline da soffiare in compagnia di pochi amici, di solito sei. Oggi si parla di giri su pony, parco divertimenti al coperto o parco per arrampicate. O addirittura un clown o un mago per intrattenere il festeggiato e i suoi 16 ospiti. Ma se l'organizzazione viene affidata a professionisti anziché essere "fai da te", bisogna mettere seriamente mano al portafoglio. Il tutto senza garanzia che i piccoli saranno contenti. Anzi: «grandi feste e molta action risultano spesso troppo stimolanti per i bambini», afferma il coach per genitori Brigitte Wittmer. «In questo caso, meno è meglio.»
Spesso si dimentica che al centro dell'attenzione deve esserci il bambino. I suoi occhi devono brillare perché sta trascorrendo un bel pomeriggio insieme a qualche amico. Il consiglio più importante di Wittmer per i genitori è quindi: «Includete il bambino! Decidete insieme come organizzare la festa!»
Informazioni utili
Ecco alcune idee per divertenti feste senza stress a un prezzo ragionevole
1. Safari in tram
Ogni bambino riceve un foglio di carta, una penna e un compito: contare tutte le auto blu, tutti i cani o tutte le persone con copricapo. Ad attendere i bambini al capolinea ci sono la torta e un parco giochi. Dopodiché si mettono a confronto i risultati e si distribuiscono eventualmente le medaglie.
2. Divertimento sul campo sportivo
Variante semplice: i bambini possono sfogarsi liberamente. Ma con regole precise: quando suona la campanella, devono tutti radunarsi. A quel punto si mangia la torta e si fanno un paio di giochi. Alternativa per professionisti: una partita di calcio. I bambini disegnano le proprie maglie (magliette bianche e colori per tessuti), mentre madrina o padrino fungono da allenatore. Prima ci si allena, poi si gioca.
3. Festa nel bosco
Una grigliata nel bosco con caccia al tesoro nella boscaglia. In seguito i bambini costruiscono insieme una capanna appoggiando i rami intorno a un tronco d'albero. I marshmallow alla fiamma risulteranno particolarmente buoni!
4. Vento in poppa
C'è un ruscello nelle vicinanze? Si possono portare da casa tappi di sughero, elastici e stuzzicadenti e realizzare delle mini zattere con i materiali che si trovano sul posto (cortecce, rami, foglie). Quale imbarcazione navigherà più lontano?
5. Che lo spettacolo abbia inizio
Appendere panni colorati e definire il perimetro del circo con delle pietre. Una volta attribuiti i ruoli, i bambini imparano piccoli trucchi di magia e alla fine presentano il circo ai genitori.
6. Di' "cheeeeese"
I bambini si vestono con gli abiti messi a disposizione, scelgono accessori divertenti e posano davanti alla fotocamera. A quel punto si stampano le foto e gli ospiti possono divertirsi a decorare le cornici, che potranno poi portarsi a casa.
Ecco come fare
- Chiedi l'aiuto di altri genitori. A ogni festa di compleanno ci sono uno o due bambini che richiedono particolare attenzione.
- Per stabilire il numero massimo di ospiti da invitare, la regola è: l'età del bambino più due. Un numero maggiore di ospiti risulterebbe troppo stressante sia per i bambini che per i genitori.
- Il festeggiato decide insieme ai genitori chi invitare. Il fatto che sia già stato invitato da altri bambini non dovrebbe essere un criterio di selezione.
- Fissare un tempo limite: terminare la festa dopo due o al massimo tre ore.
Foto: GettyImages / Migros-Magazin
Altre idee della redazione Famigros
perdere