Cene e decorazioni autunnali
Quando le giornate autunnali si avvolgono di una luce dorata e le temperature sono ancora miti, non c'è niente di meglio che celebrare l'autunno all'aperto con i propri cari, attorno a una tavola autunnale.
L'autunno è facile da portare in tavola: per godersi gli ultimi raggi caldi del sole, che ricordano un'estate indimenticabile, seduti attorno a un tavolo riccamente decorato con tutti i prodotti autunnali.
Per questo abbiamo spostato il tavolo da pranzo all'aperto. Terrazze riparate, angolini senza vento, coperte calde e molte candele riscaldano il cuore di tutti.
Con un paio di semplici idee fai da te ti mostro come abbellire la tavola e sprigionare tutto il fascino dell'autunno.
Informazioni utili
Cuori in fil di ferro
Il filo di ferro permette di creare molte piccole opere d'arte versatili, per esempio piccoli cuoricini in fil di ferro come portatovaglioli...
Tavolette di legno
Delle tavolette in legno compensato sottile sono ideali per le scritte per il buffet, le lavagne con il menu o i segnaposto...
Cestino di zucche
Naturalmente in autunno non possono mancare le zucche. Un bel cestino in fil di ferro pieno di zucche dai colori armoniosi porta in tavola la sensazione dell'autunno.
- Riempire con le zucche il cestino in fil di ferro.
- Esporre il cestino.
Lampada fai da te
Quando inizia a fare buio, le ghirlande di luci LED sono perfette per diffondere una luce tenue.
Ghirlanda di foglie
L'autunno in tutto il suo glamour: questa ghirlanda di luccicanti foglie dorate rende magica la tua casa.
Caraffa di fiori
Cosa sarebbe una tavola senza fiori? Una bella caraffa può fare le veci di un vaso da fiori e abbellisce la tavola. Scegliere una caraffa del colore che s'intoni al resto. Comporre un mazzo di fiori autunnali. Si possono utilizzare anche fiori artificiali. Avvolgere i fiori in carta per fiori nera. Riempire la caraffa con fiori di vario tipo, compresi i fiori artificiali. Disporre bene i fiori e metterli in mostra.
E per finire: la tavola
Passiamo ora alla tavola. Un vecchio tavolo di legno regala nostalgia pura. Una striscia centrotavola crea la scenografia per tutto quello che andrà in tavola. Queste piastrelle di cemento possono trasformarsi in un perfetto sottopentola molto decorativo. Apparecchia la tavola stoviglie robuste, calici preziosi, tazze graziose e portacandele incantevoli. Per decorare la tavola si può utilizzare tutto ciò che ci regala l'autunno: noci, zucche mini, fichi e fiorellini. Come centrotavola, io utilizzo una bella zuppiera rustica.
Il mio consiglio: scegli un colore principale per tutta la tavola. Nel mio caso è il nero.
Stappa il vino, affinché anche possa temperarsi per gli ospiti, tieni pronte le coperte e preparati a trascorrere un'indimenticabile insieme ai tuoi cari.
A questo punto direi: a tavola! Che giungano gli ospiti.