Visita al centro storico di Ascona
Elegante, orlata da palme e pervasa da uno charme mediterraneo: così si presenta Ascona, la città sul Lago Maggiore con un tocco di stile italiano. Un tempo centro di cure termali, Ascona è la località più bassa della Svizzera, situata sulla riva nord del Lago Maggiore a soli 196 metri sul livello del mare.
Ascona è raffinata, pittoresca, elegante e romantica. Nelle stradine del centro storico si susseguono boutique, ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato. Le intricate viuzze storiche conducono al lungolago pedonalizzato orlato da piacevoli caffetterie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Ascona, PostaContatto
Indirizzo
Ascona/
6612 Ascona
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
JazzAscona: l'importante festival internazionale del jazz attrae migliaia di fan ogni anno.
Infrastruttura
Situata nelle immediate vicinanze di Locarno, da villaggio di pescatori Ascona si è sviluppata sino a diventare una vera e propria località mondana. Sul lungolago sorgono numerosi hotel di lusso, e le tortuose vie del centro storico sono gremite di negozi costosi. In estate, la promenade che costeggia il lago è caraterizzata da un vivace andirivieni: chi passeggia e chi desidera farsi notare; ammirare ed essere ammirrati qui è un must!
Un tour culturale nel centro storico porta alla scoperta del prestigioso passato della città. Nel centro storico del Borgo vale la pena visitare la chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con un colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile è divenuto il simbolo della località turistica.
In città si trovano anche la chiesa tardo-gotica di Santa Maria della Misericordia, Casa Serodine, un Palazzo in stile romanico, il Teatro San Materno, un teatro in stile Bauhaus nonché diversi musei e fondazioni che ospitano collezioni d'arte di grande pregio storico.
Ma Ascona non offre soltanto occasioni di vita mondana e cultura urbana. È anche il punto di partenza per il famoso Monte Verità. La Strada della Collina porta a 321 m di altezza. All'inizio del XX secolo, un gruppo di esoteristi e anarchici si stabilì qui e fece conoscere Ascona oltre i confini del paese. Dopo di loro, arrivarono artisti, aristocratici e turisti.
Il parco di Monte Verità ospita uno dei più bei giardini della Svizzera. Qui ci si può rilassare nella rigogliosa vegetazione o acculturarsi immergendosi nella storia secolare del luogo. Un percorso didattico conduce agli edifici in stile Bauhaus, alla cosiddetta "Casa dei russi", alle attrezzature ginniche, alle rocce con uno speciale geomagnetismo e ai luoghi in cui si praticava l'elioterapia, ossia l'irradiazione della luce solare a scopo curativo. Nella piantagione di camelie da tè e nel giardino delle erbe medicinali troverete un ambiente naturale con numerosi alberi centenari.
Foto: Schweiz Tourismus/Ivo Scholz