Attraversare l’Appenzello a bordo delle carrozze panoramiche
Hai già preso un treno panoramico? Bel tempo permettendo, potrai provare questa emozione durante l’estate, il mercoledì pomeriggio e nei fine settimana, tra Altstätten e Gais, oppure tutti i giorni tra Rorschach e Heiden.
Già 100 anni fa circolava il primo treno sulla linea Altstätten‒Gais collegando la valle del Reno di San Gallo con l’Appenzello. Da allora questo percorso è molto apprezzato da turisti e abitanti, perché il panorama è semplicemente magnifico e spazia fino alle Alpi dei Grigioni, dell’Algovia e del Vorarlberg attraversando l’idilliaco paesaggio collinare dell’Appenzello. La tratta Rorschach‒Heiden è in gran parte dotata di ferrovia a cremagliera. Su questo percorso lo sguardo spazia sul lago di Costanza fino alla Germania.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
RorschachContatto
Indirizzo
RorschachRorschach
9400 Rorschach
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Vento nei capelli e bambini sorridenti
Le panche di legno sono comode per sedersi e godersi il paesaggio. Ma i bambini saranno talmente estasiati da non riuscire a stare fermi. Troppe sono le cose da fare e da ammirare a bordo delle carrozze panoramiche. Il vento nei capelli, l’olfatto inebriato da tanti nuovi profumi, gli occhi che scoprono in ogni momento qualcosa di nuovo. Alcuni bambini osservano rapiti il panorama, altri commentano eccitati tutto quello che vedono. Questa corsa panoramica non assomiglia per niente ai viaggi nelle carrozze tradizionali, e i sorrisi dei bambini ne sono la prova.
Viaggio con panorama mozzafiato
Negli ultimi 100 anni la magia del paesaggio è rimasta immutata, ma non si può dire lo stesso per la durata del viaggio. Nelle carrozze estive puoi ammirare il favoloso paesaggio sulla tratta di 7,6 km da Gais ad Altstätten in soli 19 minuti (quasi troppo poco!) rispetto alle due ore un tempo necessarie con la diligenza postale. Il percorso di montagna da Rorschach a Gais dura un po’ di più, anche se la lunghezza è leggermente inferiore (ca. 6 km).
Periodi di disponibilità delle carrozze estive
Le carrozze estive circolano da maggio a settembre, naturalmente solo in caso di bel tempo. Le carrozze circolano tutti i giorni sulla linea Rorschach‒Heiden, mentre su quella Altstätten‒Gais sono disponibili il mercoledì pomeriggio e nei fine settimana. È possibile trasportare le biciclette, nel caso si desideri proseguire l’escursione su due ruote.
La corsa nelle carrozze panoramiche non prevede supplementi: è sufficiente acquistare un biglietto ordinario. Non è possibile prenotare, quindi...chi primo arriva, meglio alloggia!
Foto: Appenzeller Bahnen AG