Smilestones, il mondo in miniatura alle cascate del Reno
Quando i bambini vanno alla scoperta del mondo in miniatura allestito in tutti i suoi minuscoli dettagli vicino alle cascate del Reno, vivono la Svizzera da una prospettiva del tutto nuova.
Il mondo in miniatura alle cascate del Reno è per i piccoli davvero un'esperienza unica, perché per una volta i grandi sono loro e possono guardare tutto dall'alto. I loro sguardi si aggirano incantati per questa Svizzera lillipuziana popolata da migliaia di omini e di animaletti, più piccoli dei ditini dei bambini, e con le loro casette, che entrerebbero in una tasca dei pantaloni. Persino le grandi montagne e le maestose cascate del Reno troverebbero posto in una normale busta della Migros.
Questo paese fuori dalla norma, dall'allegro nome di Smilestones, che misura 250 m2 estendendosi da Stein am Rhein fino al Säntis e all'Oberland bernese, mette in bella mostra sia celebri attrazioni come il Cervino, su un'altezza di oltre 6 metri, sia la vita quotidiana degli abitanti della miniatura. Qui per i vostri figli c'è davvero un'infinità di cose da scoprire. Volete saperne di più? Più avanti su questa pagina vi guideremo attraverso questo microcosmo mozzafiato.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Neuhausen Rheinfall; Neuhausen ZentrumContatto
Indirizzo
Smilestones AG - Miniaturwelt am RheinfallIndustriepl. 3
8212 Neuhausen am Rheinfall
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Direttamente sul posto non sono disponibili parcheggi, ma potete lasciare l'auto nelle vicinanze, in uno dei numerosi parcheggi delle cascate del Reno. La stazione di Neuhausen Rheinfall dista appena 50 metri.
- Nel bistrò si servono appetitosi snack e bevande a prezzi equi.
- Il mondo in miniatura alle cascate del Reno dà lavoro anche a persone con handicap e le aiuta a integrarsi nel mercato del lavoro.
Infrastruttura
Il mondo in miniatura alle cascate del Reno: Svizzera in piccolo, divertimento alla grande
Benvenuti al giro in famiglia attraverso "Minuscolandia"! Lo scenario è un paesaggio ricostruito con fedeltà naturalistica e fatto di montagne, foreste, fiumi, strade e ponti. A sinistra si innalza un impianto eolico, poco distante il Munot e ai suoi piedi il castello di Laufen con le schiumeggianti cascate del Reno. Andiamo avanti e incrociamo un circo, passiamo accanto a fattorie, villaggi, stazioni, a una cava di pietra e a una di ghiaia e raggiungiamo Appenzello, dove si sta tenendo la Landsgemeinde. Sullo sfondo si erge il Säntis con il rifugio Äscher, famoso in tutto il mondo.
E questa è solo una breve panoramica. Il mondo in miniatura non mostra solo una Svizzera da cartolina, ma anche un paese pieno di vita. Dato che i bambini sono ottimi osservatori, in questo loro viaggio da Stein am Rhein fino alla più alta vetta dell'Alpstein scopriranno molte altre cose. Per esempio dei naturisti che sguazzano, un gruppo di dimostranti e un ufo precipitato in un cortile. E c'è persino una rapina: mani in alto! La ricerca di questi minuscoli dettagli è per i bambini un gioco e al tempo stesso un'indagine avvincente.
Non solo mini
Benché tutto ciò che esiste nello stato di Smilestones sia una riproduzione in scala 1:87, espresso in cifre questo mondo in miniatura è davvero enorme. Qui abitano infatti circa 23'000 esseri minuscoli a due o quattro zampe. Per essere più precisi, bisognerebbe prima trovarli tutti. Per di più ci sono 550 tra case e ponti, numerosi tunnel, 700 veicoli e su una rete ferroviaria di 1200 metri circolano 120 treni. Visto poi che gli abitanti di questo staterello sono particolarmente inclini al romanticismo, 8000 lampadine e lampioncini creano la giusta atmosfera.
Gli ideatori di questo universo alle cascate del Reno continuano a lavorare al loro mondo in miniatura. Per chi vuole sapere che novità ci sono in questa "Minuscolandia", la cosa migliore è abbonarsi alla newsletter.
E chi dopo aver visitato Smilestones vuole godersi le cascate del Reno anche a grandezza naturale, può raggiungerle in pochi passi.
Immagine: Smilestones AG