Atmosfera mediterranea sul Sentiero dell'olivo da Gandria a Castagnola
Percorrendo il Sentiero dell'olivo impari tutto sulla coltura dell'olivo e godi di una vista fantastica sul lago di Lugano con la sua atmosfera mediterranea.
Il Sentiero dell'olivo inizia a Gandria, che già di per sé vale la pena visitare. Prima di avviarti a piedi con la tua famiglia lungo l'idilliaco e istruttivo sentiero in riva al lago, puoi fare una passeggiata attraverso le tortuose viuzze di questo pittoresco villaggio di pescatori. Qui stai con un piede in Italia non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello architettonico! Presso il parcheggio sulla strada cantonale al di sopra del paese inizia quindi il Sentiero dell'olivo. Per percorrere i 3,3 km fino a Castagnola devi calcolare un tempo di marcia di circa un'ora. Probabilmente sarai per strada un po' più a lungo. Oltre alla fantastica vista sul lago di Lugano e sulle montagne, il Sentiero degli olivi infatti propone anche 18 tavole informative con testimonianze avvincenti sulla storia, la coltivazione, la botanica e i frutti dell'olivo nonché sul delizioso olio ricavato da questi ultimi.
Passerai accanto a vecchi e nuovi uliveti e vedrai un vecchio torchio rimesso in sesto. In alcuni punti lo spettacolare sentiero è stato scolpito nelle rocce che si ergono quasi in linea verticale; piante d'agave, oleandri e palme si snodano lungo il tuo tragitto. Presso la cappella di San Domenico puoi salire al Parco degli Ulivi, dove avrai nuovamente una magnifica vista sul lago e sulle montagne. Infine giungi a Castagnola, da dove puoi partire alla scoperta delle molte altre bellezze del Ticino oppure ritornare a Gandria con il bus o il battello.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Gandria, StradaContatto
Indirizzo
Gandria, StradaGandria, Strada
6978 Lugano
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Abbina la tua passeggiata lungo il Sentiero dell'olivo ad una visita al Monte Bré! Su questo monte appena sopra Lugano arrivi con la funicolare. Dalla vetta hai una vista fantastica sul lago e, passeggiando attraverso i castagneti, puoi scendere comodamente a piedi fino al villaggio di pescatori di Gandria.
Infrastruttura
Il Sentiero dell'olivo si percorre nei due sensi
Sul bel sentiero ci si può avventurare anche con carrozzine e passeggini; vi sono alcuni pochi gradini che però si superano senza problemi se si è in due. Il tragitto inoltre può essere percorso in entrambi i sensi. Quindi puoi metterti in marcia anche da Castagnola: qui il Sentiero dell'olivo comincia presso il vecchio municipio. Per tornare al punto di partenza puoi usufruire dell'autopostale che transita tra Lugano e Porlezza.
Sia Castagnola che Gandria possono essere raggiunte con i battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano.
Fotos: Milo Zanecchia