Escursioni con la famiglia sul Monte Brè presso Lugano
Il Monte Brè è la montagna più soleggiata della Svizzera ed è perfetto per la tua prossima gita in famiglia. La vista mozzafiato sul lago di Lugano, svariati sentieri escursionistici e un parco giochi con aree per il barbecue promettono vacanze favolose in Ticino.
La funicolare del Monte Brè è in funzione dal 1912: inizialmente considerato luogo di relax per gli abitanti di Lugano, oggi è una meta amata dai villeggianti, in particolare dalle famiglie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Cassarate, Monte BrèContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
In funicolare da Lugano sul Monte Brè
Per i bambini un viaggio in treno è sempre emozionante, tanto più se la risalita sulla montagna è ripida. La funicolare affronta un percorso di 1599 metri e un dislivello di 629 metri. La prima parte porta da Lugano Cassarate a Suvigliana, da dove si prosegue con un’altra funicolare. Entrambi i tragitti durano complessivamente 20 minuti circa. La ferrovia del Monte Brè parte ogni mezz’ora. Per le famiglie con carrozzina è consigliabile iniziare la corsa da Suvigliana poiché da Cassarate è possibile salire a bordo solo con un passeggino pieghevole a causa di una porta girevole.
Splendida vista panoramica sul lago di Lugano
Sul Monte Brè (933 metri s.l.m.) si lascia alle spalle la quotidianità lasciando spazio al fantastico panorama dal lago di Lugano con le sue acque blu scintillanti al San Salvatore, via via fino alle Alpi vallesane ad ovest.
Oltre al parco giochi vi sono delle aree per il picnic con griglie per il barbecue e due ristoranti: l’accogliente Osteria della Funicolare accanto alla stazione in vetta e il Ristorante Vetta, un po’ più elegante, entrambi con terrazza soleggiata.
Il Ticino a piedi: escursioni nei dintorni del Monte Brè
Nei dintorni del Monte Brè vi sono numerosi sentieri escursionistici, da semplici a impegnativi. Da menzionare la gita di 20 minuti (in parte con scale) fino al paese artistico di Brè, che incanta con il suo fascino pittoresco. A Brè vi sono due grandi parchi giochi, di cui uno con area per grigliare, una fontana, tavoli al coperto e WC. Anche i ristoranti e i grottini non mancano. Qualora i bambini dovessero essere troppo stanchi per tornare in vetta, un bus porta da Brè Paese a Lugano.
Una passeggiata più lunga fino a Gandria
Le famiglie con bambini più grandi camminano ad es. da Brè scendendo lungo il ripido sentiero nel bosco fino a Gandria (circa due ore), ritenuto uno dei più bei paesi ticinesi che si affacciano sul lago. Durante la discesa si giunge sul sentiero didattico naturalistico e archeologico nonché sul sentiero degli ulivi. Passeggia nei vicoli di Gandria prima di tornare a Lugano in battello.
Per ulteriori proposte di escursioni in Ticino leggi i nostri consigli Famigros oppure rivolgiti a Lugano Turismo.
Foto: Monte Brè