Camminata sul sentiero di alta montagna di Elm
Conosci la prima riserva faunistica d’Europa? Nel Freiberg Kärpf le famiglie possono percorrere il sentiero di alta montagna di Elm, da Erbsalp ad Ämpächli.
Elm è il nome di una località nota a molti: alcuni la conoscono per la famosa bevanda svizzera Elmer Citro, altri per aver dato i natali alla leggenda dello sci Vreni Schneider, che vive ancora qui. Le famiglie amanti della natura scelgono questo luogo come punto di partenza per una passeggiata unica nel suo genere: il sentiero di alta montagna di Elm. Con l'autobus si parte da Schwanden e si arriva a «Obererbs, Höhenweg», direttamente al punto di partenza della camminata ad un'altitudine di 1600 metri circa s.l.m. Dopo una sosta nel rifugio di Obererbs si riparte alla volta di Ämpächli passando per la Bischofalp. Su questo facile percorso escursionisti di tutte le età saranno più volte ricompensati con panorami fantastici, punti attrezzati per grigliare nella natura incontaminata e tranquilli ristoranti. Ad Ämpächli, vicino la stazione montana degli impianti di risalita di Elm, i bambini possono divertirsi con un parco giochi e uno zoo dove è possibile accarezzare gli animali. Diamo inizio all'avventura nel Glarnerland! Per scendere a valle si può scegliere tra la cabinovia, il monopattino o il mountaincart.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Obererbs, HöhenwegContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
- Al ristorante Ämpächli è possibile prenotare pranzi al sacco.
- Il biglietto della cabinovia Elm-Ämpächli può essere acquistato solo alle stazioni a monte e a valle.
- Il biglietto dell’autobus Schwanden-Obererbs può essere acquistato presso le FFS o direttamente sul mezzo.
Escursione in alta montagna: con il bus da Elm a Obererbs
Gli impianti di risalita di Elm nel comune di Glarona Sud sono raggiungibili in modo semplice e rapido. Chi arriva in auto può sostare nei parcheggi gratuiti della stazione a valle e da lì prendere il bus fino a Obererbs (attenzione, tieni conto degli orari del bus!). Chi arriva con i mezzi di trasporto pubblici viaggia in treno fino a Schwanden e da lì procede con il bus fino a Obererbs.
Camminata in famiglia sul sentiero di alta montagna di Elm a partire da Obererbs
Arrivati a Obererbs, ha inizio l’escursione sul sentiero di alta montagna. Il percorso conduce per la maggior parte attraverso il Freiberg Kärpf, la prima riserva faunistica d’Europa. Per la camminata pianifica circa un’ora e mezza. Hai a disposizione più tempo? Allora non dimenticare di mettere qualche salsiccia nello zaino. Lungo il percorso da Obererbs ad Ämpächli diversi punti attrezzati per grigliare invitano a una sosta. Uno dei punti forti dell'escursione: percorrendo il sentiero godrai della vista sull’area Patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO con la catena dei Tschingelhörner e il Martinsloch. Questo foro nella roccia attira curiosi da tutto il mondo.
Dal sentiero di alta montagna di Elm al paradiso dei bambini di Ämpächli
La camminata sul sentiero di alta montagna termina al paradiso dei bambini di Ämpächli. Qui i piccoli possono salire sulla casa sull’albero, accarezzare caprette nane, saltare su trampolini giganti, cercare le pepite d’oro nella miniera e costruire castelli di sabbia. L’ampia offerta del grande parco giochi di fronte al ristorante invita a giocare, scoprire e sfogarsi. E se il tempo non collabora, i bambini potranno divertirsi nel parco giochi indoor del ristorante. Dopo la bella camminata, il parco giochi e il ristoro, è il momento di rientrare. Con la cabinovia scendi da Ämpächli fino alla stazione a valle.
Scendere a valle sul monopattino gigante
Chi vuole muoversi più rapidamente torna a valle con il monopattino o il mountaincart. La discesa regala quattro chilometri di puro divertimento con un mountaincart a tre ruote o un monopattino gigante con ruote particolarmente grosse. Questa discesa è possibile per i bambini dai 9 anni (altezza minima 110 cm); per i bambini dai 10 anni (altezza minima 125 cm) sono disponibili anche modelli un po’ più grandi. La discesa sulla tratta priva di traffico dura circa 15 minuti. Chi non ne ha mai abbastanza può prenotare subito tre o addirittura sette corse!
Il sentiero avventura RIESENWALD, un divertimento gigante
In alternativa c'è anche il sentiero avventura RIESENWALD adatto ai passeggini con 17 postazioni per bambini fino ai 12 anni. Il sentiero racconta una storia in cinque parti con un gigante per protagonista basata sulla saga del Martinsloch. Lungo la via ti aspettano un’amaca gigante, una scuola gigante, un tavolo da pranzo gigante e un grill gigante. Questo sentiero promette letteralmente un divertimento gigantesco!
Fotos: Maya Rhyner