Sul Sentier de la Cascade di Crissier nella regione del Mèbre
Il Mèbre e il bosco lungo il Sentier de la Cascade di Crissier offrono ai bambini un percorso escursionistico entusiasmante, oltre che un divertente parco giochi.
Il grande vantaggio delle escursioni nella natura sta nel fatto che coinvolgono i bambini e rendono superflui i dispositivi elettronici. Inoltre, i piccoli non restano seduti a giocare nella loro camera, ma scoprono un mondo di avventure. Il Sentier de la Cascade di Crissier è il terreno di gioco ideale per i piccoli cacciatori di tesori e gli esploratori, che durante la passeggiata osserveranno interessati la vivace corrente del Mèbre e il bosco. I piccoli si imbatteranno in oggetti straordinari che attireranno la loro attenzione: radici nodose, formazioni rocciose strane, isolotti al centro del fiume, pietre dalle sfumature variopinte. A terra troveranno poi tronchi su cui arrampicarsi e non mancheranno i nascondigli per giocare. Il sentiero presenta anche sorprendenti testimonianze di un lontano passato. Naturalmente il clou è rappresentato dalla cascata, che si getta in un bacino passando su una roccia ricoperta di muschio.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Crissier, ch. du BréContatto
Indirizzo
Sentier de la CascadeChemin des Cibleries 22
1023 Crissier
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il sentiero è adatto alle escursioni solo se non piove.
- Servono calzature adatte, perché in diversi punti il percorso non è piano.
Infrastruttura
Scoperte inattese sul Sentier de la Cascade di Crissier
Il percorso segue il Mèbre, che procede tortuoso attraverso il bosco primitivo. Tra gli alberi secolari i tuoi piccoli troveranno alcune sorprese, tra cui la struttura di un antico passaggio per pesci, che stimolerà sicuramente la loro curiosità. Da qualche parte nel sottobosco si nascondono poi le rovine di un vecchio mulino ancora dotato di ruota, che i bambini possono azionare manualmente. Cartelli informativi ai bordi del sentiero danno indicazioni sulle «attrazioni».
Una meta ideale per piccoli escursionisti esordienti
L'itinerario inizia a Crissier, conduce a una cascata imponente e da lì riporta al punto di partenza, passando per lo più sull'altro lato del fiume. Lungo poco più di quattro chilometri, il Sentier de la Cascade presenta solo salite o pendenze minime ed è quindi particolarmente piacevole anche per gli escursionisti più piccoli, che si divertono soprattutto ad attraversare passerelle e ponti. Il sentiero cambia aspetto a seconda della stagione. In primavera i tuoi piccoli scopriranno il risveglio della natura; d'estate le foglie degli alberi offriranno un piacevole riparo dai raggi del sole e sarà possibile sguazzare nell'acqua. La passeggiata è molto divertente anche in autunno, quando gli alberi si tingono di colori vivaci e le foglie a terra frusciano sotto le suole.
In prossimità del Sentier de la Cascade si trova il grande parco giochi Montassé. Un cartello indica come raggiungerlo.
Foto: Stéphane Romeu/Commune de Crissier