Escursione

Lungo il Chriesiwäg fino alle rovine del castello di Alt Tierstein a Gipf-Oberfrick

Il sentiero verso le rovine del castello di Alt Tierstein, situate in una magnifica posizione, attraversa paesaggi naturali e frutteti del parco del Giura argoviese.

Le rovine del castello di Alt Tierstein vicino a Gipf-Oberfrick si trovano nel parco del Giura argoviese, un parco naturale regionale di importanza nazionale, che si estende sul paesaggio collinare della catena e dell'altopiano del Giura, tra Brugg e Aarau, e che comprende numerosi tesori naturali e culturali. Le rovine si raggiungono percorrendo il sentiero Fricktaler Chriesiwäg, ideale per una passeggiata con tutta la famiglia. Lungo il sentiero che porta alle rovine del castello di Alt Tierstein potrai, a seconda della stagione, ammirare il mare di fiori degli alberi da frutto oppure gustare le ciliegie fresche appena colte dagli alberi. I resti del castello forniranno certamente ispirazione ai tuoi bambini nel creare i loro giochi medievali. Un'area attrezzata per grigliare, che si trova ai piedi delle rovine, invita a fare un picnic godendosi inoltre una magnifica vista della Fricktal, del Säntis, del Lägern e di tante altre meraviglie. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug, train, treno: Frick / Bus: Gipf Oberfrick, Rösslibrücke

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug, train, treno: Frick / Bus: Gipf Oberfrick, Rösslibrücke

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug, train, treno: Frick / Bus: Gipf Oberfrick, Rösslibrücke

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Burgruine Alt-Tierstein
Waldrandhof
5073 Gipf-Oberfrick

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consiglio

  • Da Aarau o Frick si prende l'Autopostale n. 136 e si scende a «Gipf-Oberfrick» (inizio del Chriesiwägs) oppure a «Rösslibrücke» (termine del Chriesiwägs e inizio del percorso per raggiungere direttamente le rovine del castello in un'ora).
  • Su www.chriesiwaeg.ch sono disponibili tutte le informazioni necessarie relative al Fricktaler Chriesiwäg.
    finden Sie alle nötigen Informationen zum Fricktaler Chriesiwäg.
  • Al punto di partenza della camminata c'è un ristorante dove è possibile mangiare, bere e utilizzare i servizi igienici.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Escursione in famiglia sul Chriesiwäg verso le rovine del castello di Alt Tierstein

Il Fricktaler Chriesiwäg inizia presso il municipio di Gipf-Oberfrick, è lungo 9 chilometri e, durante una camminata di circa 4 ore, ti offre la possibilità del tutto legale di raccogliere dagli alberi e di gustare delle ottime ciliegie. Se i frutti non fossero ancora maturi, ti attende un paesaggio disseminato di alberi in fiore. Ma anche in autunno e in inverno vale la pena fare l'escursione: su cartelli informativi collocati lungo il percorso viene illustrato lo sviluppo dai boccioli ai frutti e descritta anche la produzione dell'acquavite di ciliegie. C'è anche un Chriesiwäg breve adatto ai genitori con passeggini (5 chilometri percorribili in circa 2 ore) che però non passa dalle rovine del castello di Alt-Tierstein. È possibile anche iniziare la camminata dal punto di arrivo del Chriesiwäg lungo. Dopo essere partiti dalla fermata del bus «Rösslibrücke», si passa accanto al ristorante Rössli e si raggiungono le rovine del castello di Alt-Tierstein in poco meno di un'ora.

Storia delle rovine del castello di Alt Tierstein a Gipf-Oberfrick

Il castello di Alt Tierstein venne menzionato per la prima volta nel 1082. Costituì la residenza principale dei conti di Thierstein (denominati anche «von Homberg» o «von Frick») fino a quando, intorno al 1180, la famiglia di nobili fece costruire il castello di Neu-Thierstein a Büsserach dove si trasferì. Nei secoli successivi il castello venne più volte ampliato e ristrutturato, ad esempio dopo il disastroso terremoto di Basilea nell'anno 1356. Fu abitato fino al XV secolo. Quando venne abbandonato, servì da cava di pietra e le mura scomparvero a poco a poco. I resti del castello vennero scoperti solo nel 1934/35 e disseppelliti. Sotto grandi masse di detriti vennero alla luce parti di armi e armature, oggetti intagliati prodotti con corna di cervo, oggetti in ceramica e di altro tipo. I ritrovamenti più antichi indicano che il luogo era già abitato tremila anni fa, cosa più che comprensibile se si considera la fantastica posizione e la vista a perdita d'occhio che si gode da quest'altura!

Fotos: Jurapark Aargau

Più escursioni, più avventure

Vai!