Lungo il Chriesiwäg fino alle rovine del castello di Alt Tierstein a Gipf-Oberfrick
Il sentiero verso le rovine del castello di Alt Tierstein, situate in una magnifica posizione, attraversa paesaggi naturali e frutteti del parco del Giura argoviese.
Le rovine del castello di Alt Tierstein vicino a Gipf-Oberfrick si trovano nel parco del Giura argoviese, un parco naturale regionale di importanza nazionale, che si estende sul paesaggio collinare della catena e dell'altopiano del Giura, tra Brugg e Aarau, e che comprende numerosi tesori naturali e culturali. Le rovine si raggiungono percorrendo il sentiero Fricktaler Chriesiwäg, ideale per una passeggiata con tutta la famiglia. Lungo il sentiero che porta alle rovine del castello di Alt Tierstein potrai, a seconda della stagione, ammirare il mare di fiori degli alberi da frutto oppure gustare le ciliegie fresche appena colte dagli alberi. I resti del castello forniranno certamente ispirazione ai tuoi bambini nel creare i loro giochi medievali. Un'area attrezzata per grigliare, che si trova ai piedi delle rovine, invita a fare un picnic godendosi inoltre una magnifica vista della Fricktal, del Säntis, del Lägern e di tante altre meraviglie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zug, train, treno: Frick / Bus: Gipf Oberfrick, RösslibrückeContatto
Indirizzo
Burgruine Alt-TiersteinWaldrandhof
5073 Gipf-Oberfrick
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consiglio
- Da Aarau o Frick si prende l'Autopostale n. 136 e si scende a «Gipf-Oberfrick» (inizio del Chriesiwägs) oppure a «Rösslibrücke» (termine del Chriesiwägs e inizio del percorso per raggiungere direttamente le rovine del castello in un'ora).
- Su www.chriesiwaeg.ch sono disponibili tutte le informazioni necessarie relative al Fricktaler Chriesiwäg.
finden Sie alle nötigen Informationen zum Fricktaler Chriesiwäg. - Al punto di partenza della camminata c'è un ristorante dove è possibile mangiare, bere e utilizzare i servizi igienici.
Infrastruttura
Escursione in famiglia sul Chriesiwäg verso le rovine del castello di Alt Tierstein
Il Fricktaler Chriesiwäg inizia presso il municipio di Gipf-Oberfrick, è lungo 9 chilometri e, durante una camminata di circa 4 ore, ti offre la possibilità del tutto legale di raccogliere dagli alberi e di gustare delle ottime ciliegie. Se i frutti non fossero ancora maturi, ti attende un paesaggio disseminato di alberi in fiore. Ma anche in autunno e in inverno vale la pena fare l'escursione: su cartelli informativi collocati lungo il percorso viene illustrato lo sviluppo dai boccioli ai frutti e descritta anche la produzione dell'acquavite di ciliegie. C'è anche un Chriesiwäg breve adatto ai genitori con passeggini (5 chilometri percorribili in circa 2 ore) che però non passa dalle rovine del castello di Alt-Tierstein. È possibile anche iniziare la camminata dal punto di arrivo del Chriesiwäg lungo. Dopo essere partiti dalla fermata del bus «Rösslibrücke», si passa accanto al ristorante Rössli e si raggiungono le rovine del castello di Alt-Tierstein in poco meno di un'ora.
Storia delle rovine del castello di Alt Tierstein a Gipf-Oberfrick
Il castello di Alt Tierstein venne menzionato per la prima volta nel 1082. Costituì la residenza principale dei conti di Thierstein (denominati anche «von Homberg» o «von Frick») fino a quando, intorno al 1180, la famiglia di nobili fece costruire il castello di Neu-Thierstein a Büsserach dove si trasferì. Nei secoli successivi il castello venne più volte ampliato e ristrutturato, ad esempio dopo il disastroso terremoto di Basilea nell'anno 1356. Fu abitato fino al XV secolo. Quando venne abbandonato, servì da cava di pietra e le mura scomparvero a poco a poco. I resti del castello vennero scoperti solo nel 1934/35 e disseppelliti. Sotto grandi masse di detriti vennero alla luce parti di armi e armature, oggetti intagliati prodotti con corna di cervo, oggetti in ceramica e di altro tipo. I ritrovamenti più antichi indicano che il luogo era già abitato tremila anni fa, cosa più che comprensibile se si considera la fantastica posizione e la vista a perdita d'occhio che si gode da quest'altura!
Fotos: Jurapark Aargau