Escursione

Camminare, arrampicarsi e giocare al rifugio Martinsmad

I tuoi bambini amano le escursioni impegnative? Allora abbiamo quello che fa per te: cammina con i tuoi bambini fino al rifugio Martinsmad (Martinsmadhütte) e scopri le selvagge Alpi glaronesi nell'arena tettonica di Sardona.

Immergiti con tutta la famiglia nel maestoso panorama alpino del Canton Glarona. Il percorso fino al rifugio Martinsmad (CAS), a 2002 m di altitudine, è impegnativo ma fattibile anche con i bambini. Il rifugio è raggiungibile in tre ore partendo da Elm. Da Nidernalp, la stazione a monte della teleferica di Tschinglen, si arriva al rifugio Martinsmad in un'ora e mezza. Il percorso è piuttosto ripido e richiede un buon passo sicuro. Si snoda attraverso picchi rocciosi, ma anche tra prati alpini e cascate. Il rifugio Martinsmad si trova nell'arena tettonica di Sardona che è patrimonio naturale UNESCO. In quest'area è particolarmente facile capire come si siano formate le Alpi dall'incontro della placca continentale europea con quella africana. Rifocillati nel rifugio con le specialità glaronesi prima di camminare verso valle o pianifica in anticipo un soggiorno di più notti. Dormire nel rifugio (su prenotazione) è un'esperienza indimenticabile e nei dintorni c'è molto da scoprire! 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

6-18+

Prezzi

I membri CAS approfittano di prezzi ridotti.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Elm, Tschinglen

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

6-18+

Prezzi

I membri CAS approfittano di prezzi ridotti.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Elm, Tschinglen

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Elm, Tschinglen

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Martinsmadhütte
Oberhalb Elm
8767 Glarus Süd

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Il rifugio Martinsmad offre 40 posti letto con materasso incluso. Per dormire nel rifugio del CAS è necessario portare con sé ciabatte, asciugamani, un sacco a pelo leggero in cotone o seta e un copricuscino (la biancheria dei letti viene lavata solo una volta a stagione). È possibile affittare un sacco a pelo in seta sul posto.

Nel rifugio Martinsmad si accettano solo pagamenti in contanti. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
WC
Vista

Escursione attorno al rifugio Martinsmad (CAS)

Dal rifugio Martinsmad è possibile effettuare fantastiche escursioni. Non tutti i percorsi sono adatti a bambini e principianti, i pendii in genere sono piuttosto scoscesi. La camminata di un'ora e mezza fino al Mittagshorn, a 2415 m (grado di difficoltà T3), è particolarmente degna di nota. Il sentiero si snoda verso destra, partendo dal rifugio Martinsmad e passando per il fiume Tschingel. Sotto la vetta bisogna attraversare un tratto roccioso, dove è assolutamente necessario seguire le indicazioni. Dalla vetta si gode di un panorama squisito. 

Arrampicarsi, giocare e godersi la natura

Anche la palestra di roccia ai piedi dello Schneehorn (2400 m) sopra il rifugio Martinsmad promette varietà e azione. Il rifugio è ideale per staccare la spina per qualche giorno e godersi la montagna in pace. I ruscelli di montagna nelle vicinanze invitano a giocare, e i tuoi bambini potranno divertirsi con una slackline, una zip line e un'accogliente sala di lettura provvista di libri.

Foto: Geri Meier, custode del rifugio Martinsmad-CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!