Rafting sul Reno
Il rafting sul Reno è un vero spasso per tutta la famiglia: pagaiate su un gommone in una delle gole più belle della Svizzera e godetevi l'acqua, il tempo e il maestoso paesaggio.
Il river rafting è sicuramente la maniera più avventurosa per conoscere il Reno anteriore e il suo paesaggio: per le famiglie, dalla stazione di Versam vengono proposte offerte speciali di mezza giornata, di cui si può godere con bambini già a partire dai 10 anni. Per la parte alta della gola da Ilanz a Versam, un po' più selvaggia, l'età minima è di 14 anni, proprio come per l'escursione di una giornata da Ilanz a Reichenau. La metà inferiore da Versam a Reichenau, più tranquilla, può essere affrontata anche a partire dai 10 anni. Complessivamente la discesa da Ilanz a Reichenau è di 20 chiilometri. In estate, al mercoledì pomeriggio vengono offerte discese del fiume per famiglie a prezzi più vantaggiosi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Versam-SafienContatto
Indirizzo
Kanuschule Versam GmbHStation
7104 Versam
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Il vostro zaino deve contenere: costume da bagno, calzini (da mettere sotto le calze in neoprene, queste si bagnano), vecchie scarpe da ginnastica o simili (durante la discesa si bagneranno), biancheria intima sportiva (se disponibile) Telo da bagno (da utilizzare dopo la discesa)
Infrastruttura
Più difficile con il kajak
I ragazzi hanno già più di 14 anni e vogliono gestirsi da soli? Allora possono optare per un fanyak tour. La discesa con un kajak gonfiabile non richiede particolari conoscenze ma semplicemente più impegno e attenzione da parte del singolo. Anche nelle rapide meno turbolente, non ci si riposa!
Discesa in gommone attraverso lo Swiss Grand Canyon
Prima di iniziare il tragitto di due ore da Ilanz a Reichenau, guide esperte forniscono ai partecipanti le necessarie informazioni e spiegano le varie tecniche di pagaiata. Ora può iniziare la grande discesa attraverso la gola, definita non a caso «Swiss Grand Canyon».
Ripide pareti calcaree, falesie verticali
La discesa della gola del Reno attraversa rapide impetuose. Falesie verticali, canyon profondi e ripide pietraie rendono questo tratto di fiume un'esperienza indimenticabile. Dalle rive del fiume si innalzano ripide pareti di calcare e altissimi pinnacoli che lasciano senza fiato. Tra spruzzi e schiuma, la discesa talvolta si fa anche turbolenta. Ma anche i passaggi più impegnativi vengono gestiti al meglio, senza correre alcun pericolo.
Soli con la natura
Soltanto dal fiume si può scoprire la gola del Reno in tutta la sua bellezza. In effetti, non ci sono strade e a piedi molti tratti non sono accessibili.
Una cosa è certa: i bambini saranno stanchi morti dopo un'avventura del genere e andranno a letto felici!
Foto: Kanuschule Versam GmbH