Escursione

Una pista per slittino ricca di curve tra Preda e Bergün

La pista per slittino lunga sei chilometri lungo la linea dell’Albula, patrimonio dell’UNESCO di fama mondiale, è tra i classici per quanto riguarda le attività invernali con bambini. La Ferrovia retica si snoda tra viadotti e gallerie elicoidali per superare il dislivello. Anche la discesa in slittino non ha nulla da invidiare alla strada ferrata in fatto di curve.

Cosa sarebbe l'inverno senza slittino? Le due piste Preda-Bergün e Darlux-Bergün, con i loro dieci chilometri in totale, offrono il massimo del divertimento sulla neve. Grandi e piccini possono raggiungere i due punti di partenza a Preda e Darlux in treno e seggiovia e, con un biglietto giornaliero per lo slittino, anche tutte le volte che vogliono.

Un itinerario ferroviario di fama mondiale ti porta alla tua meta del divertimento: l'area fra Preda/Darlux e Bergün offre il meglio delle discese adrenaliniche. Dove d'estate circolano le auto, d'inverno gli amanti dello slittino di tutte le età possono godersi una discesa di sei chilometri da Preda fino a Bergün, passando per il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO della Ferrovia retica. La pista di quattro chilometri che va da Darlux a Bergün offre ancora più emozioni. E dopo una giornata tranquilla o movimentata, il «Clix - il böt» è il luogo di ritrovo giusto sia per grandi che piccini per concludere in bellezza.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bergün / Preda

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bergün / Preda

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bergün / Preda

Contatto

Indirizzo

Bergün Filisur Tourismus
Veja Stazion 11
7482 Bergün

Telefono

081 407 11 52

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Vista

Lo sfondo fiabesco del sito UNESCO sotto una nuova luce

Nel viaggio verso Preda, il treno sale attraverso gallerie elicoidali e viadotti e passa più volte da un lato all'altro della valle dell'Albula. La linea ferroviaria tra Bergün e Preda è una delle più famose al mondo e fa parte della tratta della Ferrovia retica che è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per mettere in risalto ancora meglio l'unicità della costruzione, le singole arcate dei quattro viadotti più suggestivi sono illuminate dal basso con colori caldi. Ne risulta una vista mozzafiato e un'atmosfera unica che stupirà gli appassionati dei viaggi in treno e non solo.

Preda, si prega di scendere! 

In sella allo slittino, pronti, via: da 1800 metri di altitudine si può sfrecciare in discesa sulla strada del passo chiusa appositamente. In fatto di curve, questo tratto non ha nulla da invidiare a quello percorso in treno e si va anche più veloce, godendosi il contatto con la neve. La discesa termina dopo sei chilometri a 1300 metri di altitudine a Bergün. Dopo una passeggiata nel pittoresco villaggio, gli irriducibili dello slittino possono prendere in stazione il prossimo treno della Ferrovia retica e tornare al punto di partenza di Preda. Nella stagione dello slittino, da Bergün a Preda circolano treni supplementari ogni mezz'ora.

Il «Lauberhorn delle piste da slittino»

I veri esperti dello slittino troveranno pane per i loro denti sulla pista più ripida di quattro chilometri che va da Darlux a Bergün. Il «Lauberhorn delle piste da slittino» offre adrenalina allo stato puro. È possibile arrivare a Darlux, a quasi 2000 metri di altitudine, in seggiovia. Per rifocillarsi prima della ripida discesa si può fare un salto al ristorante di montagna «La Diala». 

Concludere la giornata al «Clix - il böt»

Alla stazione a valle di Darlux, dove convergono entrambe le piste, ci si può distendere al «Clix - il böt». «Clix» è il nome della località e «böt» significa «destinazione» in romancio. Qui si possono gustare bevande calde e spuntini intorno a una grande slitta di legno o in accoglienti posti a sedere scolpiti nella neve. Chi non ne ha ancora abbastanza può fare ancora qualche discesa.

Una discesa sotto il cielo stellato dei Grigioni

Sulla tratta Preda-Bergün si può anche sfrecciare nel bosco innevato e illuminato dal martedì alla domenica fino alle 23.00. La luce fa brillare la neve creando un'atmosfera avvolta dal mistero: il non plus ultra per chi ama attardarsi in slittino.

Per il massimo dell'azione sulla neve

Foto: pista per slittini Preda Bergün

Più escursioni, più avventure

Vai!