Una pista per slittino ricca di curve tra Preda e Bergün
La pista per slittino lunga sei chilometri lungo la linea dell’Albula, patrimonio dell’UNESCO di fama mondiale, è tra i classici per quanto riguarda le attività invernali con bambini. La Ferrovia retica si snoda tra viadotti e gallerie elicoidali per superare il dislivello. Anche la discesa in slittino non ha nulla da invidiare alla strada ferrata in fatto di curve.
L’area dedicata allo slittino tra Preda e Bergün è un’attrazione irresistibile tanto per gli amanti dello slittino quanto per gli appassionati della ferrovia. Al punto di partenza si arriva con un impressionante viaggio in treno da Bergün a Preda. La tratta è ricca di curve e offre numerosi scorci del meraviglioso panorama. Lo stesso vale per la pista per slittini. D’inverno, la strada del passo tra Preda e Bergün, chiusa appositamente per gli amanti della slitta, viene riconvertita in pista.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
PredaContatto
Indirizzo
Schlittelbahn Preda BergünPreda Station
7482 Preda
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
L’inizio è tranquillo, poi la discesa si fa spettacolare
Una volta giunti in cima, lungo un sentiero in leggera pendenza si raggiunge il punto di partenza della pista. Già qui puoi verificare se il tuo slittino vale qualcosa. E se ancora non va, non c’è problema: chi non riesce ad avanzare sul proprio veicolo su questo primo tratto quasi pianeggiante può semplicemente fare una bella passeggiata attraverso il paesaggio innevato dell’Albula usando lo slittino come comodo mezzo di trasporto con cui trainare i bambini e godersi la quiete prima della spettacolare discesa. Nella prima parte la pista presenta tante curve strette e nella seconda conduce lungo uno dei rettilinei sotto alla linea ferroviaria, sulla quale il treno sta già riportando in alto i prossimi appassionati di slittino.
Una fermata intermedia al villaggio
Dal punto d’arrivo della pista, un sentiero conduce attraverso l’incantevole villaggio di Bergün fino alla stazione della Ferrovia retica. Durante questa passeggiata puoi riprenderti dall’avventura in slittino e discutere con gli altri appassionati della curva più bella e della linea migliore da tenere. E chi ha bisogno di una pausa tra due discese sarà in buone mani in uno degli invitanti ristoranti; a volte, quando c’è bel tempo, vengono servite bevande dissetanti anche al bar di ghiaccio all’aperto.
La pista per slittini più lunga d’Europa
L’ottima preparazione della pista per slittini di Bergün garantisce una discesa sicura. Quello che è importante è mantenere una distanza sufficiente dallo slittino che sta davanti e spostarsi rapidamente sul bordo della pista in caso di caduta, permettendo così a chi segue di scansare chi è a terra. Tra l’altro, è possibile procurarsi una scossa di adrenalina sullo slittino anche alla sera: quella di Preda-Bergün è la pista di slittino illuminata più lunga d’Europa e assicura quindi un’avventura notturna unica nel suo genere fino alle 23 (tranne il lunedì). Come equipaggiamento ((verlinken mit SportXX)) si consiglia una tuta da sci e un casco. E per chi desiderasse completare il proprio armamentario sul posto, il negozio di attrezzature sportive Mark Sport di Bergün dispone di un’ampia offerta di articoli sportivi e capi d’abbigliamento.
Fotos: Schlittelbahn Preda Berguen