Percorso tematico di Morgarten: racconti di giullari, cavalieri ed eroi
Vuoi vivere una lezione di storia diversa dal solito insieme ai tuoi bambini? Sul percorso tematico di Morgarten il passato prende vita.
Dal monumento commemorativo della battaglia di Morgarten, vicino al lago Ägeri, fino alla chiesa parrocchiale di Sattel cammini con i tuoi bambini attraverso un enorme libro di storia. Presso sette stazioni, avvincenti radiodrammi riportano nel 1315. È l'inizio di un periodo segnato da conflitti armati tra i confederati, amanti della libertà, e la potente Casa d'Asburgo. Anche se in genere i tuoi rampolli non si interessano particolarmente alla storia, qui si desterà la loro curiosità per gli avvenimenti del passato. Oltre alle installazioni audio, presso le varie stazioni del percorso tematico di Morgarten c'è molto altro da scoprire. Ad esempio gli aspiranti cavalieri possono indossare un elmo tipico del Medioevo.
Sebbene in questa zona 700 anni fa l'atmosfera fosse certamente turbolenta, oggi l'area del lago Ägeri è meravigliosamente pacifica e, oltre ad assistere a un'interessante lezione di storia insieme alla tua famiglia, da lì puoi anche godere di una magnifica vista su un paesaggio di rilevanza storica.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Morgarten, DenkmalContatto
Indirizzo
MorgartendenkmalHauptseestrasse 131
6315 Morgartendsds
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni. Il punto di partenza è presso la chiesa parrocchiale di Sattel o presso il monumento alla battaglia di Morgarten nel borgo di Morgarten.
- Si raccomanda di indossare scarpe robuste.
- Le stazioni audio sono in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese).
- Il sentiero è aperto anche d'inverno, ma in questo periodo sono in funzione solo le stazioni audio presso il monumento alla battaglia di Morgarten e presso la chiesa parrocchiale di Sattel.
- Ci sono bagni pubblici presso il monumento, la chiesa di Sattel e il centro di informazione di Morgarten.
Infrastruttura
Percorso tematico di Morgarten: di cavalieri, giullari e condottieri
La serie di radiodrammi è costituita da sette capitoli: labirinto dei giullari, elmo di Hünenberg, piazza Leopoldo, foresta di alabarde, pulpito di Stauffacher, prato dei contadini e piazza della berretta da prete. Ogni episodio permette a te e ai tuoi figli di farvi un'idea dell'epoca e nel contempo di scoprire il punto di vista attuale della ricerca storica. Poiché 700 anni fa la storiografia non era ancora così precisa come oggi, molte delle vicende narrate tendono alla leggenda. Ciò non rovina comunque i bellissimi racconti del giullare Kuoni von Stocken, del cavaliere Heinrich von Hünenberg, del landamano Werner Stauffacher e del duca Leopoldo.
Sulle tracce di Werner Stauffacher
Il sentiero tematico di Morgarten, lungo circa cinque chilometri, è percorribile in entrambe le direzioni. Iniziando dal monumento presso il lago Ägeri si scopre la storia dal punto di vista svittese, mentre dalla chiesa parrocchiale di Sattel si segue la direzione di marcia degli Asburgo. Il tragitto è lungo circa cinque chilometri e quindi è ideale per le famiglie. Incluse le soste, il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza.
Oltre alle ambientazioni allestite, anche lo scenario del paesaggio ha molto da offrire. Sulla Figlenflue, dal pulpito di Stauffacher si apre la vista sulla tranquilla valle dell'Ägeri. È possibile che anche il landamano svittese e i suoi uomini abbiano sostato in questo punto per osservare le truppe di Leopoldo d'Asburgo mentre avanzavano. Chissà se questo punto d'osservazione contribuì alla loro vittoria?
Fotos: Katharina Lütscher / kinderregion.ch