Escursione

Percorso tematico di Morgarten: racconti di giullari, cavalieri ed eroi

Vuoi vivere una lezione di storia diversa dal solito insieme ai tuoi bambini? Sul percorso tematico di Morgarten il passato prende vita.

Dal monumento commemorativo della battaglia di Morgarten, vicino al lago Ägeri, fino alla chiesa parrocchiale di Sattel cammini con i tuoi bambini attraverso un enorme libro di storia. Presso sette stazioni, avvincenti radiodrammi riportano nel 1315. È l'inizio di un periodo segnato da conflitti armati tra i confederati, amanti della libertà, e la potente Casa d'Asburgo. Anche se in genere i tuoi rampolli non si interessano particolarmente alla storia, qui si desterà la loro curiosità per gli avvenimenti del passato. Oltre alle installazioni audio, presso le varie stazioni del percorso tematico di Morgarten c'è molto altro da scoprire. Ad esempio gli aspiranti cavalieri possono indossare un elmo tipico del Medioevo.

Sebbene in questa zona 700 anni fa l'atmosfera fosse certamente turbolenta, oggi l'area del lago Ägeri è meravigliosamente pacifica e, oltre ad assistere a un'interessante lezione di storia insieme alla tua famiglia, da lì puoi anche godere di una magnifica vista su un paesaggio di rilevanza storica.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4 - 18+

Prezzi

L'offerta è gratuita.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Morgarten, Denkmal

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4 - 18+

Prezzi

L'offerta è gratuita.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Morgarten, Denkmal

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Morgarten, Denkmal

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Morgartendenkmal
Hauptseestrasse 131
6315 Morgartendsds

Telefono

+41 41 835 18 08

Sito web

www.morgarten.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni. Il punto di partenza è presso la chiesa parrocchiale di Sattel o presso il monumento alla battaglia di Morgarten nel borgo di Morgarten.
  • Si raccomanda di indossare scarpe robuste.
  • Le stazioni audio sono in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese).
  • Il sentiero è aperto anche d'inverno, ma in questo periodo sono in funzione solo le stazioni audio presso il monumento alla battaglia di Morgarten e presso la chiesa parrocchiale di Sattel.
  • Ci sono bagni pubblici presso il monumento, la chiesa di Sattel e il centro di informazione di Morgarten.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC
Griglia per barbecue
Vista

Percorso tematico di Morgarten: di cavalieri, giullari e condottieri

La serie di radiodrammi è costituita da sette capitoli: labirinto dei giullari, elmo di Hünenberg, piazza Leopoldo, foresta di alabarde, pulpito di Stauffacher, prato dei contadini e piazza della berretta da prete. Ogni episodio permette a te e ai tuoi figli di farvi un'idea dell'epoca e nel contempo di scoprire il punto di vista attuale della ricerca storica. Poiché 700 anni fa la storiografia non era ancora così precisa come oggi, molte delle vicende narrate tendono alla leggenda. Ciò non rovina comunque i bellissimi racconti del giullare Kuoni von Stocken, del cavaliere Heinrich von Hünenberg, del landamano Werner Stauffacher e del duca Leopoldo. 

Sulle tracce di Werner Stauffacher

Il sentiero tematico di Morgarten, lungo circa cinque chilometri, è percorribile in entrambe le direzioni. Iniziando dal monumento presso il lago Ägeri si scopre la storia dal punto di vista svittese, mentre dalla chiesa parrocchiale di Sattel si segue la direzione di marcia degli Asburgo. Il tragitto è lungo circa cinque chilometri e quindi è ideale per le famiglie. Incluse le soste, il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza.
Oltre alle ambientazioni allestite, anche lo scenario del paesaggio ha molto da offrire. Sulla Figlenflue, dal pulpito di Stauffacher si apre la vista sulla tranquilla valle dell'Ägeri. È possibile che anche il landamano svittese e i suoi uomini abbiano sostato in questo punto per osservare le truppe di Leopoldo d'Asburgo mentre avanzavano. Chissà se questo punto d'osservazione contribuì alla loro vittoria?

Fotos: Katharina Lütscher / kinderregion.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!