Percorso didattico sulle castagne a Castasegna
Tutti sanno quanto i "Chegele" o "marroni" siano un gradito spuntino nella stagione fredda. Un tempo le castagne erano il pane del Ticino e oggi sono molto apprezzate quale antica tradizione culinaria. Tra i castagni della Val Bregaglia, assaporerete l'emozionante storia e valore culturale di questo frutto a guscio.
La foresta dei castagni rappresenta una parte significativa della storia e della cultura di Castasegna in Val Bregaglia. Oggi, il sentiero delle castagne lungo due chilometri racconta l'antica tradizione della coltivazione delle castagne. Si snoda attraverso boschi di castagni, costeggiando vecchie scuderie e muretti a secco. Pannelli informativi descrivono la castagna e la sua coltivazione. In un essiccatoio in pietra, la cosiddetta "Cascina", si può apprendere il metodo di essiccazione e lavorazione di questo prezioso frutto. La Cascina si trova in un prato ai margini del bosco dei castagni. Dal focolare all’aperto si gode di una meravigliosa vista sulle montagne della Val Bregaglia.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Castasegna, Vecchia DoganaContatto
Indirizzo
CastasegnaStrada principale 101
7605 Stampa
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Il sentiero si snoda attraverso il castagneto per 2 chilometri. Qui i visitatori possono scoprire i vari aspetti della coltivazione del castagno. Gli argomenti includono la potatura e l'innesto, le varietà di castagne nonché la flora e la fauna del castagneto.
Infrastruttura
Il centro del borgo di Castasegna si raggiunge in pochi minuti. Vi si trovano una banca, una fermata dell'autobus, un ufficio postale e due negozi. La vicinanza al confine italiano conferisce a Castasegna un clima tipicamente mediterraneo. Fino agli anni settanta, il traffico frontaliero costituiva la base dell'economia locale.
La circonvallazione creata di recente ha ulteriormente valorizzato questo borgo, limitandone notevolmente il traffico: ora chi si ferma qui non è più di passaggio, ma viene di proposito.
Pertanto, un gruppo di abitanti del posto si è adoperato per rilanciare Castasegna a livello turistico, economico e commerciale. Il percorso didattico nel castagneto è uno dei loro progetti già realizzati.
Foto: Graubünden Ferien/Bregaglia Engadin Turismo/Michael Kirchner