Natura allo stato puro nel parco naturale Sihlwald
Preferisci la pace di un'escursione nel verde oppure un'avventura nella natura con animali selvatici? Con la foresta Sihlwald e il parco faunistico Langenberg, il parco naturale Wildnispark di Zurigo offre qualcosa per ogni membro della famiglia.
Essere in armonia con la natura e gli animali, fare una gita avventurosa o una passeggiata rilassante: nel parco naturale Wildnispark di Zurigo ognuno trova ciò che preferisce. Questa meta ideale per le gite in famiglia, situata tra Langnau am Albis e Sihlbrugg, comprende il parco faunistico Langenberg, uno zoo gestito in modo scientifico con animali selvatici autoctoni attualmente ancora presenti o ormai scomparsi dal nostro territorio, e un ristorante self-service a misura di famiglia con vista sul recinto degli orsi.
A circa quattro chilometri da Langenberg si trova il parco naturale Sihlwald. Qui grandi e piccini possono trascorrere gradevolmente il loro tempo nel centro per visitatori Sihlwald con il suo museo naturale, un parco giochi avventura e un recinto per le lontre. Sihlwald è la più grande riserva naturale forestale del Canton Zurigo ed è uno dei 20 parchi svizzeri di importanza nazionale.
Qualsiasi parte del parco naturale Wildnispark di Zurigo tu intenda visitare, certamente non ti annoierai!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Tierpark Langenberg: Schwerzi-Wildpark; Langnau a. A., Altersheim; Wildpark-Höfli / Sihlwald: Sihlwald, BahnhofContatto
Indirizzo
Wildnispark Zürich LangenbergWildparkstrasse 21
8135 Langnau am Albis
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
Alla scoperta della foresta vergine zurighese nel parco naturale Sihlwald
La foresta naturale è una faggeta mista unica nel suo genere a livello europeo. Qui la vegetazione può crescere e svilupparsi liberamente. La foresta si contraddistingue per gli ammassi di legna morta, ruscelli selvaggi ed enormi alberi secolari e affascina sia grandi che piccini. L’avventura è onnipresente e la foresta incontaminata risveglia i sensi di tutti i visitatori, entusiasmando non solo chi vive in città.
Puoi partire alla scoperta della foresta naturale alle porte di Zurigo di tua iniziativa oppure, se preferisci, sfruttare una delle offerte del parco, per esempio il sentiero naturalistico nel bosco, la torre panoramica o la caccia alle tracce. Il parco giochi avventura, incentrato sugli elementi acqua, pietra e legno, invita i bambini ad arrampicarsi e divertirsi nei nidi fatti di rami, sui ponti sospesi e con i giochi d’acqua.
Parco faunistico Langenberg: perfetto per chi ama osservare gli animali
Volpi, cervi, alci, orsi, lupi e stambecchi: chi vuole ammirare questi affascinanti animali nel loro habitat naturale (o quasi) al parco faunistico Langenberg troverà pane per i suoi denti. Si tratta di uno zoo diretto da un comitato scientifico e orientato al benessere degli animali.
Il bosco delle ossa e la caverna preistorica illustrano la vita dei nostri antenati, mentre la iurta mongola mostra come vivono i nomadi con i loro cavalli selvatici. Sono imperdibili anche il circuito dedicato ai predatori, il recinto percorribile dei cinghiali e il biotopo degli amfibi. Il parco giochi e le aree per barbecue completano l’offerta.
Tour guidati e pernottamento nel parco naturale Sihlwald
Il mercoledì e la domenica, da marzo a ottobre, al parco faunistico Langenberg si tengono manifestazioni informative sugli animali selvatici; i tour guidati (anche per i bambini) vanno prenotati in anticipo. L’offerta comprende inoltre varie manifestazioni come le escursioni serali o le giornate avventura.
A proposito: chi vuole godersi appieno il parco naturale Sihlwald può pernottare al campeggio Sihlwald situato nel cuore del parco.
Foto: Wildnispark Zürich Sihlwald