Parco faunistico La Garenne
Dall’avvoltoio aquilino al lupo, dalla lince allo stambecco: al parco faunistico La Garenne puoi ammirare gli animali selvatici europei.
Il parco faunistico La Garenne è situato sopra il lago Lemano a Le Vaud, accanto al Jurapark vodese. È aperto tutti i giorni ed è facilmente raggiungibile con il bus o con l’autopostale. Dalla riapertura avvenuta nel 2016, il parco offre ai suoi ospiti una superficie di ben 30’000 m2. Visita questo moderno zoo con la tua famiglia e scopri la fauna selvatica europea e la sua grande varietà di specie. Dal 1965, presso il centro di soccorso del parco, vengono accuditi animali selvatici feriti («La Garenne» significa «il recinto»). Gli animali soccorsi che non sono più in grado di sopravvivere in natura diventano abitanti fissi del parco. Avvoltoi aquilini, cinghiali, topi, marmotte, castori, lupi, linci e stambecchi: la grande famiglia di animali comprende circa cento diverse specie regionali e nazionali.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Le Vaud, zooContatto
Indirizzo
La GarenneRoute du Bois-Laurent 1
1261 Le Vaud
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Perché non festeggiare il compleanno in compagnia degli animali? Per i bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni, il parco offre diverse opzioni per pianificare la giornata in modo davvero speciale.
- Visite guidate di gruppo per un massimo di 10 persone (durata: ca. 1,5 ore) vengono organizzate su richiesta. Trovi ulteriori informazioni sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
Parco faunistico La Garenne: un paradiso per i bambini e le loro famiglie
Passeggiare accanto alle aree recintate, osservare l’avvoltoio mentre consuma il suo pasto, ammirare il branco di lupi e le grandi arrampicate degli stambecchi: al parco faunistico La Garenne i bambini non si annoiano mai. È inoltre possibile visitare le voliere, tra cui figura la più alta d'Europa (28 metri). Lo zoo dispone anche di un parco giochi. Nell’adiacente ristorante con terrazza ti attendono altri emozionanti animali. I visitatori hanno inoltre a loro disposizione numerose aree picnic. Tutti i percorsi e gli impianti sono accessibili con la carrozzina.
Storia e missione
Sin dalla sua fondazione nel 1965, il parco si occupa di animali feriti e deboli e ha come obbiettivo la loro reintroduzione nella natura. Ogni anno vengono accolte diverse centinaia di animali. La stazione di cura è aperta tutti i giorni e accetta persino gli animali selvatici feriti portati dal pubblico (annunciare telefonicamente la visita). Il parco faunistico partecipa anche a diversi programmi nazionali e internazionali di riabilitazione per le specie minacciate prima della reintroduzione nel loro habitat. Numerosi giovani gipeti, per esempio, sono già stati allevati e liberati nella natura. Oltre alla cura degli animali selvatici, il parco faunistico mira ad avvicinare la popolazione, e specialmente i suoi giovanissimi visitatori, alla fauna locale e a promuovere il rispetto degli animali.
Fotos: Parco faunistico La Garenne