Escursione

Al Museo tranviario di Zurigo con i bambini

I bambini possono giocare a fare i conducenti mentre gli adulti ottengono tante informazioni interessanti sulla nascita dei tram e sullo sviluppo urbano.

È blu, scampanellante e sferragliante, ma soprattutto è parte imprescindibile del contesto urbano zurighese: il tram. Inizialmente trainato dai cavalli, con il passare del tempo il tram è diventato un mezzo moderno con una rete a più corsie. E proprio questo mezzo di trasporto urbano è al centro del Museo tranviario di Zurigo.

Il museo tramviario è una meta ideale con i bambini di qualsiasi età. I più piccoli possono divertirsi con il trenino Brio, i più grandicelli con i disegni da colorare e il bricolage e i bambini in età scolare con il quiz esplorativo. Un'attrazione per tutti: Cobralino, il mini treno che può essere guidato da tutti.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zürich, Burgwies

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zürich, Burgwies

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zürich, Burgwies

Contatto

Indirizzo

Tram-Museum Zürich
Forchstrasse 260
8008 Zürich

Telefono

+41 44 380 21 62

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

  • Meta ideale con i bambini di ogni età: trenino Brio per i più piccoli, bricolage, quiz esplorativo per i più grandi. Un’attrazione per tutti: mini treno da guidare.
  • E in più: tavoli per mangiare a disposizione dei visitatori.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Caffè
Fasciatoio
WC
Seggioloni

Il tram al museo

Situato nel vecchio deposito dei tram di Burgwies, il museo offre qualcosa di interessante per tutti i gusti. Veicoli originali risalenti agli anni compresi tra il 1897 e il 1968, diversi motori e uniformi, distributori automatici di biglietti e un grande circuito di modellini di tram sapranno entusiasmare grandi e piccini, per nostalgia o curiosità. Circondate da oggetti di varie epoche, all’interno del museo le famiglie fanno un piacevole viaggio nel tempo.

Offerte per famiglie del Museo tranviario

L’esposizione sul trasporto tranviario zurighese offre uno sguardo storico, ma invita anche a toccare e sperimentare in prima persona. Una corsa mozzafiato sul tram dei bambini? Azionare gli scambi insieme? Indossare una vecchia uniforme e assumere il ruolo del conducente? Le offerte per famiglie del Museo tranviario lo rendono possibile! Durante la visita guidata privata per famiglie (a pagamento), fino a 20 persone possono scoprire insieme il museo. Nell’ambito delle feste di compleanno, il festeggiato e i suoi amici possono invece capire cosa significhi ricoprire il ruolo di un vero tranviere. La visita guidata per genitori e bambini è adatta a partire dai tre anni d’età e la festa di compleanno dai cinque anni.

Il tram: un pezzo di storia

Ma i più piccoli non saranno gli unici ad apprezzare il museo. Anche gli adulti si entusiasmeranno nell’ammirare tutti i dettagli curati che rendono tanto interessante una visita a questa esposizione. Le carrozze dei tram blu risvegliano anche sogni e ricordi. I modelli esposti fanno parte della storia della città e raccontano dello sviluppo di Zurigo nel corso degli anni. Infatti, nel Museo tranviario si osservano anche i grandi cambiamenti portati dall’industrializzazione e lo sviluppo della moderna mobilità urbana offerta dai trasporti pubblici. Chi ama i ricordi d’un tempo troverà un’ampia scelta di saggi a tema, cartoline, modellini e souvenir nel negozio del museo.

Circolare in città con il tram del museo

Ma com’è viaggiare su un tram storico? Puoi scoprirlo ogni ultimo fine settimana del mese sulla linea storica n. 21. Su questa linea, una parte del parco veicoli del museo percorre la Bahnhofstrasse e il Limmatquai accompagnata dal personale in uniforme d’epoca. Grazie all’esposizione di modelli sempre nuovi, al cambiamento della disposizione dei vagoni e alle mostre temporanee, vale la pena visitare più volte questo museo zurighese a misura di famiglia. Una visita al Museo tranviario è il programma ideale per una gita pomeridiana.

Foto: Tram-Museum Zürich

Più escursioni, più avventure

Vai!