Il museo di storia naturale di Soletta
Il museo di storia naturale di Soletta si distingue per le divertenti esposizioni, adatte ai più piccoli, ed è perciò una destinazione molto amata per le gite di famiglia.
Il museo di storia naturale sulla Klosterplatz di Soletta è adatto ai bambini e alle famiglie ed è molto noto per le sue esposizioni divertenti e di immediata comprensione. Straordinarie sono le tartarughe fossilizzate risalenti a 150 milioni di anni fa, rinvenute nelle cave di pietra della città, le meravigliose stelle di mare del Weissenstein e le famose orme di dinosauro di Lommiswil.
Informazioni praticheos
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
SolothurnContatto
Indirizzo
NaturmuseumKlosterplatz 2
4500 Solothurn
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
- La quota d’ingresso non è prestabilita. Sono gradite libere offerte.
- Molto avvincenti, e perfettamente adatte ai bambini, le visite guidate di mezzogiorno (tedesco) vengono proposte ogni primo mercoledì del mese. Relatori di sicuro interesse affrontano di volta in volta un argomento diverso.
Infrastruttura
È consentito toccare tutti gli animali e gli oggetti esposti. Un’esperienza straordinaria per grandi e piccini. Svariati modellini per il gioco e la sperimentazione consentono di scoprire la natura e di afferrarla nel vero senso della parola. Il museo di storia naturale di Soletta suscita interesse, entusiasmo, comprensione e amore per la natura.
Espone sempre nuove ed interessanti mostre a tema, nonché una ricca raccolta riguardante diversi ambiti. Appartengono al settore delle scienze della terra gli importanti reperti risalenti al periodo Giurassico, circa 145 milioni di anni fa. Allora Soletta si trovava ai margini di un mare tropicale. Di conseguenza sono moltissimi i ritrovamenti di organismi marini come stelle marine, ammoniti e gigli di mare.
Nelle cosiddette formazioni di minerale di ferro pisolitico si possono trovare resti di antichi mammiferi, precursori degli attuali cavalli, scimmie e suini. Si tratta di animali vissuti circa 60 milioni di anni fa. Resti di coccodrilli, tartarughe e del famoso antracoterio («bestia del carbone») si trovano in strati molassici risalenti a circa 25 milioni di anni fa. Nei depositi di ghiaia dell'ultima era glaciale si trovano ossi di marmotte e mammut.
La raccolta di vertebrati del museo di storia naturale contiene reperti risalenti fino a 200 anni fa. Per quanto riguarda i preparati storici, si tratta spesso di donazioni esotiche portate in patria da abbienti cittadini di Soletta e provenienti da tutto il mondo. I preparati più recenti includono mammiferi e uccelli provenienti dalla Svizzera e in particolare dalla regione di Soletta. Il fulcro della raccolta è rappresentato dagli uccelli.
La raccolta degli invertebrati comprende circa 100.000 esemplari. Il gruppo più numeroso è rappresentato dalle farfalle. Altre raccolte rilevanti sono la storica collezione di insetti, i coleotteri, le api e le formiche. Nel museo di Soletta si trovano 48 esemplari tipo di formiche – quelli cioè su cui si basa la prima descrizione scientifica della specie.
Tra gli altri invertebrati figurano chiocciole e molluschi – alcuni dei quali indigeni.
Foto: Naturmuseum Solothurn/Silvan Thüring