Il Museo di storia naturale di Ginevra risveglia la voglia di scoprire dei bambini
Il Museo di storia naturale di Ginevra è il più grande del suo genere in Svizzera e cattura le famiglie in un viaggio attraverso continenti, habitat ed epoche.
La collezione del Museo di storia naturale di Ginevra è di importanza mondiale. Dei milioni di reperti raccolti nel corso di secoli, è esposta solo una parte che però li rappresenta bene tutti. Così le più diverse creature vengono presentate in numerosi e suggestivi diorami e calano i visitatori nel vivo dei loro differenti habitat, dalle sabbie infuocate dei deserti ai ghiacci polari. E alla curiosità dei piccoli ricercatori si apre ogni sorta di mondo tutto da scoprire. Potranno così guardare ben dentro le fauci di tigri o squali, mettere la testa in quelle di un dinosauro oppure studiare insetti iridescenti. Per i più piccini le star del Museo di storia naturale di Ginevra sono gli animali, ma col crescere dell'età i ragazzi si interessano sempre più anche alle altre sezioni, che mostrano con chiarezza l'evoluzione del genere umano o che sono dedicate alle forme di vita preistoriche.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Genève, Muséum; Genève, VillereuseContatto
Indirizzo
Muséum d’histoire naturelle de la Ville de Genève1, route de Malagnou
1208 Genève
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- I laboratori per bambini sono gratuiti, non è necessario prenotare.
- Tuo figlio ha ancora domande? Allora le puoi rivolgere al Museo che ti risponderà per mail entro tre giorni.
- Nel Museo ci sono un confortevole caffè e uno shop con tante idee per regali intelligenti.
Infrastruttura
Una scappata nell'Artide o nel Sahara? Al Museo di storia naturale di Ginevra si può
Percorrendo i quattro piani del Museo, tu e i tuoi bambini attraverserete comodamente i continenti, viaggerete per l'Africa e i Poli, vi inoltrerete nelle foreste svizzere e vi immergerete nelle profondità oceaniche. Elefanti, leoni, pinguini, delfini: tutti sono raccolti qui. Emozionanti sono pure le creature poco note, come quelle degli abissi o gli insetti esotici. Qui si possono ammirare persino animali estinti, cosa che saprà destare nei bambini la consapevolezza per la tutela delle specie. Un pezzo forte è il meraviglioso allestimento «Fauna regionale» al piano terra. Su una superficie di circa 1500 metri quadri viene esposta la maggior parte dei mammiferi, dei volatili, dei rettili e degli anfibi che vivono in Svizzera. Scommettiamo che praticamente nessuno li conosce tutti?
Cosa diverte moltissimo bambini e bambine in questo museo? Qui possono vedere davvero tutto: manti, squame, scaglie e corazze, piume, artigli e zanne, pinne e tentacoli. Tutto questo spettacolo metterà una gran sete di conoscenza, e per placarla il Museo di storia naturale organizza sempre laboratori per bambini.
Un viaggio tra i dinosauri e alla scoperta della preistoricissima Lucy
I bambini sono tra i visitatori più assidui del Museo Alcuni vengono per dare il buongiorno ai loro animali preferiti, altri perché appassionati delle oscure epoche preistoriche, quando i dinosauri erano i padroni del nostro pianeta. Altri ancora hanno un debole per la mineralogia o amano visitare l'impressionante esposizione dedicata all'evoluzione dell'uomo e della Terra. Qui, tra l'altro, incontrano una riproduzione di Lucy, che più di tre milioni di anni fa viveva in quella che oggi è l'Etiopia. Nel Museo di storia naturale di Ginevra c'è così tanto da ammirare e da esplorare che le famiglie scoprono ogni volta qualcosa di nuovo.
Feste di compleanno al Museo di storia naturale di Ginevra
Il festeggiato o la festeggiata vorrebbero una festa di compleanno con ospiti illustri? Allora il Museo di storia naturale è l'ideale, perché oltre agli amichetti del cuore ci saranno anche dinosauri, rinoceronti, uccelli stravaganti e altri animali. E a intrattenere la brigata del compleanno con giochi d'apprendimento ci saranno educatori specializzati nelle scienze. Che per esempio racconteranno come mai il kiwi ha smesso di rubare o perché gli orsi polari sono bianchi. Per bambini dai 6 anni, prenotazioni almeno 15 giorni prima.
Fotos: Philippe Wagneur/Muséum Genève