Scoprire il mondo dell’arte
In questo museo l’arte è alla portata di tutti, con programmi divertenti per tutte le età e senza interminabili presentazioni.
I musei sono noiosi e non sono adatti ai bambini? Al contrario! Al Museo d’arte argoviese il mondo creativo dell’arte si scopre in modo ludico. Il programma di mediazione artistica del museo è molto nutrito durante tutto l’anno e propone un’offerta avvincente per bambini e famiglie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bushaltestelle KunsthausContatto
Indirizzo
Aargauer KunsthausAargauerplatz
5001 Aarau
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
Arte per i piccoli, atelier per bambini e «Magische Fenster»
Per genitori e figli fino a quattro anni, ogni lunedì dalle ore 14.00 alle 16.30 si tiene il laboratorio d'arte per i più piccoli «Kunst für Kleine». Questo atelier consente ai genitori di svolgere attività ludiche e creative insieme ai loro bambini. Nel corso di speciali atelier («Kunst-Pirsch») i bambini a partire dai 5 anni imparano a parlare d’arte, a porre domande e a osservare, ma anche a fare schizzi e a dipingere. Questi atelier si tengono due volte al trimestre nella giornata di sabato: dalle 10.00 alle 12.30 per ragazzi dai 9 ai 13 anni, dalle 13.30 alle 15.30 per bambini dai 5 agli 8 anni. Le date sono riportate sul sito web del Museo d’arte argoviese. Ogni ultima domenica del mese è disponibile un atelier aperto a tutti. Materiali e spunti come «nero intenso», «montagne» o «animali» sono messi a disposizione per generare curiosità per le opere d’arte nelle varie sale. Inoltre, le famiglie munite di un iPad possono scoprire i quadri della collezione attualmente in mostra che vengono animati e prendono vita come per magia. La visita in realtà aumentata «Magische Fenster» può essere effettuata autonomamente durante gli orari di apertura. L'iPad ed eventualmente le cuffie possono essere presi in prestito gratuitamente alla cassa lasciando in deposito un documento d'identità.
La più grande collezione di arte moderna svizzera ad Aarau
Il Museo d’arte argoviese ospita una delle più belle e ampie collezioni di arte svizzera aperte al pubblico. Questo è il luogo migliore per ammirare la varietà dell’arte svizzera dal 18esimo secolo ai nostri giorni. I punti forti della collezione sono le opere di Caspar Wolf, Johann Heinrich Füssli, Arnold Böcklin e le pitture di paesaggi del 19esimo secolo.
Un compleanno artistico
Chi vuole festeggiare un compleanno immerso nell'arte può farlo al Museo d’arte argoviese (per bambini a partire dai 5 anni). Il compleanno artistico comprende un evento all’interno della mostra e un programma personalizzato nell’atelier (durata: circa due ore). Gli ospiti dipingono, disegnano, sperimentano tecniche di stampa o creano un’opera comune. Naturalmente saranno tenuti in considerazione desideri particolari del festeggiato. Nell’atelier si festeggerà a dovere con una torta di compleanno gratuita e il festeggiato potrà scartare i regali. Il coronamento di ogni festa di compleanno!
Foto: Aargauer Kunsthaus