Il Museo degli automi musicali: Mondi sonori meravigliosi
Questo museo di Seewen ospita una delle più grandi collezioni di automi a livello internazionale.
Il Museo degli automi musicali di Seewen (SO) possiede una tra le più grandi e rinomate collezioni del mondo di scatole musicali, scatole musicali a disco, orologi e gioielli con carillon e altri automi musicali meccanici dal XVIII secolo a oggi. Tra il 1770 e il 1920, le aziende svizzere erano leader nella creazione degli automi musicali meccanici. I visitatori vengono accompagnati in un viaggio attraverso la storia degli automi musicali, passeggiando sul sottile confine tra la meccanica di precisione e la magia di melodie nostalgiche. Le più diverse scatole musicali ad alta precisione, come pure strumenti musicali automatici, organetti per la danza e il mercato annuale e orchestrion garantiscono un'esperienza sonora del tutto particolare.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Seewen SO, MusikautomatenContatto
Indirizzo
Museum für MusikautomatenBollhübel 1
4206 Seewen, SO
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il Museo degli automi musicali dello Schwarzbubenland, nella regione di Soletta, appartiene alla Confederazione Svizzera e costituisce una delle mete escursionistiche più popolari della Svizzera nord-occidentale. È un incantevole luogo di eventi culturali con un programma annuale variegato. Il moderno edificio del museo, dal tipico colore giallo ruvido del calcare di Giura, si inserisce armonicamente nel contesto geografico.
In un percorso guidato attraverso tre sale tematiche, i visitatori scopriranno l'affascinante mondo degli automi musicali degli ultimi due secoli. Una varietà di lussuose scatole musicali di produzione svizzera, orchestrion che hanno fatto ballare i nostri nonni, eleganti illustrazioni di automi, organetti, pianoforti automatici, organi da fiera e da ballo: Tutti questi strumenti ispirano il pubblico con melodie dal vivo.
Il potente organo automatico della Britannic e la sua storia affascinante (è stato realizzato per la nave gemella del Titanic più di 100 anni fa) sono presentati in un tour guidato di venti minuti.
Il Museo si trova in un paesaggio lussureggiante delle colline del Giura. Così la visita al Museo può essere idealmente combinata con un'escursione nella natura.
Foto: Region Solothurn Tourismus