«Zermatlantis»: viaggiare nel tempo nel museo del Cervino
Da umile villaggio di montagna a moderna meta turistica: a «Zermatlantis» anche i bambini comprendono l’evoluzione di Zermatt grazie a fedeli ricostruzioni.
Il Cervino è la star incontrastata delle montagne ed è conosciuto in tutto il mondo. Strettamente legato a questa cima, chiamata «Horu» dagli abitanti del luogo, è il villaggio di Zermatt. Il museo del Cervino «Zermatlantis» è dedicato all’originale storia di questo villaggio e della sua montagna. L’avventura inizia all’ingresso, che ricorda una futuristica capsula temporale. E in effetti, appena chiusa la porta tutta la famiglia si addentrerà nel passato sotterraneo di Zermatt. Ha inizio un viaggio nel passato che emozionerà i visitatori di tutte le età.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zermatt, Bahnhof / Zermatt, KirchbrückeContatto
Indirizzo
Matterhorn Museum – ZermatlantisKirchplatz
3920 Zermatt
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Il museo è accessibile con la sedia a rotelle
- Presenta anche varie esposizioni temporanee.
Infrastruttura
«Zermatlantis»: vivere la storia nel museo del Cervino
La struttura dell’esposizione entusiasma anche i bambini, che potranno vivere da vicino la storia e respirare aria di epoche lontane. Il percorso del museo conduce attraverso la ricostruzione di un villaggio, dove i piccoli curiosi potranno sbirciare in salotti e stanze da letto del passato. I ragazzi potranno accedere anche a un vecchio hotel. L'esposizione è particolarmente affascinante perché, invece di ricevere nozioni teoriche, i bambini potranno vedere una ricostruzione realistica della vita degli antichi abitanti e comprendere come un arretrato villaggio di montagna sia diventato una moderna meta del turismo estivo ed invernale. Qui i piccoli imparano giocando.
La tragedia della prima scalata
Una parte dell'esposizione è dedicata alla prima tragica scalata del 1865. I visitatori potranno vedere reperti come l’originale corda spezzata, ma anche scarpe, un cappello e un rosario dei partecipanti alla tragica scalata. Gli utensili mostrano l’estrema semplicità dell’equipaggiamento con cui queste persone avevano affrontato la montagna oltre 150 anni fa e la fede in Dio che li aveva sostenuti nell’impresa. Un’esperienza emozionante anche per i bambini abituati a GPS, caschi e abbigliamento outdoor.
Altro punto forte di questo originale museo sono gli oggetti rinvenuti insieme al cosiddetto «mercenario», la mummia rinvenuta nel ghiacciaio. Il giovane uomo – deceduto attraversando il passo del Teodulo attorno al XVI secolo – aveva con sé tra l’altro una pistola tascabile e un coltello pieghevole per la barba. Questo ritrovamento fornisce agli storici nuove informazioni sulla vita dell'epoca.
Divertimento e paesaggi fiabeschi: escursioni giornaliere a Zermatt e dintorni
In estate Furi, a 1867 metri di altitudine, è una meta molto apprezzata dalle famiglie con bambini. I piccoli potranno cimentarsi con la griglia, mostrare tutto il loro coraggio attraversando il punto sospeso e gettando lo sguardo in una gola di 90 metri.
Il Palazzo di ghiaccio di Zermatt si trova 15 metri al di sotto del ghiacciaio. Un ascensore conduce i visitatori nel regno della regina di ghiaccio, un mondo magico fatto di corridoi labirintici, un crepaccio, straordinarie sculture e uno scivolo di ghiaccio. Molto cool. Anche in piena estate.
Grächen, un paradiso per famiglie, è ideale per una gita giornaliera da Zermatt. Qui il divertimento è garantito, in estate come in inverno.
Fotos: Matterhorn Museum – Zermatlantis & Emanuel Ammon