Museo dell’auto e del trattore sul Lago di Costanza – Storia su quattro ruote
Il museo dell’auto e del trattore sul Lago di Costanza presenta la sua collezione in un’atmosfera storica rendendo la visita un’esperienza indimenticabile. Tutti a bordo, pronti per la partenza!
Tra Überlingen e Meersburg (Germania), nel bel mezzo di un paesaggio ameno con vista sul Lago di Costanza, si trova un museo che emana il fascino di un podere e lo spirito dei bei vecchi tempi. E al suo interno lo stile è simile poiché vi è un intero secolo di storia dei motori.
Il museo dell’auto e del trattore è suddiviso in due parti: nella sezione «Vita di campagna» sono esposti 200 trattori di tutte le epoche e di tutto il mondo, tra cui anche pezzi unici. I bambini apprendono tante informazioni utili come ad esempio che l’odierno produttore di vetture sportive Porsche un tempo costruiva anche veicoli utilitari. Il mondo tematico «Vita di città» si estende su due piani ed entusiasma con una panoramica sullo sviluppo dell’automobile, delle motociclette e delle roulotte. La combinazione riuscita di veicoli antichi di tutti i giorni e capolavori della costruzione di automobili crea uno spaccato chiaro.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Auto & Traktor MuseumContatto
Indirizzo
AUTO & TRAKTOR MUSEUM BodenseeGebhardsweiler 1
88690 Uhldingen-Mühlhofen (Deutschland)
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Per un'immersione ancora più completa è possibile noleggiare una piccola guida del museo. L’audioguida racconta aneddoti interessanti e divertenti, con tanto di rombo di motori, video e foto.
- Per colmare i piccoli languorini: chi desidera andare al ristorante può interrompere la visita al museo e continuarla dopo.
- Il museo è privo di barriere architettoniche.
Infrastruttura
Al museo dell’auto e del trattore i bambini sono nel mezzo degli avvenimenti
Ciò che rende unico il museo dell’auto e del trattore è, oltre alla sua vasta collezione, anche lo scenario. Il vecchio trattore e il bolide per la città degli anni 1950, ad esempio, sono esposti in un ambiente appositamente allestito. Insieme ai veicoli vengono presentati attrezzi, oggetti e cartelloni storici. Ai bambini viene così trasmessa un’impressione reale del passato. Locali, officine e negozi arredati in modo storico completano la presentazione. In questo modo gli espositori creano un mondo che esercita un fascino particolare sui visitatori di ogni età. Chi tiene gli occhi ben aperti scoprirà molto altro nel museo, tra cui anche una serie di vecchi passeggini che, pur non avendo un motore, hanno perlomeno quattro ruote.
Un museo su misura per le famiglie
Invece che a piedi, i bambini possono visitare il museo seduti su un trattore a pedali. Inoltre i pezzi d’esposizione interattivi invitano i piccoli a vivere da vicino i tempi passati. Anche i più piccoli sono benvenuti, infatti il museo è accessibile anche ai passeggini e addirittura gli amici a quattro zampe non devono aspettare fuori il ritorno del padrone. La visita al museo può però durare un bel po’ dato che l’esposizione è particolarmente interessante. Dopo un'immersione nella storia, il ristorante Jägerhof riporta i visitatori al presente proponendo deliziosi menù. La vista sul «Mare di Svevia» è compresa nel prezzo.
Età della pietra, alla conquista dell’isola e amore per le scimmie: escursioni nei dintorni di Uhldingen-Mühlhofen
A Unteruhldingen sul Lago di Costanza si trova uno degli insediamenti più inusuali della regione. Comprende 23 case ed è una ricostruzione a regola d’arte di un villaggio lacustre su palafitte. Un pontile conduce dal presente direttamente nell’età della pietra e del bronzo. Lungo il percorso i bambini e i ragazzi, abituati alle tecnologie più moderne, hanno la possibilità di vedere come vivevano i loro antenati. Un pezzo di storia incredibile sulle palafitte.
Mainau, l’isola dei fiori nella parte nord-occidentale del Lago di Costanza è piccola, ma l’offerta per le famiglie è grandissima. I bambini avranno solo l'imbarazzo della scelta tra casa delle farfalle, castello barocco, caccia al tesoro, paradiso dei giochi e colorare con Blumi. Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’isola di Mainau.
Sulla montagna delle scimmie di Salem vivono circa 200 bertucce. Nel loro nuovo habitat si sentono benissimo e il loro insediamento garantisce anche l’esistenza di questa specie a rischio di estinzione. Lungo il percorso i bambini possono osservare questi animali e dar loro da mangiare i popcorn messi a disposizione gratuitamente. A tu per tu con la natura: un’esperienza indimenticabile.
Fotos: AUTO & TRAKTOR MUSEUM